Droide

  QRCODE


Vista della parete del Droide - gulliver.it Vista della parete del Droide
gulliver.it
www.gulliver.it



   

Descrizione

… primavera del 2006
A volte passi in un luogo e cerchi tra gli alberi di scoprire qualche bella parete, ma in particolare cerco sempre di vedere un piano o un prato alla base… abbiamo ormai una certa età e vogliamo le nostre comodità. Le rocce del Droide non sono visibili si intravede però un diedro all’apparenza un po’ marcio, però la base è in piano, e poi è al sole, ”che dici Tiz... andiamo a vedere?” sono due passi, dieci minuti e siamo lì… magari quindici va… è stato un colpo di fortuna inaspettato. Giunti sulla cengia rimaniamo a bocca aperta, spigoli si alternano a diedri e nel mezzo placche con tetti, fessure ovunque... È davvero un concentrato di stili di scalata tipici del granito, ma raccolti in un fronte di una cinquantina di metri lineari. La falesia ha la forma di una “fisarmonica” e per questo motivo ha la peculiarità di mostrare al sole alcune facce e lasciarne altre all’ombra, dimodoché visto l’orientamento a sud si possa scegliere prima della difficoltà del tiro, la temperatura della roccia e di conseguenza l’aderenza. Certo di primo acchito restammo un po’ sconcertati dal lavoro di pulizia che richiedeva, ma come sempre l’importante è iniziare e così una linea dietro l’altra abbiamo reso agibile la parete. Chiodata a spit perché a nostro avviso è una falesia e come tale deve essere propedeutica a coloro che si avvicinano alla pratica dell’arrampicata trad. Di certo molti nostri amici avranno da ridire su questo concetto ma, ho notato negli anni che molte cordate apprezzavano il fatto di poter magari provare il tiro prima sugli spit e dopo con i friends. Abbiamo però fatto un regalino anche agli “integralisti del trad” schiodando le due fessure “sorelle”. Il nome dato “un gancio per due sorelle” nacque dal fatto che all’apertura utilizzammo un unico spit valido per entrambi i tiri a circa metà altezza, e in seguito decidemmo di chiodarle integralmente. Viste le varie agitazioni sui forum, agimmo di conseguenza dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, schiodandole per accontentare tutti. Naturalmente si scatenarono tutti gli altri “opinionisti “ fautori dello spit a tutti i costi, ma ormai avevamo agito. Da dire che ho notato negli anni che esistono e operano i rompichiodo e invece manca il “ripristina”… Abbondanti sono invece i parlatori, un po’ come nella politica italiana (i minuscola!).


Accesso

all’uscita della galleria di Ceresole Reale dopo 500mt sulla destra esiste una casa diroccata, bruciata. Il sentiero parte da qui, e numerosi ometti vi guideranno in 15 min alla base delle vie.


Galleria Fotografica


Foto della parete - gulliver.it Foto della parete
gulliver.it
www.gulliver.it

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Le VieLe Vie 29 4a/7c
2 Masso del Non DireMasso del Non Dire 3 6a/6b+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI  
IL PELATORE DI COZZE 6b+  1
L’INQUADRO 6b+  1