Click Up - Climbing Technology

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Click Up - Climbing Technology

Ragazzi... prima di tutto ciao a tutti mi chiamo Luciano e sono un NEO CLIMBER di Roma.

La scorsa settimana, assecondando la richiesta di mia moglie che mi chiedeva di comprare un secondo assicuratore "semibloccante", mi sono imbattuto in questo dispositivo




Mi è piaciuto per semplicità e leggerezza... una sorta di reverso evoluto!

Comprato e provato in indoor per ora si è dimostrato davvero comodissimo!!!
Il sistema di blocco funziona davvero bene... e sbloccato permette di dare e richiamare corda davvero in modo facile e veloce... inoltre in caso di volo l'assicuratore puo' contare nel "semibloccante" che manca col reverso
Unico grande neo è ovviamente che non lo si puo' usare per la calata in doppia e per la sicura da una sosta al secondo serve usare una ghiera montata in sosta tenendolo addosso (insomma non come per il reverso che puo' essere installato direttamente sui fix!

per altre info chiedete!

14/01/10 @ 14:22:16
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Non è vero, il click-up lo puoi usare in sosta esattamente come faresti con il reverso, non è necessario che tu ce l'abbia addosso, solo che, a differenza del reverso, in caso di volo il click-up non si limita a frenare la corda ma arriva a bloccarla.

14/01/10 @ 15:25:52
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

veramente sulle istruzioni (che di solito vengono scritte dopo test sulla sicurezza e utilizzo del dispositivo) è scritto che il clickup per la sicura al secondo da sosta va tenuto legato al corpo usando una sosta a tre punti come rinvio!

poi se funziona anche nell'altro modo be venga!

15/01/10 @ 15:01:56
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

L'ho visto utilizzato come ti dicevo quando era ancora allo stadio di "prototipo", attualmente lo stiamo testando sia in falesia (personalmente) che in montagna (gente che va molto più di me) e sembra vada bene. Ti riferirò su eventuali sviluppi.

19/01/10 @ 09:35:35
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Tutto molto interessante! teneteci al corrente di ulteriori sviluppi. Non l'avevo mai visto, ora proverò a cercarlo per utilizzarlo e testarlo.
Bye

19/01/10 @ 12:52:32
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Ti assicuro che in falesia e indoor va molto bene, basta tenere una mano sulla
corda lasca e riesce a bloccare un eventuale volo (NB: bloccare!), l'assenza poi di camme mobili sulla parte esterna dell'attrezzo ti evita eventuali errori di posizionamento delle dita sullo stesso (vedi il classico pollice sopra il chinch ecc. ecc.). Se poi uno è così inesperto da inserire la corda alla rovescia funziona comunque da freno... non male direi!

19/01/10 @ 12:59:46
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Provare subito provare!!!!

19/01/10 @ 13:31:20
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

ma è autobloccante??
della serie: se quello che fa sicura s'appisola 🛏️ e io volo, mi fermo lo stesso o mi schianto?? oppure "semibloccante" + "assicuratore addormentato" = morte??? :angelo:

19/01/10 @ 16:40:29
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Allora, specifichiamo: in falesia (o indoor) su un monotiro, se tu voli lui scatta e blocca la corda a patto che l'assicuratore abbia in mano la corda lasca. Dunque, in ogni caso è meglio che l'assicuratore non si appisoli.
In montagna, e comunque su una via a più tiri, se devi recuperare il secondo,
se lo appendi alla sosta e non te lo leghi addosso, funziona come un normale freno. Per farlo bloccare dovresti tirare la corda libera verso l'alto.
Visto e considerato il fatto che io pretendo che l'assicuratore sia sempre vigile
a prescindere dall'attrezzo che usa, io lo preferisco al gri-gri (o meglio ancora al cinch), perché è molto più difficile sbagliare.

19/01/10 @ 20:55:41
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

🙄 🙄 mi tengo il sum.....

20/01/10 @ 08:21:56
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Main ha scritto:

Visto e considerato il fatto che io pretendo che l'assicuratore sia sempre vigile
a prescindere dall'attrezzo che usa, io lo preferisco al gri-gri (o meglio ancora al cinch), perché è molto più difficile sbagliare.

Giustissimo... comunque ho sentito il costruttore e loro lo CERTIFICANO per essere usato sempre addosso all'assicuratore... quindi in montagnia o in via lunga si usa una ghiera come rinvio e si autoblocca!

Io pero' ho fatto una prova. montandolo rovesciato ma rispettando "arrampicatore-assicuratore" e facendolo bloccare subito.... funziona anche su via lunga come il reverso!

comunque è davvero figo!

20/01/10 @ 10:52:04
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Si, concordo, anche qui da noi sta suscitando notevole interesse...anche perché costa un bel po' meno di un gri-gri!!

20/01/10 @ 12:12:37
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Main ha scritto:
Si, concordo, anche qui da noi sta suscitando notevole interesse...anche perché costa un bel po' meno di un gri-gri!!

argomentazione assolutamente non condivisibile!! 😯

20/01/10 @ 12:31:37
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

Si, sicuramente hai ragione, su questi attrezzi il prezzo non dovrebbe essere il metro di misura che guida una scelta.

20/01/10 @ 20:22:13
 
 
   

Re: Click Up - Climbing Technology

mai visto prima. sono proprio un dinosauro!!! sono rimasto ancora a secchiello e piastrina... cmq molto interessante....

23/01/10 @ 12:07:08
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2