Mezzegra

Vista della parete - Fra Climb Vista della parete
Fra Climb
www.fraclimb.com

Descrizione

Bella e lunga fascia rocciosa posta sopra il paese di Mezzegra sulla sponda sinistra del lago di Como verso Menaggio. Costituita da calcare grigio e giallo articolato in muri verticali, offre una quarantina di tiri di difficoltà medio alta. Periodo ideale le mezze stagioni; d'inverno sole al mattino, d'estate ombra dopo le 16. Arrampicata atletica spesso su canne. Su alcune vie non piove. Poco sotto la falesia è presente una piccola grotta nei boschi. Propone alcuni tiri estremi e belli su grandi strapiombi.

Accesso

Da Como prendere la Statale Regina fino a Portezza-Azzano, poco prima di menaggio, dove si svolta a sinistra salendo per Mezzegra; al primo tornante verso sinistra si segue la strada che porta alla chiesa. Si parcheggia vicino al campo sportivo e si sale per la mulattiera che costeggia a sinistra il cimitero. All'altezza del primo bivio si procede dritti e al successivo si tiene a sinistra, per poi prendere un sentiero che passa vicino a un fienile e che sale verso monte. lo si segue sino all'altezza all'altezza degli strapiombi della grotta. 15 minuti. Per la falesia, proseguire a sinistra con alcuni ripidi tornanti. 30 minuti

le indicazioni precedenti sono un po' obsolete ,il sentiero sopra indicato è per la prima parte quasi completamente chiuso, per chi fosse interessato ;bisogna seguire la mulattiera (rimane sempre bella larga) come da precedente descrizione continuare su questa per qualche centinaio di metri fino a quando sulla destra noterete una freccia rossa e un bollo rosso da qui parte un sentiero per lo più in piano ,che ben presto comincerà a seguire una recinzione, da qui continuare a seguire la traccia aiutandosi con i frequenti bolli rossi anche se un po' sbiaditi .

settore principale: Moroni, Pagani, Soldarini.