consiglio corda singola/mezza corda

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

consiglio corda singola/mezza corda

salve a tutti ragazzi! ho avuto un illuminazione e cerco una conferma:

l'anno scorso ho comprato una corda singola (di qualità un po dubbia, quella della decathlon da 80mt-10.2mm) ma nell'arco di 9mesi l'ho sfinita con 3 o 4 uscite a settimana.. quindi mi è necessario cambiarla, so che può reggere ancora molte cadute ma la calza si è rovinata troppo per fidarmi ciecamente.
qui il dubbio è sorto: corda singola da falesia o mezze corde, considerato che vorremmo passare soprattutto a vie lunghe?

dopo aver visto i cataloghi (studente universitario -> budget ridotto) ho pensato una cosa: invece che scegliere perché non comprarne un'altra identica? l'idea è che il falesia si una quella nuova e su vie lunghe si usano entrambe, nuova e vecchia, rinviando con la nuova e scendendo in doppia su entrambe?
quindi l'unico utilizzo della vecchia sarebbe la doppia.

che ne pensate? idea balorda?

12/04/12 @ 09:22:48
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

risulterebbe un po pesante

12/04/12 @ 10:22:26
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

idea balorda

12/04/12 @ 14:16:56
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

a mio parere in fatto sicurezza sull'arrampicata conviene spendere magari quei 100 euro ma per prendere una buona corda sui cui posso fare anche molte cadute, e quindi sostituire quella della decathlon... mentre sul fatto doppia corda quoto janno... 2 corde che normalmente utilizzi singolarmente in falesia peserebbero molto su vie a più tiri...

12/04/12 @ 14:18:44
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

non farlo!!
ma poi due corde da 80x10.2 da usare per salire come fosse doppia...dei sassi nello zaino no?

12/04/12 @ 14:43:42
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

Idea balorda...
Ti conviene comprare una nuova corda singola per arrampicare in falesia e poi magari comprarne un altra , sempre nuova da usare insieme all' altra nelle vie lunghe .
Una delle regole dell' arrampicata è quella di non risparmiare sulla sicurezza , quindi potresti comprare due vere mezze corde per le vie lunghe e una singola per la falesia , ovviamente dipende se fai più falesia o più vie lunghe ...

12/04/12 @ 15:48:58
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

So che 2 pesano, il problema è che 40mt non bastano per parecchie delle vie lunghe che abbiamo intenzione di fare.. quella vecchia non è che sia messa tanto male, mi sono spiegato male. Ci ho arrampicato anche ieri, è ancora perfettamente sicura, cadute serie ne ha viste solo 2! è solo la calza che è rovinata, abbastanza da non fidarmi poi piu tanto. il problema è che non posso prendere sia mezza che intera, ma solo una delle 2.
Volevo solo sapere se era fattibile, utilizzarle entrambe, o se nelle discese sarebbero state troppo diverse nella resistenza che offrivano..
Purtroppo so anch'io che peserebbe il doppio del normale, circa 10 kg, ma non la trovo rilevante qnd hai attaccato all'imbrago una 15ina di rinvii, moschettoni fettucce e balle varie..
Spesso vado su con una bottiglia d'acqua attaccata, nn mi cambia molto!

13/04/12 @ 07:00:16
 
 
   

Re: consiglio corda singola/mezza corda

se hai due corde da 80mt repelli di +-80mt nn 40mt.
cmq io lo faccio spesso quando arrampico con dietro due da secondo e visto che le corde sono lunghe inglobo piu tiri in uno e ti posso assicurare che se c'è un minimo balzo o tetto in mezzo dopo 20 mt devi proprio tirare tanto.ma se è solo la calza nn ti preoccupare e piu preoccupante decatlon.

13/04/12 @ 09:32:57
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1