In bocca al lupo A.D.C.

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.


Vai alla pagina Precedente  1, 2
       

Re: In bocca al lupo A.D.C.

snella ha scritto:
KerberuS ha scritto:
Heinz ha scritto:
Per la cronaca, la via è Solengo (6C!!!!!!!!)

sul cordone e in uno spit c'era un moschettone che sta ancora lì ignorato dal salitore.

domanda :

Ma come cazzo fa uno che sa fare il 6c a fare una minchiata del genere?

bhe...pure Lynn Hill ha fatto il chioppo...e mi pare che il 6C lo fa...mi pare 😈


Si ma lei lo ha fatto diversamente: si è distratta mentre completava il suo nodo, qualcuno l'ha chiamata per farle vedere delle scarpette o non so cosa
faceva freddo, aveva una giacca a vento che le copriva l'imbraco e non si è ricontrollata

Quoto la snella e vorrei approfondire un po' la questione, che mi sta particolarmente a cuore.
La dinamica dei due incidenti è profondamente diversa.
Lynn Hill, per quanto ne so, ha fatto un errore di distrazione, giustificabile o meno dalle condizioni che si sono verificate, ma pur sempre una distrazione.
A pietrasecca mi pare che ci sia stato un errore di manovra, dovuto alla poca conoscenza dell'uso degli 'attrezzi' che servono per l'arrampicata.
Qualcuno, non so chi se la ragazza stessa o qualcuno che è salito prima di lei, ha passato la corda nell'anello di corda che era in sosta invece di utilizzare il moschettone. In qualsiasi corso, credo e spero, si avverte che questa è una manovra da NON fare. MAI!!
Inoltre credo che questo qualcuno per fare questa manovra si sia dovuto slegare per passare la corda nell'anello. Quindi lo ha fatto in piena coscenza.
In questo caso, come in quello di Lynn, fondamentale è il controllare sempre quello che fa il compagno. Ne va della NOSTRA incolumità!
CONTROLLIAMOCI SEMPRE. 😉

24/11/06 @ 14:53:49
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

marcodp ha scritto:


Quoto la snella e vorrei approfondire un po' la questione, che mi sta particolarmente a cuore.
La dinamica dei due incidenti è profondamente diversa.
Lynn Hill, per quanto ne so, ha fatto un errore di distrazione, giustificabile o meno dalle condizioni che si sono verificate, ma pur sempre una distrazione.
A pietrasecca mi pare che ci sia stato un errore di manovra, dovuto alla poca conoscenza dell'uso degli 'attrezzi' che servono per l'arrampicata.
Qualcuno, non so chi se la ragazza stessa o qualcuno che è salito prima di lei, ha passato la corda nell'anello di corda che era in sosta invece di utilizzare il moschettone. In qualsiasi corso, credo e spero, si avverte che questa è una manovra da NON fare. MAI!!
Inoltre credo che questo qualcuno per fare questa manovra si sia dovuto slegare per passare la corda nell'anello. Quindi lo ha fatto in piena coscenza.
In questo caso, come in quello di Lynn, fondamentale è il controllare sempre quello che fa il compagno. Ne va della NOSTRA incolumità!
CONTROLLIAMOCI SEMPRE. 😉


E' già!!! Straquoto Marco 😉

24/11/06 @ 15:50:46
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

Heinz ha scritto:

Ma come cazzo fa uno che sa fare il 6C a fare una minchiata del genere?
KerberuS ha scritto:

bhe...pure Lynn Hill ha fatto il chioppo...e mi pare che il 6C lo fa...mi pare 😈

veramente la mia frase lasciava intendere che un errore, di distrazione o di tecnica, lo si può commettere indipendentemente dal grado che si è in grado di compiere. Non ho paragonato il tipo di incidente. 😈

24/11/06 @ 16:14:05
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

marcodp ha scritto:
Quoto la snella e vorrei approfondire un po' la questione, che mi sta particolarmente a cuore.
La dinamica dei due incidenti è profondamente diversa.
Lynn Hill, per quanto ne so, ha fatto un errore di distrazione, giustificabile o meno dalle condizioni che si sono verificate, ma pur sempre una distrazione.
A pietrasecca mi pare che ci sia stato un errore di manovra, dovuto alla poca conoscenza dell'uso degli 'attrezzi' che servono per l'arrampicata.
Qualcuno, non so chi se la ragazza stessa o qualcuno che è salito prima di lei, ha passato la corda nell'anello di corda che era in sosta invece di utilizzare il moschettone. In qualsiasi corso, credo e spero, si avverte che questa è una manovra da NON fare. MAI!!
Inoltre credo che questo qualcuno per fare questa manovra si sia dovuto slegare per passare la corda nell'anello. Quindi lo ha fatto in piena coscenza.
In questo caso, come in quello di Lynn, fondamentale è il controllare sempre quello che fa il compagno. Ne va della NOSTRA incolumità!
CONTROLLIAMOCI SEMPRE. 😉

👴🏻

Io però non ho capito granchè, mi fate un disegnino?

