Falesia di Mendicino

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Falesia di Mendicino

30/08/2012-Falesia di Mendicino-Calabria
Strada tortuosa che dal mare di Amantea si arrampica sulla Catena Costiera, direzione Cosenza, la wagon è
pesante ma la strada è bellissima, tornanti strettissimi, in breve siamo a 1200 mt, io e Niko, lungo la tortuosa strada ci fermiamo spesso, appena c'è uno scorcio fotografabile.
Siamo diretti alla falesia di Mendicino attrezzata dai ragazzi di Cosenza (RockStar e CAI). Di paese in
paese è un'altra Calabria quella che scorre, di fronte i monti della Sila, piccoli paesi spesso arroccati dai profili arabeschi.
Scavalcata la Catena Costiera e scesi a 500 mt troviamo la Falesia ! E' il costone di una gola dove scorre il Fiume Acheronte, avaro di acqua ma siamo in agosto.
La Falesia è giovane e le pareti sono di un calcare spugnoso giallo/arancio un pò polveroso, fessure e buchi, scaglie intendono staccarsi, non le disturbiamo, le vie non sono segnate ma con la mappa scaricata non è un problema, siamo soli, ci spariamo velocemente le vie facili a destra nel settore Acheronte -8,9,10 e 11-, già alla prima via sudo a fontanella e Niko da segni di nervosismo, le scarpette tengono che è una meraviglia ma il piede dentro sta cuocendo, manca solo il contorno di patate. Sono le h 11.30, il caldo è insopportabile, smonto tutto e scappiamo via. Rileggendo la guida con più attenzione -...evitando la tarda
mattina in estate...- .
Il sito è discreto anche se non propio panoramico, ha un grande potenziale di sviluppo, non ha avvicinamento, parcheggiato l'auto e attraversato un ponte si è arrivati.
Amara delusione è constatare la presenza di rifiuti ovunque, sopra il ponte, sotto il ponte e sulla strada,(comune di Mendicino, datti da fare !) ma l'apice dell'incazzatura è quando ti senti tradito, sotto le pareti trovi dozzine di cicche di sigaretta, fumate da presunti amanti dello sport, della montagna e della natura.
TU, si tu, perchè non ti spengi la cicca nel culo e te la porti a casa ?
-Ziorace-

02/09/12 @ 09:15:28
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1