Arrampicare in abruzzo

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.


Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
       

Arrampicare in abruzzo

ciao a tutti, sono alle prime armi per quanto riguarda l'arrampicata e, oltre alla scarsa attrezzatura, ho il problema di non conoscere nessuno che arrampichi in abruzzo.... se fra voi c'è qualcuno, contattatemi, anche solo per fare due chiacchiere!
Ciao 🙄

20/08/03 @ 20:31:40
 
 
   

Arrampicare in abruzzo

Ciao,

in abruzzo conosco solo Roccamorice e Pennadomo.
A pennadomo ci sono stato ed è un bel posto, forse non l'ideale per iniziare, roccamorice deve essere stupendo ma ancora non sono mai riuscito ad andarci perchè è molto lontano da Roma.
Vorrei organizzare per settembre un due giorni con tenda per andarlo a vedere.

Se comunque hai volgia di muoverti un pò, vedi a che distanza sei da Ferentillo (praticamente vicino alle cascate delle Marmore). E' ideale per iniziare perchè sono presenti vie dal 4 grado fino all'ottavo anche se orami alcune delle vie più facili sono state talmente ripetute che sono diventate quasi lisce.

Puoi andare al settore "L'isola", molto comodo perchè ci parcheggi praticamente davanti ed è stato una scuola per quasi tutti i climber dell'italia centrale oppure alle "Mummie" dove ci sono moltissime vie facili.


Se cerchi ul sito ci sono parecchie falesie intorno a te, guarda se ne trovi una vicina.

Federico

20/08/03 @ 22:20:34
 
 
   

Roccamorice la conosco... è dove ho cominciato. Anche se sono sicuramente poco esperta per cominciare, penso che dovresti visitare la parete dell'orso... ci sono tantissime vie.
Io ho cominciato con un 5a e sono faticosamente arrivata a un 6a (ebbene sì, non sono una grande atleta!), solo che da allora non sono più potuta tornare ad arrampicare e non faccio altro che pensarci... :cry:
Cmq, se ti capita vacci, vale la pena, penso che sia il posto con più vie in Abruzzo, ne ho visti altri (senza provarli!), ma nessuno così ricco.
Ciao e grazie della risposta!

21/08/03 @ 10:28:52
 
 
   

ciao
se abiti nella zona dell'aquila puoi andare al "centri colella" , c'e' una palestra di arrampicata, e tanta gente che arrampica.
per informazioni sulle falesie d'abruzzo puoi trovarle su una guida che si chiama "ANTEIOS" e' di qualche anno fa ma ancora molto valida.
se abiti nel versante teramano, sei un po distante ma non troppo da grotti dove trovi vie dal 5 all'8c. Oppure Meschia zona boulder meravigliosa.
Spero di essere stato esaudiente.
Buona Avventura...

21/08/03 @ 13:05:55
 
 
   

ciao, grazie delle info... in realtà il problema non è tanto il posto (a Roccamorice ci sono molte vie), ma con chi andare! Anche perché sono alle prime armi e nell'ambiente non conosco nessuno! Tu sei abruzzese?

24/08/03 @ 21:56:54
 
 
   

No mi dispiace vivo a Roma...

25/08/03 @ 15:48:08
 
 
   

pahoehoe ha scritto:
ciao, grazie delle info... in realtà il problema non è tanto il posto (a Roccamorice ci sono molte vie), ma con chi andare! Anche perché sono alle prime armi e nell'ambiente non conosco nessuno! Tu sei abruzzese?

Ciao, io non sono abruzzese, ma lavoro a l'aquila (sono di aprilia (LT)). Mi piace andare ad arrampicare, ma anche io sono alle prime armi e ancora non ho l'imbracatura (che me la presta un amico, il quale adesso è in vacanza...) però ho già le scarpe (wow)...... se si organizza qualcosa nei dintorni di l'aquila io sono pronto, fammi sapere..... io la tenda ce l'ho e sono ancora in ferie per un pò di giorni.... aspetto, ok?
Saluti, Roberto.

08/09/03 @ 01:55:24
 
 
   

Segnalo (un pò a bassa voce perchè la falesia è piccola) le belle vie di Paganica, di fronte al santuario della Madona d'Appari.
Un 15-20 vie dal 4 (1) al 7 e qualcosa (non so non frequento... 🙂 )
La roccia è molto bella, la spittatura ottima (fix) con anelli in basso per l'autosicura.

Ci sono andato diverse volte quando il tempo non permetteva di fare nulla sul Gran Sasso.
Spiego meglio la strada da Assergi, quindi.
Dall'uscita dell'A24 prendere verso sinistra (a destra si va verso Fonte Cerreto-Campo Imperatore) continuare per qualche km sempre sulla stessa strada. Ad un certo punto ci si trova il Santuario sulla sinistra, proprio quando s'incontra una GALLERIA (la falesietta è proprio a destra della galleria, sulla strada, un piccolo spazio verde da cui fare sicura e le pareti.
Si parcheggia sulla destra appena dopo la galleria.
La roccia è calcare.
Un pò di foto dal mio sito:
http://space.virgilio..../index.htm
(purtroppo la Lista delle vie non c'è più, il sito a cui facevo riferimento è down)
.....
Altre vie, monotiri o fino a 3 tiri che conosco in zona è sopra campo imperatore, alla sella di monte aquila.
Informazioni sempre dal mio sito:
http://space.virgilio....15/dis.htm

