corde < 10mm con grigri

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


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corde < 10mm con grigri

Intanto ciao a tutti sono un nuovo iscritto nonchè arrampicatore alle prime armi (circa 3 mesi passati però solo in palestra).
Ho di recente iniziato ad acquistare un pò tutto quello che mi serve e mi è stato caldamente consigliato l'uso del grigri al posto del classico secchiello soprattutto se chi fa sicurezza è alle prime armi...
Ho letto che il grigri non è sicuro o non funziona proprio con corde inferiori ai 10 mm e la mia è 9,9mm devo riportarla in negozio già che vado a comprare il grigri o puo andare?
Grazie

31/07/08 @ 18:30:31
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

credo che da 9,9 non crei nessun problema e con l'uso la corda tende ad
inspessirsi. comunque le prime volte usalo come un normale secchiello
(mano sulla corda verso il basso)

31/07/08 @ 20:06:26
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

forse non ti rendi conto che stiamo parlando di 0,1 mm !!!
una porzione di spazio praticamente impossibile da definire ad occhio nudo.

e sicuramente inferiore alle fluttuazioni di spessore fra diversi tipi di corda pur di misura uguale quando sotto carico (ovvero quando l'attrezzo autobloccante è chiamato a fare il proprio lavoro).

10 è la misura indicata come limite di sicurezza perchè un limite deve essere indicato. non è che si può dire: più o meno fra 9 e 10 mm

quindi stai tranquillo.

in ogni caso,
la mano sotto la corda VA SEMPRE TENUTA
se vuoi essere ligio ai manuali, compra il Cinch, che è sempre autobloccante, più leggero e funziona con corde anche di spessore minore.

ciao

01/08/08 @ 07:25:51
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

ho una 9mm, uso il grigri e se sto scrivendo questo post, vuol dire che funziona

01/08/08 @ 09:32:21
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

KerberuS ha scritto:
ho una 9mm, uso il grigri e se sto scrivendo questo post, vuol dire che funziona

io anche ho una 9mm e se qualcuno mi contraddice gliela scarico addosso :black:

01/08/08 @ 09:36:03
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

elcapo ha scritto:
credo che da 9,9 non crei nessun problema e con l'uso la corda tende ad
inspessirsi. comunque le prime volte usalo come un normale secchiello
(mano sulla corda verso il basso)

Perché, i buoni vecchi sistemi di una volta?!?! 😛

01/08/08 @ 15:32:33
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

che bisogna fare? Cercare le differenze?

02/08/08 @ 00:06:49
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

grazie a tutti per le risposte, eh ammetto l'ignoranza ve l'ho detto che sono inesperto e volevo tenermi ai valori di omologazione (nei quali tra l'altro rientro: in piiiiicolo nel mezzo del manualetto c'è scritto che è consentito fino a 9,7) di certo ci starò molto attento con la corda nuova comunqe!

02/08/08 @ 00:44:36
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

KerberuS ha scritto:
ho una 9mm, uso il grigri e se sto scrivendo questo post, vuol dire che funziona

non è detto.... è una conclusione affrettata.. potrebbe essere che non funziona e che hai avuto solo fortuna XD 🐄 🐄

08/10/08 @ 00:04:00
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

Buzz ha scritto:
forse non ti rendi conto che stiamo parlando di 0,1 mm !!!
una porzione di spazio praticamente impossibile da definire ad occhio nudo.

e sicuramente inferiore alle fluttuazioni di spessore fra diversi tipi di corda pur di misura uguale quando sotto carico (ovvero quando l'attrezzo autobloccante è chiamato a fare il proprio lavoro).

10 è la misura indicata come limite di sicurezza perchè un limite deve essere indicato. non è che si può dire: più o meno fra 9 e 10 mm

quindi stai tranquillo.

in ogni caso,
la mano sotto la corda VA SEMPRE TENUTA
se vuoi essere ligio ai manuali, compra il Cinch, che è sempre autobloccante, più leggero e funziona con corde anche di spessore minore.

ciao

il cinch è sempre autobloccante??? e come mai aggredilo è volato giu ?? XDDD

cmq.. chiedevo... invece il grigri non è sempre autobloccante?
?_?

08/10/08 @ 00:05:50
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

ma in quella palestra dove vai, il cui titolare è guida alpina, li fanno corsi in cui s'imparano anche cose relative alla sicurezza oppure pensano solo ai muscoli e alle trazioni?

oppure sei tu che quando li hanno fatti non ascoltavi?

oppure non li hai fatti proprio perchè "sei nato imparato"?


Sia cinch che grigri sono autobloccanti,
e tuttavia possono esistere condizioni particolari (placche appoggiate e/o forti attriti e/o strani angoli d'entrata) che fanno si che la corda scorra nell'attrezzo il tanto che basta perchè chi cade si faccia male.

La mano sotto è d'OBBLIGO, anche secondo i manuali d'uso, perchè una leggera pressione sulla corda fa si il meccanismo che è tipo quello della cintura di sicurezza blocchi.

Ricorda che in questo gioco non ci sono, a volte, proporzioni: a piccola cazzata non corrisponde necessariamente piccolo incidente.
Per una piccola cazzata ci si lasciano le penne.

08/10/08 @ 12:27:32
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

gabryzen ha scritto:
... mi è stato caldamente consigliato l'uso del grigri al posto del classico secchiello soprattutto se chi fa sicurezza è alle prime armi...

Non pensare che usando il Grigri, si sia esenti da fare cavolate. C'è chi, proprio perchè alle prime armi, manovrando male il Grigri a messo a repentaglio l'incolumità altrui.
Io ti consiglio di usare il secchiello, così non puoi distrarti e sei obbligato ad imparare a fare sicura bene. In questo modo acquisisci miglior accortezza, sensibilità e manualità nelle manovre. E capisci meglio le dinamiche.
Se non ti senti sicuro, esercitati in palestra.

08/10/08 @ 12:29:07
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

Io ti consiglio di saper usare entrambi: sia i freni che gli autobloccanti.

Di farti spiegare bene come si fa da qualcuno che lo sa fare, ovvero da un istruttore o una guida alpina, non essendo tu in grado di giudicare se quello che hai davanti lo sa veramente fare o semplicemente scambia esperienza di arrampicata per conoscenza delle tecniche.

Perchè le due cose non coincidono, molto spesso.

E una volta che ne hai compresi i principi generali ti consiglio di metterci la testa mentre lo fai.

Perché la sicurezza del tuo compagno è letteralmente nelle tue mani.
E una tua distrazione può costargli la vita.

09/10/08 @ 06:18:50
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

Buzz ha scritto:
ma in quella palestra dove vai, il cui titolare è guida alpina, li fanno corsi in cui s'imparano anche cose relative alla sicurezza oppure pensano solo ai muscoli e alle trazioni?

oppure sei tu che quando li hanno fatti non ascoltavi?

oppure non li hai fatti proprio perchè "sei nato imparato"?


Sia cinch che grigri sono autobloccanti,
e tuttavia possono esistere condizioni particolari (placche appoggiate e/o forti attriti e/o strani angoli d'entrata) che fanno si che la corda scorra nell'attrezzo il tanto che basta perchè chi cade si faccia male.

La mano sotto è d'OBBLIGO, anche secondo i manuali d'uso, perchè una leggera pressione sulla corda fa si il meccanismo che è tipo quello della cintura di sicurezza blocchi.

Ricorda che in questo gioco non ci sono, a volte, proporzioni: a piccola cazzata non corrisponde necessariamente piccolo incidente.
Per una piccola cazzata ci si lasciano le penne.

nella nostra palestra si fa solo boulder non ci sono moschettoni catene e falesie con imbrachi... quindi nessuno ti impara ad usare gli autobloccanti lì dentro... le uniche volte mi è capitato di vedere lui che insegnava nelle uscite programmate con i corsi , uscite a pagamento ( e si usava solo il grigri). SOLO Ora quest anno , e per fortuna ha messo le vie esterne senza tappetoni con grigri imbraco catena e rinvii , alte 12 metri mi pare

quindi non sono nato imparato e non mi pare di essermi perso nessuna lezione , per quanto mi riguarda ho iniziato con il secchiello , e anch cn il grigir sempre attento mano sotto come se non fosse autobloccante se poi succedesse che sbatto la testa e svengo... allora se cade lo scalatore lì il grigri fa effetto

09/10/08 @ 23:56:59
 
 
   

Re: corde < 10mm con grigri

Pensavo che frequentando la palestra e avendo iniziato da poco avessi fatto un corso.

10/10/08 @ 06:24:14
 
 
   
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