Consiglio su prime scarpette

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Consiglio su prime scarpette

Salve sono un ragazzo che si è da poco avvicinato all'arrampicata e sono indeciso su quale tra questi due modelli comprare.
Innanzitutto vorrei specificare che arrampicherei principalmente in palestra ed in falesia e nonostante i tiri siano brevi opterei comunque per un paio di scarpette comode.
I miei dubbi si trovano tra queste due paia:

La Sportiva Scorpion Vs La Sportiva Mantis

Porto un 42.5 ed entrambe le scarpette le comprerei come un 41.5 e le trovo decisamente confortevoli.
Gli amici con cui sono andato ad arrampicare la prima volta mi avevano prestato un paio di Miura ma non mi sono trovato poi così comodo, anzi a fine giornata mi faceva veramente male l'alluce.

Mi affido a voi.
Grazie in anticipo dei vostri consigli!

01/08/09 @ 20:49:11
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

io consigliere le Katana. ottime per iniziare.
comode. magari le prendi mezzo numero piu grande.
sono abbastanza dritte quindi confortevoli anche per la falesia.
per le katana, visto che tu porti un 42,5, ti consiglierei di prendere un 40,5.
io porto 44/45 di scarpe e le katana le ho prese 41 inizialmente. erano strette. ma ora le metto con le calze. comodissime.

03/08/09 @ 09:32:17
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

darkkame ha scritto:
Salve sono un ragazzo che si è da poco avvicinato all'arrampicata e sono indeciso su quale tra questi due modelli comprare.
Innanzitutto vorrei specificare che arrampicherei principalmente in palestra ed in falesia e nonostante i tiri siano brevi opterei comunque per un paio di scarpette comode.
I miei dubbi si trovano tra queste due paia:

La Sportiva Scorpion Vs La Sportiva Mantis

Porto un 42.5 ed entrambe le scarpette le comprerei come un 41.5 e le trovo decisamente confortevoli.
Gli amici con cui sono andato ad arrampicare la prima volta mi avevano prestato un paio di Miura ma non mi sono trovato poi così comodo, anzi a fine giornata mi faceva veramente male l'alluce.

Mi affido a voi.
Grazie in anticipo dei vostri consigli!

certo che non sono comode: non devono esserlo! se prendi una scarpa che ti sta subito bene, dopo averla usata un po', diventa una ciabatta..
ti consiglierei di prendere una scarpa (le Miura velcro attualmente sono le più gettonate, almeno dalle mie parti) parecchio precisa, al limite della "sofferenza": della serie che appena arrivi alla catena te le slacci!!
io ho fatto così (con delle five ten, con le kendo) ed ora, dopo qualche mese di arrampicata mi trovo veramente molto bene anche su tacchette molto piccole e non mi fanno più neanche male... (un po' cede la scarpa, un po' s'abitua il piede..)
😉

04/08/09 @ 10:12:03
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

Grazie mille ad entrambi per i consigli ma purtroppo, per vari motivi posso optare soltanto per quei due modelli.
Il gestore mi ha detto che entrambi i modelli cedono circa di 1/3 quindi potrei prendere anche un 41.

Nessuno di voi ha delle informazioni riguardo alle caratteristiche di queste scarpette? Sono adatta ad un principiante e per arrampicare in palestra ed in falesia?

Grazie mille 😃

04/08/09 @ 20:21:39
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

Ti do un consiglio molto semplice, compra quello che vuoi, tanto se sei un principiante sbaglierai sicuramente numero prendendole troppo grandi (tutti all'inizio fanno questo errore). Se poi continuerai ad arrampicare ti accorgerai da solo che la scarpetta d'arrampicata se non fa male non va bene e andrai a prendere modelli sempre più piccoli fino a trovare il tuo vero numero. Se ti capita prova a guardare i piedi di un arrampicatore che arrampica da molti anni e ti accorgerai che tutti, chi più chi meno, li hanno leggermente deformati sulle dita. Ecco perchè per una ragazza è meglio non diventare fanatici di questo sport se vuole tenere dei bei piedini (la Vidmar purtroppo ha dei piedi che fanno schifo). Tieni presente che ogni marca/modello si comporta diversamente quando calzata e se scopri che un modello ti va a pennello con il 42, può benissimo essere che con un'altro modello hai bisogno del 41. E poi dipende da quello che uno vuole: c'è la scarpa per lo strapiombo, quella per la placca, quella per andare in aderenza, quella poliedrica, quella da farci solo un tiro e quella da tenere per 10 ore... Personalmente dopo diversi esperimenti ho trovato i miei modelli e i miei numeri, ma ci ho messo un bel po' e sono molto titubante a cambiare modelli...ci vuole esperienza.

05/08/09 @ 08:27:47
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

Bortol ha scritto:
la scarpetta d'arrampicata se non fa male non va bene e andrai a prendere modelli sempre più piccoli fino a trovare il tuo vero numero.

