Ciao a tutti

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.


Vai alla pagina Precedente  1, 2
       

paolorendano ha scritto:

Anzi io conosco una sacco di ragazze non muscolose che scalano egregiamente, compresi tetti e passaggi durissimi!
Ricora che spesso chi usa la forza lo fa perchè non sa usare la tecnica!!
La tecnica riduce notevolmente l'impiego di forza muscolare!


Si lo so, sono polemico...

Però ci andrei più cauto con certe affermazioni, l'arrampicata è uno sport con un'elevata dose di fisicità, Fondamentale è il rapporto peso-potenza, personalmente non ho mai visto una ragazza con fisico mediterraneo ( fianchi largi) ottenere grandi risultati senza un adeguato sviluppo di dorsali bicipiti e avambracci (allo stesso modo ragazzi tarchiati); chiaro che se si tratta di un tipo longilineo, tipo Antonella il discorso è un po' diverso.
La tecnica aiuta è vero a usare meno la forza, ma è altresì vero il contrario: la forza aiuta a fare movementi tecnici più appropriati.

Diffondere un messaggio diverso è un ottimo modo per creare frustrazione in chi non riesce a ottenere determinati risultati.
Tieni conto che le differenze di forza tra persona e persona sono veramente enormi ed è impensabile che possano essere colmate con la tecnica Io conosco persone che fanno 40 e più trazioni al totem ed altre che non ne fanno nemmeno una. Chiaro che se si vede la prima fare un bel laterale e la seconda muoversi goffamente sullo stesso passaggio si pensa subito alla tecnica, ma molto probabilmente la seconda in modo molto semplice non ha la forza per chiudere il laterale o tenere la presa in quella posizione e quindi tenta un approccio frontale che appare più goffo (ma nel suo caso è in realtà l'unico praticabile) certo avendo 10 volte più forza converrebbe il laterale...

Comunque con questo Roberta non voglio assolutamente dire che non puoi ottenere buoni risultati. I risultati arrivano, certe volte senza nemmeno che te ne accorgi. però a volte ci vuole un po' di pazienza e bisogna anche saper accettare qualche passo falso, tanto l'arrampicata è un divertimento e il valore di una persona non si vede certo dal grado della scala francese su cui arrampica.
Soprattutto mi sembri troppo preoccupata dalla prestazione. a meno che tu non voglia fare la scalatrice di professione la prestazione conta assai poco.
Devi valutare caso per caso se una cosa che non riesci a fare è per un problema di forza o per uno di tecnica, così come è sbagliato crearsi facili alibi con la mancanza di forza è anche sbagliato pensare che tutto si risolva con la tecnica.

10/09/04 @ 17:43:34
 
 
   

Re: Ciao a tutti

Roberta ha scritto:
Ciao a tutti...siccome mi sono appena registrata volevo salutarvi, e colgo l'occasione x chiedere se c'è qualcuno di voi che arrampica nel lecchese.....xchè sinceramente io nn conosco nessun ragazzo o ragazza + o - della mia età, cioè sono tutti o troppo bravi o troppo impegnati 😃... spero di ricevere qlk risposta!!!
Kiss Roby
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ciao anch'io sono fresco di registrazione, e mi trovo nei tuoi stessi panni, la gente ha troppi impegni!!!! cmq io stò vicino a merate e se vuoi si può arrampicare insieme qualche volta. sempre che non sia troppo matusa per te!!

10/09/04 @ 19:56:50
 
 
   

reply

intendevo proprio quello...avevi detto tutto tranne l'età...cumenque io ne ho 18...bye

12/09/04 @ 20:06:37
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2