moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

ho trovato spesso in catena moschettoni che non mi davano un gran senso di sicurezza...generalmente hanno la levetta che non scorre bene e si apre e chiude a fatica...
quando conviene non fidarsi ed è meglio usare una maglia rapida?

26/10/09 @ 12:18:35
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

quando rischia di rompersi

26/10/09 @ 12:32:53
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

gli avvoltoi che girono in tondo nei pressi della via sono un segnale inequivocabile.... 👴🏻

26/10/09 @ 13:07:47
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

generalmente un moschettone con la leva "malsicura" è da considerarsi a leva aperta, e come tale..se guardi sulle stampigliature...la sua tenuta decade a quasi un terzo. Dipende molto da cosa indendi fare su quel moscettone. Il semplice calarsi in moulinette non dovrebbe determinare alcun problema!!..L'importante è..come su tutti gli ancoraggi per doppie..non agitarsi troppo..

30/10/09 @ 14:00:00
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

cioè tu personalmente faresti la moulinette con un moschettone che non sai se rimarrà chiuso?

06/11/09 @ 21:54:26
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

tu scenderesti in moulinette con un moschettone in catena che non sai se rimarrà chiuso in caso di strattonamenti?

06/11/09 @ 21:55:39
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Luko ha scritto:
tu scenderesti in moulinette con un moschettone in catena che non sai se rimarrà chiuso in caso di strattonamenti?

Io no! Se ho dubbi importanti lascio una maglia rapida nuova ( che è bene avere sempre agganciata all'imbrago,per ogni evenienza: tanto costa poco ) e mi calo da quella. La sicurezza prima di tutto.

06/11/09 @ 22:48:38
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

la maglia rapida COSTA POCO?????????

io la pago 3,50€....i miei rinvii costano 6,50€, e se ti fai un conto approssimativo la fettuccia costerà 0,50€ ed i moschettoni 3€ l'uno, quindi una maglia rapida scema ed inutile costa più di un moschettone...non mi piango addosso se devo spendere centinaia di euro in sistemi salvavita, ma mi rode se devo spendere 3,50€ x un coso inutile....

07/11/09 @ 22:54:27
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Luko ha scritto:
la maglia rapida COSTA POCO?????????

io la pago 3,50€....i miei rinvii costano 6,50€, e se ti fai un conto approssimativo la fettuccia costerà 0,50€ ed i moschettoni 3€ l'uno, quindi una maglia rapida scema ed inutile costa più di un moschettone...non mi piango addosso se devo spendere centinaia di euro in sistemi salvavita, ma mi rode se devo spendere 3,50€ x un coso inutile....

Dalle tue parti vendono le maglie rapide a peso d'oro?? Prova a cercarle da un normale negozio di ferramenta,io le trovo a 1,50

07/11/09 @ 23:43:50
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

a 3,50 non li ho mai visti.....
anche su internet li trovi a meno!!!!
http://shop.df-sportsp...07512&pc=0

08/11/09 @ 12:21:14
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

paoloxyx ha scritto:
a 3,50 non li ho mai visti.....
anche su internet li trovi a meno!!!!
http://shop.df-sportsp...2&pc=0
wow che prezzi, nemmeno su ebay li ho trovati così

[quote="Kugy"]
Luko ha scritto:
Dalle tue parti vendono le maglie rapide a peso d'oro?? Prova a cercarle da un normale negozio di ferramenta,io le trovo a 1,50

persone + esperte di me mi hanno consigliato di comprarli dai negozi specializzati x la montagna...bo non saprei proprio ❓

13/11/09 @ 11:12:38
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

x Kugy: ma dove li hai trovati i rinvii a 6.50 € l'uno???

19/11/09 @ 12:32:16
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Main ha scritto:
x Kugy: ma dove li hai trovati i rinvii a 6.50 € l'uno???

Guarda che io ho parlato di maglie rapide a circa 1,50 euro dal ferramenta, non di rinvii a 6,50!

19/11/09 @ 12:50:21
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Si scusami, la domanda era rivolta a Luko e non a te, in ogni caso un consiglio: meglio una maglia rapida certificata che costa 2 € in più che non una comunemente acquistata in ferramenta.

19/11/09 @ 16:55:15
 
 
   

Re: moschettone in catena: quando è meglio non fidarsi?

Main ha scritto:
Si scusami, la domanda era rivolta a Luko e non a te, in ogni caso un consiglio: meglio una maglia rapida certificata che costa 2 € in più che non una comunemente acquistata in ferramenta.

Naturale, se si tratta di attrezzare una sosta. Ma come materiale da lasciare per un'eventuale calata d'emergenza, procurarsi 2-3 maglie rapide dal ferramenta può essere saggio.

19/11/09 @ 17:38:44
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2