L'Altrolato

  QRCODE


Altrolato - parete - www.oomaxster.it Altrolato - parete
www.oomaxster.it
www.oomaxster.it





   

Descrizione

Se invece di entrare in galleria in direzione di Ceresole Reale uscite a sinistra, arrivate alla borgata “pian dlera” luogo di partenza per arrampicare al cubo, alla piramide e via dicendo. Un 100mt prima di tale frazione se guardate a sinistra noterete l’imponente parete da noi nominata “l’altrolato” che fiancheggia sulla sinistra guardando un ripido e valangoso canale. Orientata ad ovest incute rispetto, parallela alla parete delle ombre, ma decisamente più imponente.
Armati di intenzioni bellicose iniziammo l’esplorazione nel 2011.
Come sempre la prima cosa è stata quella di individuare un sentiero d’accesso e come sempre non è stato facile. Oggi si può dire che grazie ai numerosi ometti la traccia sia decisamente riconoscibile e tutto sommato veloce.
Iniziammo a salire quella che oggi è “Obscured by clouds”, ma a metà del secondo tiro ci arrestammo, la scalata era troppo difficile nonostante la bella lama del primo tiro e decidemmo di riprovare quando “più in forma”. Ci dedicammo quindi alla bella “5+” che risolvemmo velocemente e subito dopo “strategie per l’inutile”. Nel frattempo Adriano Trombetta apre “Duel“ insieme ad Aziz, una bella doppietta di fessure ben dure. Saltando il 2012, nel 2013 tornammo nuovamente all’attacco della via che iniziammo tempo prima riuscendo finalmente a risolvere in due giorni di scalata. Sicuramente la via più impegnativa aperta da noi ad oggi che vale il confronto con qualsiasi altra nota arrampicata dura in valle. Ad oggi diverse corde fisse agevolano la salita nel canale per noi utili per il trasporto del materiale. Le stesse vanno però controllate poiché il canale in inverno è sede di valanghe. La parete offre ancora diverse possibilità di nuove vie e probabilmente quest’anno una nuova già individuata farà capolino.


Accesso

Prima della galleria suddetta andare a sx e fermarsi prima del ponte che porta alla borgata Pian. Attraversarlo ed al termine prendere la traccia a dx
Attenzione quella lastricata che sale verso la parete in breve al primo ometto ed in seguito alla base della via su terreno ripido segnato da numerosi ometti 30min per arrivare a "quintoppiù" e "duel". Ancora su per il canalone che si attraversa a dx e nuovamente in alto a sinistra arrivando a” Strategie per l’inutile” 40min. Attraversare di nuovo a destra per entrare in un canalino ed al termine a sinistra sino a prendere l’ultima fissa che porta all’attacco di “obscured” un’ora dalle auto 350 mt dislivello.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
N. Nome Lung. Difficoltà
1 Duel 50 m. 7a+,6a obbl.
2 Los Coglio - Fe Tensiun 50 m. 6c+, 6a obbl.
3 Obscured by Clouds 170 m. 7a;6b obbl;A0
4 Quintoppiu’ 100 m. 7a+,6a obbl
5 Strategie per l’inutile 150 m. 6b+,5c obbl

Vie più ripetute