Lesson n°1

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Lesson n°1

.. ovvero, chi mi spiega come districarmi tra friends, nuts e compagnia bella? Vorrei iniziare a fare vie di più tiri, e nelle guide consigliano l'uso di friends e nuts.. solo che nei negozi ne vedo di tantissimi tipi ( :cry: e prezzi, ahimé...), e quindi non so da quale iniziare.
Chi mi aiuta? Tipi, forme, taglie, utilizzi vari....
Garantisco eterna gratitudine
Mario 😉

21/01/04 @ 13:49:08
 
 
   

Ciao Mario, Benvenuto nel mondo dell'arrampicata...
Il problema che tu sollevi è di non facile soluzione, andare in montagna e proteggersi da soli non è una cosa semplice, anzi non è semplice neanche capire dove passa la via quando sei in mezzo a muri sconfinati e a qualche centinaio di metri dal suolo dove ogni cosa ti appare tremendamente piccola, e ti senti tremendamente piccolo!!
Io ti consiglio un modo per imparare a conoscere tutti i vari attrezzi, innanzitutto documentati il più possibile di ogni informazione cartacea e non, vai in un negozio e cerca di spiegare al commesso o c hi per lui il tuo problema, compra una cosa che non costa molto tipo un dado o un nuts o un cliff o tutt'etre, insomma compra qualcosa.
Vai in falesia o dove trovi roccia e comincia a sperimentare la tua capacità di capire l'arnese che stai mettendo in buca.. perdona l'assonanza con qualcosa di più istintivo ma non per questo facile da fare bene eh eh eh..
Per il grande passo in montagna ti consiglio una buona guida alpina (cara ma soldi spesi bene) o un amico moooolto preparato ed esperto.
E un piccolo consiglio, vai in montagna in un a bella giornata d'estate soleggiata e senza nuvole, tanto per fare esperienza e capire, la montagna è una cosa che va presa con molta cautela, poi la tuas esperienza ti porterà dove meglio crede , ma all'inizio, vai adagio e rispetta te tesso prima di tutto. Per la montagna sono sicuro che la tua buona dose di rispetto già ce l'hai.
Buon Viaggio.

21/01/04 @ 20:22:45
 
 
   

Grazie mille,
in effetti a maggio farò un corso approfondito con Roberto Vigiani e spero di capirci meglio.. Sono d'accordissimo con il discorso del rispetto nei confronti della montagna, sono anni che la giro in lungo e in largo!!!
A risentirci
mario

27/01/04 @ 20:29:13
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1