08/09/03 @ 09:04:30
 
 
   

Ciao,
ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio appello, mi piacerebbe venire ad arrampicare con voi (amicorob e buzz), e anche provare le vie di paganica (che ho notato passando in macchina, con tanto di climbers appesi in parete), anzi mi piacerebbe provare tutte le vie in abruzzo (ovviamente quelle al mio modestissimo livello)...
Insomma, mi piacerebbe davvero, ma in qst periodo sono troppo impegnata con i miei studi (lo so, questa si potrebbe inserire fra le bieche scuse dei climbers!). Quindi, anche se già sono stata sgridata da Dieci perchè non ho capito niente delle priorità della vita, sono costretta a rimandare.
Grazie comunque per avermi risposto, magari teniemoci in contatto.
Ciao
!S

09/09/03 @ 12:41:16
 
 
   

Ora che so che sei una lei ... 😃 mi tengo in contatto molto volentieri... 😛 😁

09/09/03 @ 17:01:07
 
 
   

Re: Arrampicare in abruzzo

CIAO..ANCH IO SONO ABRUZZESE E ARRAMPICO DA CIRCA UN ANNO ANCHE SE NON CON UNA FREQUENZA ASSIDUA..D'INVERNO PURTROPPO IL FREDDO E GLI IMPEGNI IMPEDISCONO IL TUTTO..

SE PUOI ARRIVARE NELLA ZONA DI TERAMO C'è UN PALESTRA.MONDI VERTICALI CHE è QUELLA CHE HO INIZIATO A FREQUENTARE LI, MAGARI VIENI A PROVARE..L'INGRESSO COSTA DAVVERO POCO(4 EURO)ED è APERTA TRE VOLTE A SETTIMANA..LUNEDI MERCOLEDI E VENERDI DALLE 18,30 IN POI..

IO DI SOLITO ARRAMPICO A CIVITELLA.. SE TI VA DI CONTATTARMI IL MIO MSN è 📧 BAVUSA@HOTMAIL.IT..SAREBBE UN PIACERE SE POTESSI VENIRE CON NOI

04/12/07 @ 15:41:30
 
 
   

Re: Arrampicare in abruzzo

bavusa ha scritto:
CIAO..ANCH IO SONO ABRUZZESE E ARRAMPICO DA CIRCA UN ANNO ANCHE SE NON CON UNA FREQUENZA ASSIDUA..D'INVERNO PURTROPPO IL FREDDO E GLI IMPEGNI IMPEDISCONO IL TUTTO..

SE PUOI ARRIVARE NELLA ZONA DI TERAMO C'è UN PALESTRA.MONDI VERTICALI CHE è QUELLA CHE HO INIZIATO A FREQUENTARE LI, MAGARI VIENI A PROVARE..L'INGRESSO COSTA DAVVERO POCO(4 EURO)ED è APERTA TRE VOLTE A SETTIMANA..LUNEDI MERCOLEDI E VENERDI DALLE 18,30 IN POI..

IO DI SOLITO ARRAMPICO A CIVITELLA.. SE TI VA DI CONTATTARMI IL MIO MSN è 📧 BAVUSA@HOTMAIL.IT..SAREBBE UN PIACERE SE POTESSI VENIRE CON NOI

Vai tranquillo...


...nel frattempo si sarà sposata e avrà avuto 2 o 3 figli...

04/12/07 @ 15:47:40
 
 
   

Re: Arrampicare in abruzzo

bavusa ha scritto:
CIAO..ANCH IO SONO ABRUZZESE E ARRAMPICO DA CIRCA UN ANNO ANCHE SE NON CON UNA FREQUENZA ASSIDUA..D'INVERNO PURTROPPO IL FREDDO E GLI IMPEGNI IMPEDISCONO IL TUTTO..

SE PUOI ARRIVARE NELLA ZONA DI TERAMO C'è UN PALESTRA.MONDI VERTICALI CHE è QUELLA CHE HO INIZIATO A FREQUENTARE LI, MAGARI VIENI A PROVARE..L'INGRESSO COSTA DAVVERO POCO(4 EURO)ED è APERTA TRE VOLTE A SETTIMANA..LUNEDI MERCOLEDI E VENERDI DALLE 18,30 IN POI..

IO DI SOLITO ARRAMPICO A CIVITELLA.. SE TI VA DI CONTATTARMI IL MIO MSN è 📧 BAVUSA@HOTMAIL.IT..SAREBBE UN PIACERE SE POTESSI VENIRE CON NOI

nel frattempo si è sposata ha avuto due figli e ha smesso di arrampicare per passare al sollevamento pesi.

04/12/07 @ 15:48:25
 
 
   

Re: Arrampicare in abruzzo

CHE SIGNIFICA?? E POI IO SONO UNA DONNA!!!

04/12/07 @ 15:48:45
 
 
   

Re: Arrampicare in abruzzo

minchia ho risposto come gherard

la cosa mi preoccupa

04/12/07 @ 15:48:57
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6