Foresto - Terrazze di Avalon

  QRCODE


Vista della parete - gulliver.it Vista della parete
gulliver.it
www.gulliver.it



   

Descrizione

La zona di Foresto caratterizzata da un bel calcare a tacche, è noto agli arrampicatori, da almeno una trentina di anni, da quando il sig. Cech aprì sulla parete est dell' Orrido una via di 120 metri che ben presto divenne famosa tanto la parete era strapiombante, " la Fessura Obliqua". Negli anni che seguirono molte vie sono state tracciate sulle pareti dell' Orrido, soprattutto ad opera del Mucchio Selvaggio, gruppo di giovani e forti alpinisti torinesi che, andando in controtendenza a quello che erano le abitudini alpinistiche del periodo, preferivano le pareti difficili e i problemi tecnici alle grandi vette. In seguito l' evoluzione della arrampicata sportiva ha portato una nuova ventata e si sono attrezzate un gran numero di vie su tutte le pareti, anche quelle minori, della zona. Oggi il comprensorio si presenta come uno dei più importanti centri d' arrampicata piemontesi con diverse falesie monotiro e pareti fino ai 200 m. di altezza.


Accesso

Dal paese di Bussoleno dirigersi verso Susa lungo la SS 25 dopo due Km svoltare a dx verso l’ abitato di Foresto, dalla piazza della Chiesa imboccare via San Rocco (in discesa) e dopo 300 m in prossimita di una curva evidente imboccare a sx una strada sterrata proseguire fino al parcheggio (150 m.) Da qui una mulattiera dapprima pianeggiante e poi in leggera salita conduce in 10 min. alla parete delle Striature Nere, continuare ancora per la mulattiera costeggiando un muro a secco fino ad una svolta a sx., Ancora un centinaio di metri e poi reperire a sx un bivio poco marcato che in breve ci conduce al primo settore 20 min dal posteggio.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Le VieLe Vie 33 4a/6b+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute