Parliamo di gradi

Frasi famose e bieche scuse

Le frasi più celebri e le scuse più vergognose.



       

Parliamo di gradi

Questo è un argomento importante. E questa è una mail vera che mi è arrivata tempo fa da un amico. Se parliamo di gradi forse è doveroso dargli un'occhiata....................


Nella mia palestra io parlo solo d’arrampicata ed in particolare di un aspetto dell'arrampicata, il piu' importante, l'unico per il quale vale la pena di fare questo sport del cavolo, dove ti rompi le mani e devi fare una cifra di chilometri ogni volta e vale a dire: i gradi.
Io, d'ora in poi, parlo solo dei gradi.
Quelli veri
quelli falsi
quelli duri
quelli facili
quelli de boulder
quelli de continuita'
quelli banfati
quelli regalati
quelli de riferimento
quelli del grottone
quelli de grotti
quelli della sardegna
quelli del verdon (minchia....li peggio!)
quelli in scala uiaa
quelli in scala francese
quelli in montagna
quelli che te devi protegge
quelli da confermare
quelli coi rinvii messi
quelli senza rinvii messi
quelli che acchiappi la catena
quelli che moschettoni in catena con la presa in mano
quelli che metti il rinvio in catena lungo e ce lanci pure
quelli a vista
quelli flash
quelli che qualcuno ti dice i movimenti da sotto
quelli delle vie morfologiche
quelli delle vie morfologiche scavate
quelli delle vie con le prese artificiali incollate oppure avvitate
quelli con le prese smartellate perche' quello che l'ha aperta ha detto che era un grado de piu' gliel'anno svalutata e allora lui l'ha smartellata e poi l'ha rifatta con le superga e una mano nel culo e l'ha pure mandato alla rivista
quelli che so de piu' perche' la via e' unta perche' "la gente so' stronzi e nun puliscono le prese"
quelli che se mandano alla rivista co mezzo grado de piu'
quelli che se pubblicano sulla guida nuova e so mezzo grado de meno perche so vent'anni che te ce scaldi
quelli che danno il senso alla nostra vita......

Si, perché la nostra vita di scalatori ha senso solo perchè esistono i gradi e se vuoi essere uno scalatore con i controcoglioni, e' buona regola litigare il piu' possibile per i gradi, parlare il piu' possibile dei gradi ed eventulamente diventare noi stessi dei gradi. Io voglio essere il 5.14.d. Perche'? Ma .... perche' e' un grado americano e nel quartiere mio ancora non l'ha fatto nessuno, e se lo faccio io me lo pubblicano sul Giornalino di quartiere!

Roberto Scagnoli
11/09/03 @ 16:21:55
 
 

Il mio contributo sulla questione gradi, dalla sterminata bibliografia presente in rete:

Interpretazione semplificata scala francese
Vista la difficoltà di alcuni ad interpretare correttamente i gradi di
arrampicata della scala francese, ecco una tabella di comparazione più
facilmente comprensibile
> 1 Lo sanno fare tutti
> 2 Lo dovrebbero saper fare tutti
> 3a Lo fai anche senza corda
> 3b Cominci a sentirne il bisogno
> 3c Limite Max su cui trovi salire i ferratisti
> 4a Grado su cui trovi impiantati i ferratisti
> 4b Grado minimo su cui ti puoi abbassare a salire da primo
> 4c Grado ideale per la tua ragazza
> 5a Grado minimo su cui ti puoi abbassare a salire da secondo
> 5b Punto in cui tu cominci ad impegnarti e lei comincia a lamentarsi
> 5c Il grado ideale in assoluto ( universalmente accettato)
> 6a Grado dove cerchi di salire rilassato ma non ci riesci
> 6b Grado dove ti piacerebbe salire rilassato ma neanche ci provi
> 6c Grado in cui cadi in depressione se la tua compagna lo sale e tu
> no!
> 7a Grado in cui le gambe cominciano ad essere solo un'appendice
> pesante e quasi inutile del corpo
> 7b Grado in cui non riesci a capire se stanno sopra le braccia o le
> gambe
> 7c Limite Max assoluto per il genere "homo sapiens"
> 8a Grado in cui puoi trovare solo alieni ed extraterrestri
> 8b Grado in cui puoi trovare solo alieni ed extraterrestri dotati
> 8c Ci trovi solo esemplari altamente evoluti di alieni ed
> extraterrestri
> 9a
> N.G.

Inoltre, c'è un'altra scala più sociologica.

Per esempio, il 7a è il grado che, una volta raggiunto, ti vede studiare
la mattina, in bagno, le descrizioni di nuove falesie.

Il 7b quello che ti vede iniziare a pensare di poter vivere scalando
cercando qualcuno che ti mantenga.

Il 7c quello che ti vede pensare che ormai sei da 8a, sicuro. Ma nella tua
zona ci sono solo 8a difficili, non è giusto.

l'8a quello in cui cominci a intensificare le diete, per poi scoprire che
Nicole e Loskot e Gullich pesano oltre 75kg

L'8b quello in cui pensi che avere una ragazza o una moglie compromette le tue realizzazioni.
Poi vedi la foto della moglie di Gullich o quella delle donne di Loskot e
hai dei dubbi.

L'8c è quel grado che ti fa urlare di rabbia perchè nell'87 saresti stato
venerato e oggi non sei nessuno.

Il 9a quello che ti fa arrabbiare ancora di più perchè ci sono già una
trentina di tipi che sembra lo facciano.

Il 9a+ l'hanno fatto in tre, forse 5. Uno di essi è Sharma, ed è meno
stressato di te che fai il 6a e ti alleni 5 volte alla settimana
11/09/03 @ 17:05:56
 
 

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E' veramente la cosa più fichissima in assoluto straordinariamente spaziale spacca budella...che abbia mai letto...GENIOOOOOO !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
11/09/03 @ 17:55:40
 
 

ma secondo voi....

quel pezzo di gn.... della foto sulla home page di falesia....

che grado sta a fa?
12/09/03 @ 14:50:18
 
 

Secondo me un TETTEA' TETTEBI'... 😈

ciao a tutti anche io verro' ad ottobre sono venuta una sera ma non ho fatto la prova, sono rimasta a guardare. Che belli che siete!!! :oops:
12/09/03 @ 20:01:52
 
 

pira écrit:
....Che belli che siete!!! :oops:

:cry: allora non c'ero ...
14/09/03 @ 12:09:37
 
 

Rimettiamo su il topic, che merita
24/09/03 @ 13:42:45
 
 

Domenica a Ripa Maiala, c'era un tipo che è stato tutto il tempo su una via berciando che quella non era un 5c ma almeno un 6a, lo avrà ripetuto un miliardo di volte, alla fine avrei voluto provarla ma ci è stato appeso lui tutto il tempo (questa si che è bella come scusa- la mia, non la sua)
19/10/04 @ 12:09:48
 
 

E c'era anche un tipo che ad un certo punto, dato che non era venuto per scalare evidentemente, mi ha sottratto la macchina fotografica ed ha fatto circa 29 scatti in 12 decimi di secondo finendomi il riìullino, sono proprio curioso di vedere cosa ca££o ha fotografato-

Ehi Heinz! Tu l'hai visto?? :grat:
19/10/04 @ 12:20:29
 
 

aggredilo écrit:
E c'era anche un tipo che ad un certo punto, dato che non era venuto per scalare evidentemente, mi ha sottratto la macchina fotografica ed ha fatto circa 29 scatti in 12 decimi di secondo finendomi il riìullino, sono proprio curioso di vedere cosa ca££o ha fotografato-

Ehi Heinz! Tu l'hai visto?? :grat:

Come si intuisce dal mio avatar, non mi intendo di fotografia, comunque mi pare che l'ultima se l'è fatta ai piedi cercando di spegnere la macchina, che sia un feticista?
19/10/04 @ 12:30:35
 
 

Heinz écrit:
aggredilo écrit:
E c'era anche un tipo che ad un certo punto, dato che non era venuto per scalare evidentemente, mi ha sottratto la macchina fotografica ed ha fatto circa 29 scatti in 12 decimi di secondo finendomi il riìullino, sono proprio curioso di vedere cosa ca££o ha fotografato-

Ehi Heinz! Tu l'hai visto?? :grat:

Come si intuisce dal mio avatar, non mi intendo di fotografia, comunque mi pare che l'ultima se l'è fatta ai piedi cercando di spegnere la macchina, che sia un feticista?
Allora, cercherò di rislire alla sua identità tramite le impronte, chissà che non scopra che è uno di noi?
19/10/04 @ 12:36:42
 
 

Questa mi era arrivata via mail tempo e tempo fa, probabilmente tratta da Arrampicata.net 🙄 ....... CIAO A TUTTI!!! 😉

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2a-5b
Qualcuno ti ha detto che esiste una cosa che si chiama arrampicata. Sei li' a ravanare su una roccia sporca e brutta, pensando perche' cazzo sei li' invece che nel solito locale trendy con un camparino in mano.

5c-6a
Hai deciso di provarci, fai i nodi sbagliati e piu' volte ti hanno fatto un predicozzo. Fai 30 trazioni al giorno, la tua ragazza non capisce niente tranne che deve tenere in mano una cosa chiamata Gri-Gri

6a+ 6b+
Svolazzi con autorita' e spostamenti ancheggianti su inclinazioni vagamente strapiombanti, fai provare ad amici e ragazze estemporanee qualche metro che conosci a memoria, detesti le placche e cominci ad avere problemi ai tendini delle dita.
Sei vicino alla trazione monobraccio, ti porti una sbarra in ogni posto che vai, hai la casa piena di foto orribili su pareti orribili.
Hai comprato dei rinvii nuovi, e una corda da 70. Primi tentativi su un pannello, che bocci affermando che e' diverso dalla roccia. Lo metti nel box due mesi dopo.

