DOLOMITICA Brenta Bike Marathon


DOLOMITICA Brenta Bike Marathon

la gara più adrenalinica delle Dolomiti
A Pinzolo, in Val Rendena, il prossimo 26 giugno si svolgerà la gara il mtb più sfidante delle Dolomiti. E quest’anno passaggio anche nel centro di Madonna di Campiglio

È iniziato il countdown di avvicinamento alla terza edizione della Dolomitica Brenta Bike Marathon, la competizione di mountain bike per atleti ed amatori che si svolgerà a Pinzolo, in Trentino, domenica 26 giugno 2016. Partenza e arrivo nel paese turistico della Val Rendena dopo aver affrontato le salite più entusiasmanti che si affacciano sulle Dolomiti di Brenta e aver attraversato il centro di Madonna di Campiglio. Attesi centinaia di atleti che potranno scegliere tra due tracciati: il percorso Pop, più breve e con un dislivello più contenuto, oppure il più impegnativo Rock.
Entrando nel dettaglio, il percorso Pop è lungo 55 km e copre un dislivello di 2.500 m: da Pinzolo si dirige verso sud fino a Spiazzo Rendena, da dove comincia poi l’impegnativa salita che, seguendo il pendio della montagna, raggiunge il punto più alto di questo tracciato, il passo Bandalors, subito sotto la cima del Doss del Sabion; da qui inizia la discesa verso il lago di Valagola e fino in Val Brenta, per risalire poi a Madonna di Campiglio con uno spettacolare passaggio in centro paese. L’arrivo è sempre nel centro di Pinzolo, che si raggiunge dopo aver attraversato S. Antonio di Mavignola.
I più allenati, però, non possono lasciarsi sfuggire il percorso pensato appositamente per loro, in grado di mettere alla prova forza, resistenza e tecnica di guida in sella all’mtb. È il percorso Rock: 82 km di lunghezza per un dislivello totale di 3.400 m. Un tracciato impegnativo e spettacolare, che ha in comune con il precedente lo svolgimento fino al passaggio nel centro di Madonna di Campiglio. Ma da qui la strada continua a salire, con l’ascesa al Monte Spinale e poi alla zona Grostè fino al rifugio Graffer, punto più alto del percorso; dal rifugio discesa poi a Campo Carlo Magno, secondo passaggio nel centro di Campiglio e poi rientro a Pinzolo, passando dalla località Plaza e da S. Antonio di Mavignola.
Nata nel 2014, la Dolomitica ha subito riscosso il favore degli appassionati delle ruote grasse, grazie agli ingredienti che la rendono unica e affascinante: i percorsi di gara di diversa difficoltà, tra strade forestali, sterrati e single trail, il livello tecnico e lo scenario naturale che fa da sfondo alla gara.
Punti di ristoro, di soccorso e aree tecniche saranno dislocati lungo entrambi i percorsi per assicurare agli atleti tutta l’assistenza di cui hanno bisogno.
Le iscrizioni con la quota agevolata di € 40 sono aperte fino al 22 giugno (€ 45 dal 23 al 26 giugno). E ci si porterà a casa anche un esclusivo pacca gara “tecnico, pratico, comodo, innovativo e sfizioso” che comprende tantissimi prodotti (canotta intima tecnica TMS, capace di regolare e perfezionare la traspirazione della pelle tramite una moderna termoregolazione, calze TMS, un

lubrificante WD40, integratori Inkospor, un buono sconto del 30% per prodotti Oxeego ed un buono pasto per il polenta party a disposizione dei bikers al termine della manifestazione agonistica).
Per chi sarà al seguito della gara come pubblico è stata studiata una proposta vacanza che comprende pernottamento e prima colazione nelle strutture di Pinzolo e della Val Rendena, una convenzione con meccanico, una mappa per andare alla scoperta dei tracciati dedicati alla mountain bike e il libero accesso all’area Pump Track di Spiazzo. L’offerta per i bikers comprende anche iscrizione alla gara e polenta party, quest’ultimo a disposizione anche degli accompagnatori.
Il pensiero degli organizzatori è rivolto anche ai più piccoli per i quali sarà organizzata la DoloMini! Dopo il successo dello scorso anno, i piccoli bikers potranno divertirsi nella gara a staffetta nel centro di Pinzolo, rigorosamente in sella alla loro mountain bike e sotto l’occhio vigile degli istruttori della Scuola MTB Adamello Brenta.
E sarà festa per tutti, atleti, accompagnatori e amici, la vigilia di sabato 25 giugno, con la festa in piazza a Pinzolo, il villaggio allestito dai commercianti e tanta musica ad aprire l’estate con Andrea e Michele direttamente da Radio Dj.
La Dolomitica Brenta Bike Marathon fa parte del circuito Trentino MTB, partito l’8 maggio con la “ValdiNon Bike”, proseguito con la “100 Km dei Forti” del 12 giugno e proiettandosi poi a Pinzolo il 26 giugno per la “Dolomitica Brenta Bike”. Il 7 agosto continuerà con “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” ed il 28 agosto con la “Val di Sole Marathon”, mentre chiuderà ufficialmente i battenti il 2 ottobre con la “3TBIKE”, dando appuntamento ai protagonisti alle premiazioni conclusive del 28 ottobre in quel di Trento e agli altri corridori all’anno venturo.



Dolomitica Brenta Bike 2016, Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena ApT, info turistiche e hotel per vacanze in montagna
https://www.campigliodolomiti.it/dolomiticabike

Dolomitica Brenta Bike Marathon, 26 giugno 2016 Test your bike attitude!   Mountain bike e adrenalina sulle Dolomiti di Brenta Domenica 26 giugno partecipa alla terza edizione della Dolomitica Brenta B


Postato il: 14.06.1616