Falesia multi tiro in quattro persone

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Falesia multi tiro in quattro persone

buonasera a tutti
ho intenzione di fare una falesia abbastanza semplice (5c) a 5 tiri per un totale di 130 metri di dislivello.
il mio grado in esterna è 6b+ quindi sotto questo punto di vista siamo ok
di vie multipitch ne ho già fatta una, ma eravamo in due.
ora vorrei organizzare una scalata con un gruppo di altri tre ragazzi, io e un altro abbiamo le capacità per fare i primi di cordata ed allestire le soste gli altri due invece hanno un livello 6a ma non sono pratici da primi di cordata.
mi chiedevo come si potrebbe sviluppare una scalata in quattro...
ho pensato: se il primo parte, arriva in cima al tiro attrezza la sosta e fa salire il secondo che nel mentre si porta su una mezza corda che è contemporaneamente tenuta dal terzo sotto, il secondo arriva in cima, si attacca alla sosta sgancia la corda di sicurezza (naturalmente facendo sempre in modo che questa non possa cadere) e la attacca alla mezza corda che si è portato su, il terzo tira giù la mezza corda agganciata alla corda di sicurezza, arrivata la corda di sicurezza si aggancia sale portandosi su un capo di mezza corda e ripete la sequenza anche il quarto.
che ne pensate, può funzionare??
considerate che so benissimo che è un metodo lento ma a noi non corre dietro nessuno ed andando in settimana non troveremo mai nessuno perchè è un posto abbastanza sperduto, quindi non daremo fastidio ad anima viva.

19/05/19 @ 21:52:00
 
 
   

Re: Falesia multi tiro in quattro persone

Non ho capito bene come vuoi fare, ma se siete in 3 non c'è problema, con le mezze corde recuperi i due secondi in tutta sicurezza, naturamente facendo attenzione che tutte e due siano sempre ben tese. Per il quarto puoi usare il metodo a trenino o come vuoi chiamarlo, ovvero a uno dei secondi si lega un'altra corda (anche mezza corda), quando viene recuperato e arriva alla prima sosta recupera il quarto. In questo modo puoi gestire 3 persone come secondi e serve solo uno in grado di eseguire le manovre di sicurezza e che tiri da primo. COnsidera metodo che porta via molto tempo, ma siete tutti sempre in sicurrezza, mai slegarsi in parete!

22/05/19 @ 06:48:38
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1