Bottiglione

  QRCODE





   

Descrizione

Straordinaria scultura della natura è un pilastro naturale di roccia che gli agenti atmosferici e il passare dei secoli hanno modellato ed eroso fino a conferirgli la tipica e buffa forma a bottiglia che gli da il nome. E' alto circa 20 metri e presenta ben sei vie su roccia eccellente. E' ideale per i principianti poiché presenta vie con difficoltà dal 3c al 6a.


Accesso

Autostrada A4 uscita Bergamo, direzione Valle Brembana, dopo il paese di Zogno svoltare a sx per Passo di Zambla, giunti a Oltre il colle dopo la piazza svoltare a dx per Conca dell'Alben/ piste di fondo, seguire la strada fino ad un tornante verso sx dove parte ben visibile un sentiero e c'è anche un cartello BOTTIGLIONE. seguire il sentiero stando in costa sulla dx.


Chiodatura

Buona


Tipo Roccia

Calcare


Biblio

Per approfondimenti:
Y. Parimbelli, M. Panseri – VALLI BERGAMASCHE Arrampiacate sportive e moderne – Ed. Versante Sud


Logistica

Non adatto ai bambini, il bottiglione è a picco sulla valle, per arrivarci è stato messo un cavo in acciaio e alla base c'è pochissimo spazio.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute