Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.


Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
       

Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Abbiamo aggiornato il settore Eldorado!

Il settore è curato da Buzz che l'ha scoperto e chiodato.

Thx Buzz :arrspecchio:

11/05/10 @ 21:11:16
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

fede ha scritto:
Abbiamo aggiornato il settore Eldorado!

Il settore è curato da Buzz che l'ha scoperto e chiodato.

Thx Buzz :arrspecchio:

Grazie fede ma mi dai troppi meriti.
Scoperto, per una struttura rocciosa che è lì da non so quante migliaia di anni e negli ultimi trenta a pochi metri da pareti iper frequentate, è una parola grossa.

Diciamo che capitatoci nel 2005 per caso ne ho parlato con Bruno Vitale, il vero nume tutelare di sperlonga, ed è partita l'idea di chiodare qualche via.

Lui, insieme ad Bruno M. e Luigi F. è l'autore della maggior parte degli itinerari. Io e molti altri abbiamo aiutato.

Anche l'amico Maurizio Oviglia ha dato una mano chiodando due vie, in una sua trasferta romana.
C'è ancora spazio per un 3-4 vie. Ci lavoreremo in futuro.

Come spesso accade in questi casi, Eldorado è un'opera collettiva che si è avvalsa però dell'esperienza di persone che chiodano da decenni, il che da una certa garanzia di sicurezza.


L'ultimo itinerario nato è Danser, un bellissimo 6c dedicato all'amico forumista scomparso l'ottobre scorso.

Questa via doveva chiamarsi "la tigre" insieme alla sua gemella con cui condivide la catena, "il dragone" dal nome di un film di alcuni anni fa, per la roccia particolarmente graffiante...

Andammo insieme io e Danser a provare la linea possibile, per individuare dove chiodare.
Mettemmo la corda in sosta passando dal "dragone" e quindi individuammo dove passare. La linea che oggi è chiodata.

Danser riuscì a salirla in libera, in continuità, al secondo tentativo. Era entusiasta di questa via che è veramente bella. Mi disse: appena la chiodate dimmelo che voglio fare la prima libera.

Non ne ha avuto il tempo.
La via porta il suo nome.

12/05/10 @ 09:47:08
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Ho aggiornato le info. Thx Buzz.

Questa primavera vorrei organizzare una gita per venire a vedere il settore Eldorado, non sono ancora riuscito a farci un salto da quando è stato inaugurato e cercherò di salire quell'ultimo 6c che porta il suo nome.

:gecko1:

12/05/10 @ 21:29:24
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Peraltro Eldorado, dopo la festa d'inaugurazione del 2007, visto la riuscita della stessa è diventato sede ufficiale della "festa della primavera" che si tiene (quest'anno è stata la terza edizione) uno dei sabati di aprile.

Il grottino è munito di griglia e carbonella stanziale per i barbecue.

Ogni partecipante porta qualcosa da mangiare e da bere e poi si mette in comune.

Quest'anno la partecipazione ha superato le 70-80 persone, in una selva di corde in catena, odore di salsicce e arrosticini e rumore di tappi di bottiglie che saltavano.

😁

13/05/10 @ 08:33:03
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

ragazzi, perche non chiedete a STEFANUk di chiodare quelle 3-4 possibili vie che ci sono? ha, un altra cosa, dove si trova di preciso questo settore? che forse, appena fa meno caldo le vorrei andare a vedere!!!
soprattuto perche abito a terracina, ed una delle falesie + come de per me, è proprio sperlonga....!!
o altrimenti dovrei chiedere al mio maestro e mentore, ARMANDO ONORATI, in arte ARMADUK se se la sente di andare a chiodare qualche vietta li!!! un saluto..... ciao a tutti... in particolare a buzzacchio, e a gherardino... ed anche a federico, il web master(sempre se si ricordano ancora di me) XD

04/07/10 @ 15:32:52
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

e chi te se scorda a te

05/07/10 @ 11:57:44
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Ricorda che noi non dimentichiamo mai nulla!

Per il settore, le indicazioni di Buzz le ho pubblicate nella relazione. Se non sono chiare io scarico ogni responsabilità su di lui... 🙂

Ciao!

😵

05/07/10 @ 16:50:37
 


Ultima modifica di olaf76 il 05/07/10 @ 17:38:22, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

cmq un sorriso, potevate farmelo! 🙂
grazie che vi ricordate di me...!!!

05/07/10 @ 17:28:14
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Salve, a tutti ... per il fine settimana stiamo organizzando una trasferta dalle marche. Per passare la notte abbiamo a disposizione tende . . . Sapete darmi consigli su dove poter appoggiarci come base, in modo da essere comodi per raggiungere le falesie in giornata, e dare l'opportunità a chi non arrampica di andare al mare. GRAZIE

06/07/10 @ 14:55:01
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

c'è il camping "nord sud" a sperlonga, circa 4-5 km prima delle falesie.

ma c'è anche il cajetas http://www.cajetas.eu/
che è in pratica davanti al mozzarellaro.
sotto al moneta.
traversi la strada e sei sulla spiaggia, ritraversi sei sul sentiero per il moneta.

06/07/10 @ 15:04:58
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

anche ultima spiaggia, ai 300 gradini!!!!!
la potresti perfino campeggiare sulla spiaggia, e hai le pareti attaccate... !!cioè, propro lì in spiaggia!
e poi li c'è anche la grotta dell'arenauta! stupenda se arrampichi ad alti livelli!!!!

06/07/10 @ 17:19:34
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

Buzz ha scritto:
traversi la strada e sei sulla spiaggia, ritraversi sei sul sentiero per il moneta.

Cos'è un 6b?

DARTH ha scritto:
anche ultima spiaggia, ai 300 gradini!!!!!
la potresti perfino campeggiare sulla spiaggia, e hai le pareti attaccate... !!cioè, propro lì in spiaggia!
e poi li c'è anche la grotta dell'arenauta! stupenda se arrampichi ad alti livelli!!!!

Sisi e poi c'è la splendida usanza dei campeggiatori di cacare sotto le pareti, tranquillo la puzza si sente solo dopo mezzogiorno così hai tutta la mattina per scalare...ma occhio a dove metti i piedi!

06/07/10 @ 22:07:15
 


Ultima modifica di GherardRosenthal il 07/07/10 @ 13:30:31, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

il piu basso, è un 6b, tutti gli altri... sono gradi + alti!!!!!!!!
gianluca daniele, ha chiuso un 9a la dentro!!!!

06/07/10 @ 23:23:06
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

ma ci fa o ci è?

08/07/10 @ 09:44:23
 
 
   

Re: Aggiornato il settore Eldorado a Sperlonga

ho, nella grotta dell'arenauta, gianluca daniele ha chiuso un 9 a! c'è perfino il video su you tube!!! mo andate un po a vedere!!!
ecco qua li link , vedetelo con i vostri occhi!!!!
http://www.youtube.com...UmypekU4Mg

08/07/10 @ 11:36:13
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4