Oggi Saponette è 8b...

Frasi famose e bieche scuse

Le frasi più celebri e le scuse più vergognose.



       

Oggi Saponette è 8b...

La giornata afosa si stava lentamente trasformando in un pomeriggio coperto da nubi, in cui l'umidità la faceva da padrona e le speranze circa l'aderenza della roccia erano sostenute solo dalla immensa voglia di scalare.
Il quintetto si avvicinava alla meta con la calma apprensione di chi ha fatto il tragitto mille volte e non vede l'ora di ripeterlo ancora.
L'Italia che lavora era ancora avvolta dalla pausa postprandiale, quando l'ingenua voce dal retro del veicolo si lanciava in un proclama: "Oggi dobbiamo provare a liberare Saponette!"
Un'occhiata di rimprovero mista a compassione giungeva dal compagno di cordata a cui tale frase era principalmente rivolta: in lui il desiderio era smorzato dalla scaramanzia.
Colpito dalla ingenuità dell'esclamazione e sorpreso da tanta protervia, il membro saggio del gruppo, sbandando leggermente con l'auto, avvertiva l'Imberbe: "Oggi Saponette è un 8b..." riferendosi all'aria umida che penetrava i polpastrelli delle dita.
Procedendo ordinati, i nostri si armavano di pazienza e tenacia e cominciavano a scaldare i muscoli su tiri abbordabili, per poi passare a riscaldamenti più intensi.
Era l'ora che volge al desio e la pioggia si avvicinava lenta ma implacabile.
Qualcuno aveva già raggiunto la sua realizzazione, liberando la temuta Betty Blue, ostico e tecnicissimo 6b, e confermando i progressi incredibili realizzati nei pochi 12 mesi di carriera arrampicatoria.
L'Imberbe e lo Scaramantico si sfioravano con lo sguardo e si comunicavano telepaticamente la necessità di provare, di tentare l'impresa anche loro.
Era deciso: Saponette avrebbe dovuto resistere ad un ulteriore assalto e stavolta si sarebbero usate le armi pesanti.
Non si trovano parole per descrivere il successo dello Scaramantico: una scalata perfetta, senza sbavature, continua, decisa, atletica e tecnica.
Ed i bastioni del fortino erano distrutti!
L'imberbe ora si trovava di fronte ad un nemico debole, impreparato a tanta crudeltà, ormai privato delle difese segrete.
Il primo assalto veniva respinto con strenua opposizione.
I successivi studi delle sacche di resistenza scovavano i segreti mancanti all'Imberbe.
Subito dopo era la resa totale e Saponette capitolava definitivamente sotto un cielo grigio, mentre la vallata Pontina antistante somigliava sempre più alle spiaggie invase della Normandia.
Avevano liberato Saponette ed ancora risuonava nel vento la frase della Saggia: "Oggi Saponette è 8b..."





PS E' aperta la scommessa a chi indovina tutti i membri del quintetto. Partecipanti esclusi!!!
Grazie ai compagni di cordata per la giornata di risate e soddisfazioni: torno in America con un sorriso da ebete sulle labbra! 😁

11/04/08 @ 15:53:17
 
 
   

Re: Oggi Saponette è 8b...

....per battere la forza avversa degli elementi....
....per battere la sfiga lanciata da colui che ieri, mentre era al chiodo, ha ricevuto un sms ed ha risposto con un augurio equivoco....
....per superare le mille trappole che la falesia di Norma nasconde un pò ovunque....


.....per compiere imprese come questa serve un grido di battaglia, è la compagine dell'ITALIACHELAVORA ne aveva uno invincibile......




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11/04/08 @ 17:00:34
 
 
   

Re: Oggi Saponette è 8b...

oddio che sbraco il video!!! XD

12/04/08 @ 17:32:23
 
 
   

Re: Oggi Saponette è 8b...

ehhhh già!!! L'umidità della piana Pontina ci ha il suo perchè......

14/04/08 @ 09:28:12
 
 
   

Re: Oggi Saponette è 8b...

Che soddisfazione chiudere questo cavolo di 6c+ di Saponette!
Auguri a tutti coloro che con dedizione e fatica alla fine lo hanno portano a casa.
Domenica scorsa anche il mio amico Fabrizio è finalmente riuscito a chiuderla. Salendo molto bene, senza sbavature e dando il massimo. Una grandissima gioia per lui esser riuscito a chiudere questo 6c+, avendo ripreso ad arrampicare da meno di un anno, dopo uno stop di 3 anni.

Ma per lui la sfida con questa via non è finita. Vuole riuscire, come me, a chiuderla passando a sx del 4° e 5° rinvio, invece che a dx, come è solito fare.

Parlando con chi l'ha chiusa o provata, mi è sempre stato detto che il passaggio chiave è nel passaggio a dx al 4° rinvio. E che se vai a sx sbagli. Ma non convinto di questo, una volta chiusa passando a dx, ho provato passando a sx. Ho trovato il passaggio e l'ho chiusa.
Per me doppia soddisfazione, spero che sarà così anche per Fabrizio e per tutti quelli che ci vorranno provare.

Buon divertimento.

20/05/08 @ 20:43:14
 
 
   

Re: Oggi Saponette è 8b...

😕

22/05/08 @ 16:29:41
 
 
   
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