...ma quindi e' vero che e' normale arrampicare con le scarpette cosi' piccole da tenere le dita dei piedi completamente accartocciate su se stesse?

ciao!

21/11/10 @ 15:36:58
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

Bortol ha scritto:
... la scarpetta d'arrampicata se non fa male non va bene ...

e dove sta scritto che la scarpetta se non fa male non va bene? sfatiamo questo mito per favore, la scarpa deve essere avvolgente, giusta, non deve far male, per arrampicare bisogna utilizzare i piedi e se invece di pensare a quello che stai facendo pensi al dolore dei piedi... c'è qualcosa che non va.
se stai iniziando comprale comode, non grandi, ma lascia stare sta storia dei due numeri in meno perchè è una grande cavolata, non avrai certo bisogno di tenerti su microtacchette o roba inesistente, rischi soltanto che il doplore ai piedi non ti faccia apprezzare la bellezza di questo sport

21/11/10 @ 17:28:43
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

PAIN IS INSANE - DO NOT FIT YOUR SHOES TOO TIGHT
è scritto sulla scatola delle five ten.
io per iniziare ho acquistato proprio le Scorpion, le comprai mezzo numero in meno del mio, non sono scarpe eccezzionali ma per iniziare vanno bene, in falesia, però, sopratutto per l'aderenza, mi ci son trovato male,non credo che dipenda dalla scarpa, erano piccole, ed essendo già di suo una scarpa abbastanza rigida non la si riesce a spalmare adeguatamente sugli appoggi... se non senti dove metti i piedi come fai ad arrampicare? come fai a divertirti?

21/11/10 @ 17:42:58
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

Mr.Orange ha scritto:
darkkame ha scritto:
Salve sono un ragazzo che si è da poco avvicinato all'arrampicata e sono indeciso su quale tra questi due modelli comprare.
Innanzitutto vorrei specificare che arrampicherei principalmente in palestra ed in falesia e nonostante i tiri siano brevi opterei comunque per un paio di scarpette comode.
I miei dubbi si trovano tra queste due paia:

La Sportiva Scorpion Vs La Sportiva Mantis

Porto un 42.5 ed entrambe le scarpette le comprerei come un 41.5 e le trovo decisamente confortevoli.
Gli amici con cui sono andato ad arrampicare la prima volta mi avevano prestato un paio di Miura ma non mi sono trovato poi così comodo, anzi a fine giornata mi faceva veramente male l'alluce.

Mi affido a voi.
Grazie in anticipo dei vostri consigli!

certo che non sono comode: non devono esserlo! se prendi una scarpa che ti sta subito bene, dopo averla usata un po', diventa una ciabatta..
ti consiglierei di prendere una scarpa (le Miura velcro attualmente sono le più gettonate, almeno dalle mie parti) parecchio precisa, al limite della "sofferenza": della serie che appena arrivi alla catena te le slacci!!
io ho fatto così (con delle five ten, con le kendo) ed ora, dopo qualche mese di arrampicata mi trovo veramente molto bene anche su tacchette molto piccole e non mi fanno più neanche male... (un po' cede la scarpa, un po' s'abitua il piede..)
😉


ottimo consiglio ... ormai in falesia MIURA velcro forever e in palestra Katana lacci ... vero è che l'errore ci sta tutto al primo acquisto ma credo che cercare di minimizzarlo sarebbe opportuno ... o no ???

se il problema è il dolore credo che rimarrà un problema per un bel pò ... azz se lo rimarrà

CIAOCIAO

21/11/10 @ 20:42:24
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

mi aggancio per un consiglio.
Un mio amico sta iniziando a frequentare una palestra di arrampicata.
L'istruttore gli ha consigliato di comprare come prima scarpa una Cobra "comoda".
Io penso che comprare una Cobra comoda sia senza senso perchè la usi due mesi in parete e poi la puoi usare per il trekking.
Cosa ne pensate?

25/01/11 @ 14:22:42
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

penso che l'istruttore abbia perfettamente ragione, cosa vorresti consigliare al tuo amico per iniziare? una scarpetta da 120 euro e magari 3 numeri piu piccoli?
per iniziare significa imparare i movimenti, la tecnica e farsi le ossa sul quarto e qualcosa del quinto grado, esattamente quello che puoi farti con un buon paio di scarpe da trekking, e non mi sembra che i consigli per l'acquisto di scarpe da trekking prevedano i fantomatici 2/3 numeri in meno... lascia che il tuo amico si diverta con scarpe comode ( ed economiche) ne avrà poi di tempo per maledire il giorno in cui ha iniziato ad arrampicare 😉

25/01/11 @ 15:09:49
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

quindi significa che durante i miei primi mesi di arrampicata bestemmiai invano tutte le divinita' cattoliche..

27/01/11 @ 14:29:36
 
 
   

Re: Consiglio su prime scarpette

è molto probabile 😉

27/01/11 @ 21:29:17
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1