24/11/06 @ 16:38:20
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

KerberuS ha scritto:
Heinz ha scritto:

Ma come cazzo fa uno che sa fare il 6C a fare una minchiata del genere?
KerberuS ha scritto:

bhe...pure Lynn Hill ha fatto il chioppo...e mi pare che il 6C lo fa...mi pare 😈

veramente la mia frase lasciava intendere che un errore, di distrazione o di tecnica, lo si può commettere indipendentemente dal grado che si è in grado di compiere. Non ho paragonato il tipo di incidente. 😈

Non ce l'abbiamo con quello che hai detto, è che è sempre meglio divulgare ed informare sui vari casi, purtroppo....

24/11/06 @ 17:22:01
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

Eh si...il controllo materiale è fondamentale ma spesso viene sottovalutato e tralasciato (io in primis).
Certo che anche questo presunto "mister x" salito prima di lei ci si è messo d'impegno!!!!
Unica spiegazione plausibile è che arrivato in sosta abbia trovato il moschettone/maglia bloccati o inesistenti.
E' utile portare sempre una maglia rapida sull'imbrago.

Up A.D.C. e nessuna polemica!!!

24/11/06 @ 23:54:06
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

KerberuS ha scritto:
Heinz ha scritto:

Ma come cazzo fa uno che sa fare il 6C a fare una minchiata del genere?
KerberuS ha scritto:

bhe...pure Lynn Hill ha fatto il chioppo...e mi pare che il 6C lo fa...mi pare 😈

veramente la mia frase lasciava intendere che un errore, di distrazione o di tecnica, lo si può commettere indipendentemente dal grado che si è in grado di compiere. Non ho paragonato il tipo di incidente. 😈

Si però io parlavo proprio del tipo di incidente, un errore lo puoi fare anche se sai fare il 6c Quell'errore non dovrebbe essere possibile.

Lo dicevo anche più su, un conto è scordarti di fare il nodo, un attimo di distrazione, non dovrebbe accadere ma purtroppo alle volte succede, altra cosa è arrivare in sosta, trovare un cordone con un moschettone, fare la manovra e attrezzare una moulinette corda su corda. A me sembre quasi criminale.

25/11/06 @ 12:37:21
 


Ultima modifica di Heinz il 25/11/06 @ 12:40:53, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

aracnoboy ha scritto:
Eh si...il controllo materiale è fondamentale ma spesso viene sottovalutato e tralasciato (io in primis).
Certo che anche questo presunto "mister x" salito prima di lei ci si è messo d'impegno!!!!
Unica spiegazione plausibile è che arrivato in sosta abbia trovato il moschettone/maglia bloccati o inesistenti.
E' utile portare sempre una maglia rapida sull'imbrago.

Up A.D.C. e nessuna polemica!!!

No , mi sono informato ( ho mandato una mail all'associazione Yama ) Mi hanno detto che su quella via c'era un cordone che passava in 2 spit e il moschettone che passava nel cordone e in uno spit, Il moschettone è ancora lì)

E comunque corda su corda non la fai nemmeno se non c'è il moschettone, la fai solo se non hai voglia di vivere perchè è sicuro che la corda che sta ferma si sega.

25/11/06 @ 12:40:06
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

marcodp ha scritto:

A pietrasecca mi pare che ci sia stato un errore di manovra, dovuto alla poca conoscenza dell'uso degli 'attrezzi' che servono per l'arrampicata.

Allora, l'errore di distrazione può capitare purtroppo a tutti, la poca conoscenza dell'uso degli attrezzi, non dovrebbe capitare a chi sale certi gradi, la corda è il principale di questi attrezzi, ci sono 4 cose da sapere, è assurdo che qualcuno si faccia male perchè in anni di arrampicata non ha mai reputato opportuno farsi spiegare come si usa una corda oppure impiegare 5 minuti per leggerne le istruzioni.

25/11/06 @ 12:48:28
 
 
   

Re: In bocca al lupo A.D.C.

Ho appreso ieri che la conoscevo anche di vista, comunque mi hanno detto che sta abbastanza bene, anche se non potrà scalare per un po'.

E' andata tutto sommato bene.

28/11/06 @ 10:35:26
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2