Nodo giunzione kit ferrata?

Trekking, Ferrate e Altro

Trekking, Ferrate, Rifugi, bivacchi, luoghi di interesse storico ambientale o paesaggistico, insomma tutto quello che avete da dire sulla montagna


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Nodo giunzione kit ferrata?

ho costuito il kit da ferrata....
1 metro di corda che esce dalla piastrina al moschettone e un metro di corda che esce dalla piastrina per lo scorrimento.
bene,ora con che nodo collego il secondo braccio con l'altro moschettone?

per ora ho fatto un nodo delle guide e coll'asola ho legato con un nodo a bocca di lupo.

consigli?

23/06/12 @ 15:46:54
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

69libero ha scritto:
ho costuito il kit da ferrata....
1 metro di corda che esce dalla piastrina al moschettone e un metro di corda che esce dalla piastrina per lo scorrimento.
bene,ora con che nodo collego il secondo braccio con l'altro moschettone?

per ora ho fatto un nodo delle guide e coll'asola ho legato con un nodo a bocca di lupo.

consigli?
Un consiglio NON USARE KIT AUTOCOSTRUITI !!!!! Sono pericolosi , non sono testati , quindi non si sa come lo hai fatto e potrebbe cedere in qualsiasi momento ,
se ti fai male il soccorso alpino potrebbe "rifiutarsi" di venirti a prendere e non è bello , se ti fai male perchè è costruito in modo sbagliato potresti mettere a repentaglio la vita dei soccorritori e poi devi pagare tutte le spese ...
Quindi fai una cosa intelligente e sicura comprane uno
vero , perchè non si deve mai risparmiare sulla sicurezza !!!

23/06/12 @ 17:00:59
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

grazie del consiglio! 😉


ma il nodo come lo faccio?

23/06/12 @ 18:07:25
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

69libero ha scritto:
grazie del consiglio! 😉


ma il nodo come lo faccio?
Quale nodo ,
se tu comprassi un kit regolare avresti meno problemi e ti basterebbe fare un bOcca di lupo !!!

23/06/12 @ 18:17:02
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

http://www.somsunzima....gine12.bmp

il nodo che unisce il secondo braccio a cui è attaccato l'altro moschettone(quello che in figura è cucito)

23/06/12 @ 18:26:15
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

il nodo è il doppio inglese.

se posso permettermi ti sconsiglio un set personalizzato.questo perché i materiali sono testati su fattori di caduta importanti, che però spesso vengono superati in caso di caduta nelle vie ferrate.
avere la certezza che un set sia testato su voli relativamente importanti non è poca cosa.
inoltre se fai le cose fatte bene, non spendi tanto meno di un set a norma e testato.

comunque qui trovi le informazioni che ti interessano.

http://www.forum.plane...et+ferrata

per quello che ho capito, da come l'hai descritto, i tuoi spezzoni di corda sono insufficienti (nel caso di una caduta di 4 metri in ferrata il dissipatore deve dissipare corda per una forza maggiore ai 1500 chili. fattore di caduta poco inferiore a 3, non è poca roba)


p.s. prima di usarlo sulla tua pelle ti consiglio di leggere un po' cosa sono i fattori di caduta, sopratutto in relazione alle vie ferrate..
saluti

24/06/12 @ 22:50:48
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

li ho visti un paio di volte i kit da ferrata costavano si e no 20/25 euro . per cosi poco lo comprerei già fatto sinceramente .

25/06/12 @ 13:27:56
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

69libero ha scritto:
ho costuito il kit da ferrata....
1 metro di corda che esce dalla piastrina al moschettone e un metro di corda che esce dalla piastrina per lo scorrimento.
bene,ora con che nodo collego il secondo braccio con l'altro moschettone?

per ora ho fatto un nodo delle guide e coll'asola ho legato con un nodo a bocca di lupo.

consigli?
Non devi fare nessuna bocca di lupo. Ma solo il nodo delle guide con frizione (otto inseguito) sia per unire i 2 spezzoni, sia per legarlo all'imbraco. I capi liberi devono essere lunghi almeno 20cm.

25/06/12 @ 15:07:15
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

Tigrotto ha scritto:
69libero ha scritto:
ho costuito il kit da ferrata....
1 metro di corda che esce dalla piastrina al moschettone e un metro di corda che esce dalla piastrina per lo scorrimento.
bene,ora con che nodo collego il secondo braccio con l'altro moschettone?

per ora ho fatto un nodo delle guide e coll'asola ho legato con un nodo a bocca di lupo.

consigli?
Non devi fare nessuna bocca di lupo. Ma solo il nodo delle guide con frizione (otto inseguito) sia per unire i 2 spezzoni, sia per legarlo all'imbraco. I capi liberi devono essere lunghi almeno 20cm.
Invece che complicarti la vita in questo modo , copra un normalissimo kit !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!

25/06/12 @ 16:48:21
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

Ormai ha i pezzi e se lo fa da se. Quindi parlare di kit è ormai inutile.

25/06/12 @ 17:26:40
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

Tigrotto ha scritto:
Ormai ha i pezzi e se lo fa da se. Quindi parlare di kit è ormai inutile.
Comunque per la sua sicurezza sarebbe meglio che ne comprasse uno normale , ma non possiamo imporglielo ...

25/06/12 @ 18:39:29
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

Tigrotto ha scritto:
69libero ha scritto:
ho costuito il kit da ferrata....
1 metro di corda che esce dalla piastrina al moschettone e un metro di corda che esce dalla piastrina per lo scorrimento.
bene,ora con che nodo collego il secondo braccio con l'altro moschettone?

per ora ho fatto un nodo delle guide e coll'asola ho legato con un nodo a bocca di lupo.

consigli?
Non devi fare nessuna bocca di lupo. Ma solo il nodo delle guide con frizione (otto inseguito) sia per unire i 2 spezzoni, sia per legarlo all'imbraco. I capi liberi devono essere lunghi almeno 20cm.

tranquillo,ho riempito il set coi nodo delle guide...
l'unico di cui ero dubbioso era proprio il nodo tra le corde,farò l'inglese doppio,come suggeritomi da moonwalker.
il kit da ferrata da 20/20 euro era usato probabilmente o una ciofeca!
I prezzi reali sono a partire da 45 euro circa.
PS
gli spezzoni di corda sono giusti e la corda è da 11. 😉

26/06/12 @ 09:00:04
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

PPS
Grazie mille delle risposte!

26/06/12 @ 09:01:45
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

69libero ha scritto:
PPS
Grazie mille delle risposte!
Anche se fosse una ciofeca probabilmente risulterebbe più sicuro del tuo

26/06/12 @ 10:09:14
 
 
   

Re: Nodo giunzione kit ferrata?

forse risulterebbe più sicuro non probabilmente.

non faccio le cose senza informarmi prima,è 3 settimane che mi sto informando su come costruirlo ad hoc,quando l'avrò fatto visionare da un'esperto (istruttore cai)
allora lo userò,non prima.

perchè non l'ho chiesto a lui direttamente?
perchè non lo vedo da 3 settimane e non ho il numero di telefono!
siccome è mio cliente so che lo vedrò presto 😃

26/06/12 @ 11:05:03
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2