Arrampicata Sportiva in Italia.

Falesia.it è il portale dove trovare le informazioni dettagliate sulle falesie in Italia, con indicazioni precise sul posizione, settori, vie ed i gradi di difficoltà della scalata. Inoltre. Offre anche una comunità online di appassionati di montagna ideale per trovare compagni di arrampicata.

  Novità

Località - (19/04/24)
Umbria

Narni - Cronache di Narnia

Piccola ma carina falesia vicino Narni ideale per Mezze stagioni. Per raggiungere il sito delle antiche rovine del Ponte Augusto, ti consiglio di seguire queste indicazioni. Dopo aver parcheggiato l'auto alla sbarra dove inizia la ferrovia.


 6a/8a   140m.
Località - (19/04/24)
Umbria

Narni - I Grottini delle Cronache Nere

Falesia scoperta nel 1990 da Roberto Ciato e Massimo Gambineri a cui si è aggiunto in seguito Sebastiano La Bozzetta. Per anni lasciata in completo abbandono e mai pubblicizzata. Grazie ad Andrea Di Bari ho ottenuto queste preziose informazioni.


 6a+/8a   150m.
Località - (15/04/24)
Lazio

Guadagnolo

Bella Falesia sul Monte Guadagnolo immersa nella campagna. Prendere la Roma-Napoli o la prenestina, oppure la Roma-Aquila per raggiungere Palestrina. Poi seguire le indicazioni per Monte Guadagnolo. Si sale per Castel S.Pietro Romano e da qui si va.


 3a/8a   1190m.
Località - (14/04/24)
Veneto

Valle di Schievenin

Stupenda valle che con i suoi molteplici settori di arrampicata offre la possibilità di arrampicare vicino all'auto oppure immersi nella vegetazione che in questa zona abbonda. I periodi consigliati sono la primavera e l'autunno, ma si.


 3a/A2   400m.
Località - (08/04/24)
Veneto

Lumignano - Sotto l'Eremo

Falesia Sotto L'Eremo a Lumignano, caratteristica della falesia sono le prese scavate. Il sentiero parte dalla chiesa di Lumignano. Procedere in quota senza farsi attirare dai sentierini (settori sopra la chiesa e sotto l'eremo, varie.


 5c/8a+   30m.
Via Lunga - (18/10/23)
Basilicata

VIA STELLINA DELL'ALPI

bella via ormai in pratica sportiva come protezione e quasi ovunque s1, tranne il secondo tiro (facile) IV GRADO in cui si hanno 6 protezioni su 30 m, il resto sempre ben chiodato ad esempio il 3* tiro 14 prot su 30 m misto a fix e cordoni in clessidre, chiodi non reperiti. Soste sempre su 2 fix.


 5C    150m.
Via Lunga - (22/06/23)
Veneto

Spigolo Barbiero

Classica molto ripetuta a Rocca pendice, attrezzata a resinati, segue una logica linea di diedri e fessure nello spigolo sud di Rocca.. Bellissimo il pilastrino di partenza su L4, al di sopra delle difficoltà della via. 5 tiri totali. Dagli attacchi, parete est, proseguire a sx. Subito dopo.


 III - IV+   0m.
Articoli - (14/12/23)
Articolo

Luca Schiera e Paolo Marazzi raggiungono il..

I Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo Marazzi, il 24 novembre scorso, hanno raggiunto la vetta del Cerro Nora Oeste, montagna mai scalata nel ghiacciaio “Hielo Norte”, nella Patagonia cilena. I due alpinisti hanno aperto una nuova via, lungo lo spigolo ovest, con uno sviluppo di circa.


 14/12/23
Articoli - (25/11/23)
Articolo

Quanto Spesso Cambiare la Corda di Arrampicata

L'arrampicata è un'esperienza appagante che richiede attenzione ai dettagli, e tra gli aspetti più critici figura la sicurezza dell'attrezzatura utilizzata. La corda da arrampicata, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nel garantire la protezione.


 25/11/23