Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

❓ ho iniziato ad arrampicare da qualche mese, ho guardato cataloghi, ho provato diverse scarpette in giro per negozi, ma non sono riuscito ancora ad individuare la scarpetta giusta. C'è chi mi consiglia di spendere poco e poi succesivamente prendere la scarpa giusta. Io sarei più orientato a spendere qualcosa in più, ed avere una scarpa al piede che serva al suo scopo. Cosa mi consigliate ? Grazie per l'aiuto

07/12/09 @ 17:21:42
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

ciao e benvenuto,
cosa intendi quando dici

brunogovoni ha scritto:
Io sarei più orientato a spendere qualcosa in più, ed avere una scarpa al piede che serva al suo scopo.

Se intendi una scarpetta buona in ogni situazione, che non ti faccia passare le pene dell'inferno dal dolore all'inizio e che non costi un occhio della testa ti puoi orientare sulla cobra della sportiva (60/70 euro) (ballerina). Molti trovano molto comoda e buona la anasazi della 5.10 sia con i lacci che con velcro, ma in genere costa un po' di piu'. Alternativa puo' essere la veloce o la spectro della scarpa, ma qui il range di prezzo e' molto vario. L'ho vista a prezzi molto diversi in vari negozi.

Se invece hai bisogno di una scarpetta tecnica (da resina, piuttosto che da roccia, per le tacchete micro piuttosto che per lunghe vie e cosi' dicendo), non saresti qui a chiederlo, ma immagino che saresti abbondantemente informato.

Comunque fossi in te non spenderei piu' di 60/70 euro.

ciao e a presto,

oran

07/12/09 @ 17:57:50
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

ciao,visto che per arrampicare decentemente è importante usare bene i piedi ti consiglio un paio di scarpette buone,secondo me le katana della sportiva sono molto versatili,uno o due numeri in meno del tuo numero di scarpa..

07/12/09 @ 18:34:36
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

brunogovoni ha scritto:
❓ ho iniziato ad arrampicare da qualche mese, ho guardato cataloghi, ho provato diverse scarpette in giro per negozi, ma non sono riuscito ancora ad individuare la scarpetta giusta. C'è chi mi consiglia di spendere poco e poi succesivamente prendere la scarpa giusta. Io sarei più orientato a spendere qualcosa in più, ed avere una scarpa al piede che serva al suo scopo. Cosa mi consigliate ? Grazie per l'aiuto

ti consiglio una scarpa di costo medio, che sia un po' stretta ma non a morire.

la scarpa d'arrampicata non è la "scelta definitiva".
se ne cambiano anche un paio l'anno, quando arrampichi sul serio.

è inutile che ora prendi una scarpa che serve su appoggi di 3 millimetri quando l'ossatura e muscolatura del piede, nonché la testa, non sono in grado di supportarle.

non ti stare a fare troppe seghe mentali, prendi una scarpa in cui il piede si sente comodo, anche se fasciato, e arrampica.

09/12/09 @ 08:54:13
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Buzz ha scritto:


ti consiglio una scarpa di costo medio...

è inutile che ora prendi una scarpa che serve su appoggi di 3 millimetri quando l'ossatura e muscolatura del piede, nonché la testa, non sono in grado di supportarle.

non ti stare a fare troppe seghe mentali, prendi una scarpa in cui il piede si sente comodo, anche se fasciato, e arrampica.

:o :o ahhhh il dono della sintesi... straquoto in pieno, era quello che avevo provato a esprimere anch'io 😃

09/12/09 @ 16:04:00
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Grazie per i consigli !
Direi che la sintesi ha chiarito i mille dubbi. Ero sicuro che la mia testa non era pronta per una scarpa troppo tecnica per prese da 3mm, già i 20 mm sono un porblema. Ma non mi ero mai posto il problema del piede (muscolatura ed ossatura).

Approvo al 100% l'ultima parte : ARRAMPICA! Questo farà chiarire tutte le seghe mentali dalla testa ai piedi.

09/12/09 @ 20:55:03
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

katana della sportiva.. ottime sia per iniziare che per continuare 😊

26/12/09 @ 15:43:37
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Ciao,
Se è solo qualche mese che arrampichi, lascia stare il supertecnico.
Come prima scarpa prendine una comoda, è inutile soffrire da subito, impara bene ad arrampicare e poi spostati su materiale più tecnico e performante.
Comunque, per stare in tema di nomi, ti consiglio le Red Chily, le Bat di Wild Climb e le Katana de la Sportiva.
Come già ti hanno detto per il primo paio spendi pochi soldi, tanto le cambierai dopo poco, dopo che avrai capito cosa ti serve.
Ciao,

Alessio

31/12/09 @ 19:21:27
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Katana!

03/01/10 @ 15:58:18
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

😉 Ho fattto l'acquisto, ho preso le Anasazi della 5.10 con velcro!!

Quale motivazione mi ha portato a scegliere questa scarpa ?

Ho passato una mezza giornata in un negozio di articoli sportivi ben fornito, è ho provato tutte le scarpette che si potevano provare !
Anche le più tecniche e performanti (non commento il dolore ai piedi nel provare quest'ultime!)

Alla fine ho scelto quelle dove mi sentivo più comodo, cosciente, che frà qualche mese probabilmente saranno delle belle ciabattine da casa!

Ciao & Grazie per i consigli 😃

05/01/10 @ 00:41:29
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

sono le scarpe che uso io e devo anche ricomprarle: quanto le hai pagate?

05/01/10 @ 08:30:55
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Le ho comperate prima delle vacanze di natale il prezzo esatto non lo ricordo, comunque intorno ai 75€

05/01/10 @ 10:02:30
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

brunogovoni ha scritto:
Le ho comperate prima delle vacanze di natale il prezzo esatto non lo ricordo, comunque intorno ai 75€

è un ottimo prezzo. a meno che non siano una rimanenza della prima versione, quella col tallone sporgente.
io le sto cercando e non le trovo a meno di 90 euro 🤐

05/01/10 @ 17:03:17
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

Non sono un gran intenditore, ma guardando sul sito 5.10, e paragonandole, sembrerebbero l'ultimo modello.

Il prezzo interessate, è perchè le ho acquistate in un negozio che stava liquidando tutto. Il prezzo iniziale di vendita era di circa 100€

05/01/10 @ 21:59:33
 
 
   

Re: Neo arrampicatore e le scarpette ?!?!

anche secondo me potresti iniziare con le katana. buona arrampicata

08/01/10 @ 17:07:31
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2