Come "abbandonare"una via

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Come "abbandonare"una via

Cazzeggiando su un forum, ho visto un topic simile, ma non è che c'abbia capito un gran che, o meglio mi ha fatto sorgere un dubbio.

Fino ad ora, avendo sempre fatto uscite in gruppo con persone mooooolto più abili di me,ho potuto provare da primo qlc via un po' al di sopra del mio livello (che poi mi rendo sempre più conto di non aver capito 'sta cosa dei livelli, alcune 6a le riesco a chiudere e delle 5c mi lasciano a terra...boh!) quando non riuscivo a chiudere una via, non mi ponevo il problema,lasciavo il rinvio lì, tanto sapevo che c'era modo di recuperarli.

Ho letto spesso di lasciare una maglia rapida che, cmq, costa meno di un rinvio, e,avendo un meccanismo di chiusura, dovrebbe essere anche più sicura per calarsi; però non mi ero mai posto il dubbio che chi scala dopo di me potrebbe avere problemi a rinviare dato che ho occupato spazio allo spit per la mia incapacità.

Voi cosa consigliate a un principiante come me...a parte il consiglio di evitare le vie più difficili.

12/03/10 @ 21:46:11
 
 
   

Re: Come "abbandonare"una via

non ti preoccupare... chi viene dopo di te, ti ringrazierà per la maglia rapida lasciata.... 😉
e cmq mica devi prendere una maglia rapida per un rimorchiatore.... ci sono quelle belle inox della kong, piccoline ....

ehm... dove vai ad arrampicare la prossima volta? 😉

13/03/10 @ 08:23:36
 
 
   

Re: Come "abbandonare"una via

hahahah, si.. dillo anche a me, che una maglia rapida in + fa sempre comodo...
cmq scherzi apparte, non ci sono problemi!meglio che lasci si una maglia rapida o maglia ovale con vite di serraggio!
alla fine siamo sempre noi, e intendo tutti i climber che frequentano falesie, a teerne cura e a volte serriamo bene le maglie corrotte, (che si svitano a mano) o i moschettoni che non si aprono +, o addirittura i moschettoni rotti li sostituiamo per l'appunto con una maglia rapida!
costano poco, e sono utilissime! infatti con me, porto sempre una pinza...
e mi è capitato gia ben 2 volte di utilizzarla per sostituire moschettone andato, con una maglia rapida....
un saluto!
(ps: per le vie + difficili della tua portata... prova a farle da secondo, magari fai montare la via ad un climber + esperto.... e la provi e riprovi da secondo, cosi ti alleni... e soprattutto un po di allenamento in palestra, con i giusti esercizi... serve molto per migliorarti...)
ciaoooooo

30/03/10 @ 11:03:23
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1