allenamento

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

allenamento

Salve mi chiamo filippo dainelli e scrivo da firenze,arrampico da qualche anno e il mio livello non supera il 6b volevo chiedere se fare traversi spesso come allenamento,anche piuttosto duri variando posti e percorsi possa essere paragonato ad un buon allenamento,grazie e complimenti per il forum ciao ciao pippo

10/08/08 @ 13:32:28
 
 
   

Re: allenamento

Ciao Filippo,

Premesso che non ho mai utilizzato i traversi come metodo di allenamento sistematico e quindi non posso darti una valutazione effettiva dell'efficacia, ti spiego qual'é la mia perplessitá.

Credo che la principale limitazione del traverso stia nel fatto che fai molto pochi movimenti in verticale (scusa la banalitá). Al contrario sui tiri hai prevalentemente proprio questo tipo di movimento. Quindi il traverso é poco specifico. In sostanza, nel traverso, hai un numero limitato di movimenti di chiusura consecutivi (altrimenti non e piú un traverso), cosa che invece trovi sui tiri.

Mi é capitato di fare tiri in traverso anche in falesia, ma é una cosa rara, almeno dalle mie parti. Discorso completamente differente per i boulder, dove i traversi sono frequenti.

Per concludere, credo che fare traversi in modo sistematico x allenamento, sia un po' limitativo dal punto di vista dei movimenti. Lo integrerei quindi con un allenemento piú specifico per le chiusure come il boulder o un po' di travo (fatto con massima cautela e solo saltuariamente per evitare sovraccarico e infortuni).

Spero di esserti stato d'aiuto,
ciao
Ale

29/08/08 @ 09:51:58
 
 
   

Re: allenamento

pippo35 ha scritto:
Salve mi chiamo filippo dainelli e scrivo da firenze,arrampico da qualche anno e il mio livello non supera il 6b volevo chiedere se fare traversi spesso come allenamento,anche piuttosto duri variando posti e percorsi possa essere paragonato ad un buon allenamento,grazie e complimenti per il forum ciao ciao pippo
per curiosità: dove li fai questi traversi??? te lo chiedo perchè dalle mie parti ci si diverte a "traversare" le vecchie mura cittadine. Lo facciamo per migliorare il movimento e rinforzare gli avanbracci (almeno questa sarebbe l'intenzione!!).

29/08/08 @ 15:06:39
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1