aiuto allenamento scorretto

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

aiuto allenamento scorretto

ciao a tutti mi sono appena iscritto e avrei un problema..arrampico da circa 2 anni con costanza.dopo pochi mesi gia affrontavo e chiudevo i primi 6a anche 6a piu..dopo circa un anno ho raggiunto il mio top chiudendo a vista qualche 6a piu e lavorando senza pero chiudere vie fino al 6c..dopo ho iniziato ad allenarmi con il boulder tutto l inverno continue sedute e qualche uscita in falesia..ora arrampico da 2 mesi sia in falesia 1o 2 uscite settimanali e boulder 1 o 2 sedute settimanali ma nn aumenta assolutamente il mio livello..ho chiuso qualche 6b iper lavorato e basta..ho aumentato la miaresistenza ma nn la forza che è cio che mi interessa..rieso a scalare fino a 10 vie su difficolta vicine al limite ma questo nn mi interessa preferirei farne 3 anche corte ma su difficolta piu alte tipo 6c 7a...cosa sbaglio nel mio allenamento? Forse il fatto di nn usare trave e pangullich mi limita?vorrei avere molta piu forza

11/05/11 @ 11:06:27
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

Ciao,
a prescindere dall'allenamento (sul quale bisognerebbe fare un discorso molto più esteso), secondo la mia esperienza il modo migliore per progredire in falesia è scalare tanto in falesia (e non su resina - ad esempio).

Un'altra cosa che sicuramente ti aiuterebbe è scalare con qualcuno più bravo di te.
Scalando con un amico che monta e ti spiega le vie più difficili sicuramente avrai più possibilità di progredire.

Riguardo all'allenamento, come dicevo prima è un discorso lungo e secondo me non è saggio affidarsi ai consigli sporadici detti da qualcuno su un forum. Iscriviti in una palestra e fatti seguire da un istruttore professionista.
Per quanto sia vero che l'allenamento a secco fa aumentare la forza assoluta, fare Pan Gullich senza criterio potrebbe causarti danni ai tendini ed alle articolazioni.

Riguardo al migliorare le proprie prestazioni ed all'aumentare il "rendimento", ti suggerisco di leggere questo interessante articolo di Jolly Lamberti (uno degli arrampicatori ed allenatori più preparati in italia):

parte I - http://www.climbook.co...rendimento
parte II - http://www.climbook.co...onda-parte

ciao

11/05/11 @ 11:58:49
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

ti ringrazio molto belli gli articoli..io cerco di arrampicare molto in falesia ma per i soliti problemi di orari ecc nn riesco ad andare in falesia cosi frequento una sala boulder..io arrampico anche con persone forti e noto che nelle vie strapiombanti che a me piacciono molto sono carente di forza e credevo con il boulder di aumentarne un po ma ho migliorato paradossalmente la resistenza e nn capisco il perche

11/05/11 @ 19:44:11
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

concordo con quanto dice SAPU ... un amico più bravo ti aiuta a migliorare più di qualsiasi altro accorgimento, anche se un buon allenamento intenso a secco non guasta affatto, anzi ... inoltre non deve mancarti tra gli scaffali (e in borsa in palestra, nello zaino in falesia, etc etc)JOLLYPOWER di versante sud ... azz se non deve mancare ... CIAO

11/05/11 @ 22:04:52
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

ale8202 ha scritto:
ciao a tutti mi sono appena iscritto e avrei un problema..arrampico da circa 2 anni con costanza.dopo pochi mesi gia affrontavo e chiudevo i primi 6a anche 6a piu..dopo circa un anno ho raggiunto il mio top chiudendo a vista qualche 6a piu e lavorando senza pero chiudere vie fino al 6c..dopo ho iniziato ad allenarmi con il boulder tutto l inverno continue sedute e qualche uscita in falesia..ora arrampico da 2 mesi sia in falesia 1o 2 uscite settimanali e boulder 1 o 2 sedute settimanali ma nn aumenta assolutamente il mio livello..ho chiuso qualche 6b iper lavorato e basta..ho aumentato la miaresistenza ma nn la forza che è cio che mi interessa..rieso a scalare fino a 10 vie su difficolta vicine al limite ma questo nn mi interessa preferirei farne 3 anche corte ma su difficolta piu alte tipo 6c 7a...cosa sbaglio nel mio allenamento? Forse il fatto di nn usare trave e pangullich mi limita?vorrei avere molta piu forza


Le settimane di scarico le fai? In genere quando non si progredisce nel massimo grado lavorato la causa è quasi sempre la carenza di lavorato, ma qui dici che hai fatto dei 6b superlavorati, per cui mi viene da pensare che quasi sicuramente il problema è effettivamente fisico.

Bisognerebbe vedere il volume delle sedute di boulder, di quelle di falesia, ed eventualmente inserire una settimana di scarico ogni 3-4

07/07/11 @ 12:57:18
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

Oddio, mi sembra una conversazione tra culturisti!!! sedute settimanale, settimana di scarico, aumento della forza assuluta... ma che roba e'!!!!

Avete citato Jolly Lamberti,se non sbaglio proprio lui dice che il migliore allenamento e' falesia falesia falesi e falesia. Se si vuole migliorare in falesia si arrampica in falesia, magari si con gente piu' forte.