6c 7a
Ti sei costruito un pan gullich, ti alleni due volte la settimana, detesti chi ti fa perdere tempo e fa provare gente che tanto non ce la fara' mai. Hai gia' rotto una capsula del dito, e in macchina hai sempre una corda pronta. In bagno leggi Pareti e le guide, qualche vecchio amico ti ricorda che Sabato c'e' il compleanno da festeggiare e tu sbuffi.
Hai provato qualche via lunga, non e' male ma fa perdere tempo e sono o facili o chiaramente pericolose.

7a+ 7b+
Hai rotto con quella rompicoglioni della ragazza, sei entrato in un giro di nuovi amici, tutti arrampicatori, che scelgono con largo anticipo dove andare. Hai raccontato gia' parecchie palle, ma sei convinto di essere nel giusto. Non capisci la polemica sulle prese scavate, anche perche' le vie scavate sono
piu' omogenee e dure delle vie naturali, spesso dure solo per un metro. Hai provato qualche 6c di placca, ed e' chiaramente un'arrampicata retro' e poco elegante.
Il pannello e' sempre piu' inclinato, sai tutto delle nuove prese Armaduk, cerchi falesie ad avvicinamento nullo anche perche' non hai tempo da perdere.

7c 7c+
Tua madre ha detto che sei cambiato, molto scontroso.
Hai pochi amici, quelli vecchi non li vedi da anni. Ti alleni 4 volte alla settimana, nell'ultimo anno con le tabelle di TRAIN. Hai numerose infiammazioni, e un problema al menisco.
Hai gia' tentato qualche 8a, e scegli le falesie in base a precise metodologie: devono avere due 6b, due 6c, un 7b, qualche 7c e un paio di 8a non duri e di continuita'. Il paesaggio ha un'importanza nulla, il casino ti da' fastidio e i principianti non li sopporti.

8a 8b

Hai mandato qualche trafiletto a Pareti, sei incazzato perche' non te lo hanno pubblicato. Da qualche mese sei pero' piu' rilassato, hai dimunuito il volume dei giri al pannello puntando decisamente al pan-gullich, su cui hai letto numerosi articoli.
Hai dei progetti anche ambiziosi, hai ripreso a leggere articoli storici, hai tentato qualche via di placca di 7c arrivando bene in catena, rispolveri posti abbandonati, prendi decisamente posizione contro le prese scavate ma il tuo ultimo 8b ha 5 tacche resinate. Sei insieme a una che arrampica, livello 6c;
tu fai dieci tiri e lei due, ogni Sabato e Domenica, e d'Estate vai anche qualche serata, uscendo presto dall'ufficio.
La montagna e' chiaramente pallosa e pericolosa.

8b+ 8c+
Hai perfino fatto qualche autografo, in falesia arrivi solo quando ci sono gia' tutti, sei noto e riconosciuto, fai opinione.
Dieci interviste alle spalle, molte polemiche.
Non credi a nessuno, tutti dicono palle e le tue piccole bugie sono in fondo a fin di bene. Massone e' la tua falesia preferita, in sardegna hai trovato bellissimo Isili e carino Jerzu, il Sud e' una favola.
Finale e' calda e un po' fuori moda, Sarre ottima per allenarsi e per le On Sight, hai fatto una capatina a Totoga trovandola carina ma decisamente sopravalutata, con gradi dubbi e contestabili. Sei stato in francia e Spagna, in Austria e germania no perche' piove sempre e le vie sono dubbie e stronze. se sei fuori forma non ti fai vedere, ma se centri il circuito standard la sera chiami tutti per andare il giorno dopo a provare "un bel tiro "
Ai 9a non ci credi, anche Action Directe e' dubbia, Gullich e' fuori discussione ma da allora, si sa, l'erosione puo' avere allargato i buchi di un mm.

9a
Solo dieci persone al mondo sono brave quanto te, e peraltro e' da confermare. Fai opinione e tendenza, ti alleni ogni giorno, fai boulder e sorridi al mondo e alla vita. Hai perfino un'amante, firmi autografi e hai due conferenze alle spalle.
Ti piaci, ti senti realizzato e felice, giri il mondo e fai tendenza.
Sei contrarissimo alle prese scavate e alle gare, e hai un progetto segreto che ti rompera' definitivamente tre capsule.
Costringendoti al ritiro, che ti vedra' in mountain bike e su surf.
19/10/04 @ 13:20:40
 
 

Re: Parliamo di gradi

In genere I gradi che si trovano sulle vie sono corretti e seri, c'è solo un settore che si chiama eldorado dove chi ha gradato non ci capisce niente, ha dato tutti 4c invece so 4b
24/03/07 @ 10:24:41
 
 
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