Orco Feglino - Attico

Arco Feligno - Attico - S.R. Arco Feligno - Attico
S.R.

Descrizione

Falesia Attico

Accesso

Da Finalborgo: prendere la strada per Orco Feglino. Dopo circa 3 km immediatamente dopo il ponte che sulla sinistra porta al Ristorante Ca' d'Alice si trova, sulla destra, la strada che sale verso Orco. Percorsi circa 3 km , all'altezza della pizzeria Il Rifugio si individua sulla destra a 180 gradi , una ripida salita percorribile in auto che porta al campeggio Monte Cucco.
Dall'Autostrada A10 direzione Genova Ventimiglia: uscita di Orco . Prendere a destra per Finale . Dopo 2 km circa , prima del ristorante Ca d'Alice ( ponte sulla destra ) prendere la strada in salita a sinistra per Orco. Poi percorso come indicato da Finalborgo.
Dall'Autostrada A 10 direzione Ventimiglia Genova: uscita Finale . Scendere verso Finale superando la prima e la seconda rotonda. Dopo poche centinaia di metri prendere a sinistra scendendo e superando il ponte di ferro. Prendere a destra subito dopo il ponte poi a sinistra e di nuovo a sinistra in direzione di Finalborgo. Poi percorso come da Finalborgo.

Oltrepassato il campeggio parcheggiare la macchina lungo la sterrata. Proseguire a piedi lungo una breve salita : qui termina la sterrata percorribile dai mezzi e da questo punto si dirsamsno i sentieri per varie falesie. Imboccare l'ampio e comodo sentiero in discesa che transita alla base delle pareti del monte Cucco. Da qiuesto punto alla falesia ci sono 1,6 Km. Superato un comodo tratto a leggeri saliscendi si giunge ad una radura con bivio a destra con evidente sentiero ( percorso da mountain bike ) che scende verso valle. Porre attenzione: il sentiero per Attico non segue il sentiero principale ma , immediatamente dopo la curva a destra prende a sinistra ( segnato da un ometto e da scritta in legno su albero) e prende a salire portandosi quindi in piano. Seguire l'evidente sentiero , segnalato anche da ometti.Percorrerlo per alcune centinaia di metri ignorando la traccia in salita a sinistra indicata da un bollo rosso. Raggiunto il bivio denominato da un segnale in legno" bivio Rossetti" scendere per alcuni metri e prendere a sinistra sulla traccia principale. Dopo pochi minuti la traccia risale verso la falesia che incrocia proprio dal suo inizio partendo dalla sinistra. (20 min.)

Marco Zambarino - Nota Guido

Tipo Roccia

Calcare non usurato essendo di recente chiodatura