07/07/11 @ 14:15:24
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

atomer82 ha scritto:
Oddio, mi sembra una conversazione tra culturisti!!! sedute settimanale, settimana di scarico, aumento della forza assuluta... ma che roba e'!!!!

Avete citato Jolly Lamberti,se non sbaglio proprio lui dice che il migliore allenamento e' falesia falesia falesi e falesia. Se si vuole migliorare in falesia si arrampica in falesia, magari si con gente piu' forte.

per fortuna che c'è coso82 a indicarci la buona strada, sicuramente le mie prestazioni in falesia da oggi miglioreranno tralasciando il pan gullich e il totem ... azz !!! ma su Jollypower descrive esattamente come allenarsi proprio sul pannello e il trave ... il mio neurone sta invecchiando e non comprendo allora

👴🏻 👴🏻 👴🏻

thanks a lot !!!


:orma:

07/07/11 @ 15:24:27
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

ahhh cliffe!!!! ma chi ha detto che fare il pan gullich e cose varie non serve? Per aumentare la forza serve e come, ma va? Solo che nel forum si parlava cose leggermente diverse.

Per quanto riguarda il Jolly Power lo conosco l'ho pure letto ma non l'ho mai provato. Quello che io ho detto su Jplly l'ho letto in una sua intervista o convegno dove lui diceva che i climber più forti al mondo (citando Sharma ed Ondra) si allenano quasi esclusivamente in falesia.
L'allenamento indoor va bene soprattutto per una ragione pratica, la gente normale lavora e non può andare in falesia 4 o 5 volte a settimana!

Comunque ognuno fa quello che cazzo vuole, questo è un forum e io esprimo un'opinione, non serve polemizzare a tutti i costi quando qualcuno esprime un concetto non gradito, basta che tu scriva che quello che dico per te è una cazzata, non è richiesto che tu faccia il filosofo, anche perchè ti riesce male.

13/07/11 @ 13:12:23
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

atomer82 ha scritto:
ahhh cliffe!!!! ma chi ha detto che fare il pan gullich e cose varie non serve? Per aumentare la forza serve e come, ma va? Solo che nel forum si parlava cose leggermente diverse.

Per quanto riguarda il Jolly Power lo conosco l'ho pure letto ma non l'ho mai provato. Quello che io ho detto su Jplly l'ho letto in una sua intervista o convegno dove lui diceva che i climber più forti al mondo (citando Sharma ed Ondra) si allenano quasi esclusivamente in falesia.
L'allenamento indoor va bene soprattutto per una ragione pratica, la gente normale lavora e non può andare in falesia 4 o 5 volte a settimana!

Comunque ognuno fa quello che cazzo vuole, questo è un forum e io esprimo un'opinione, non serve polemizzare a tutti i costi quando qualcuno esprime un concetto non gradito, basta che tu scriva che quello che dico per te è una cazzata, non è richiesto che tu faccia il filosofo, anche perchè ti riesce male.

azz ... s'è arabbiato !!! è adesso ???

pensandoci bene non me ne frega una benemerita e ancora, se non ti sta bene quanto si scrive sul forum almeno per me puoi anche andare a menare il culo in altri lidi ... io scrivo e continuerò a farlo come mi pare ... non ti sta bene ??? vai a petare altrove

però accetto il suggerimento ... tornerò a studiare filosofia ... che sia una valida alternativa al pan gullich ???


:orma:

13/07/11 @ 17:19:39
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

bla bla bla....non ti rispondo perchè non ne ho voglia....
ciao ciao...

13/07/11 @ 17:23:03
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

atomer82 ha scritto:
bla bla bla....non ti rispondo perchè non ne ho voglia....
ciao ciao...


👏 👏 👏 👏 👏 👏


:orma:

13/07/11 @ 21:42:39
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

Clap Clap Clap

13/07/11 @ 23:15:19
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

Hey there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy reading through your articles. Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same topics? Thank you so much!
http://www.northfacegoodsale.org/
North Face Sale

11/08/11 @ 09:27:24
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

a parer mio, in arrampicata soprattutto sportiva la forza con l'allenamento non vanno di pari passo con l'aumento di difficoltà delle vie....

puoi sollevare 120kili alla panca...pesare 60 kili e non riuscire nemmeno a fare un 6b.

ci vuole esperienza, tranquillità e mooooooooolta tecnica. si forse tu sbagli ale o atomer...nel snso che forse ti sei fissato troppo sull'allenamento e sui numeri...

anche perchè se dopo 2 anni non chiudi il 6b allora forse non è il tuo sport.

io arrampico da anni....ma dopo 2 o 3 anni già chiudevo i 7a in placca...
non seguo ne diete ne allenamenti del menga da manuali...il segreto ????

ARRAMPICO APPENA POSSO...e non in falesia.

ciao !!

11/08/11 @ 12:37:21
 
 
   

Re: aiuto allenamento scorretto

ZioBelo ha scritto:
anche perchè se dopo 2 anni non chiudi il 6b allora forse non è il tuo sport.

Grandissima cazzata!
Ma che sigifica! l'arrampicata è lo sport di tutti quelli che si divertono in falesia a prescindere dal grado che è una scala per classificare le vie e non un obiettivo da raggiungere!

11/08/11 @ 13:19:04
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2