Cimbergo

  QRCODE


settore altalena  - privata settore altalena
privata






   

Descrizione

Bellissima falesia immersa nella natura tra un ricca vegetazione che la protegge nei periodi più caldi dell 'estate. bellissima falesia estiva con tiri che vanno dal 4a al 7b. presenti molti setttori.iamo in media Vallecamonica nel Massiccio dell'Adamello, all’interno della Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto-Cimbergo-Paspardo, sovrastata dal Pizzo Badile Camuno da una parte e dalla Concarena dall’altra. La falesia e i blocchi sono immersi in un bellissimo bosco di castagni, dove dopo circa 5 minuti di cammino dal parcheggio ci si ritrova in un ambiente tranquillo e rilassato.

Tipo di arrampicata:
La roccia è verrucano lombardo (arenaria molto compatta) e lo stile di arrampicata è molteplice, si va da placche con piccole tacche su quarzi agli strapiombi con grandi prese svase, insomma un mix che accontenta tutti.
Note importanti:
Il sito d’arrampicata essendo inserito in un contesto ambientale e storico molto sensibile, richiede da parte di tutti il massimo rispetto delle norme di buon comportamento per mantenere un buon equilibrio di convivenza tra arrampicatori e la direzione del parco.


Accesso

Accesso:
Dalla statale SS42 seguire le indicazioni per Edolo-passo del Tonale, prendere l’uscita per Cimbergo-Paspardo-Riserva Incisioni Rupestri poi seguire le indicazioni per l’abitato di Cimbergo, giusto all’inizio del paese sulla destra vi è un grande parcheggio, dove si consiglia di lasciare la macchina. Dalla parte opposta della strada c’è l’ingresso della riserva. Seguire la comoda mulattiera per circa 10 minuti in leggera discesa fino a raggiungere la foresteria del parco. Il settore alto resta sulla sinistra ben visibile dal sentiero e quello basso sulla destra dietro la foresteria. Il percorso nel bosco è comodo ma sconsigliato per i passeggini.


Chiodatura

ottima chiodatura


Tipo Roccia

verrucano lombardo


Biblio

La Storia:
L’area di arrampicata di Cimbergo è stata sviluppata dapprima negl’anni 90 con la chiodatura di un settore da itinerari di difficoltà e gradi contenuti ma caratterizzati da uno stile tecnico e particolare che in valle all’epoca era assolutamente una novità.
Qualche anno fa nasce il settore alto di Cimbergo che ad oggi conta circa 50 itinerari d’arrampicata dal 5b al 8c+. Gli itinerari più impegnativi sono stati liberati da Adam Ondra e poi ripetuti dal fortissimo local Berni Rivadossi ( vedi video).
Parallelamente all’arrampicata sportiva nel 2009 si è sviluppato anche il boulder con la pulizia dei primi blocchi, e dopo 5 anni ora risultano essere quasi 70 sassi con relativi 250 passaggi circa. Su questi massi si svolge da un paio di anni il festival “Boulder dei Pitoti” (link) organizzato dall’ attivissima associazione Graffiti Climbers.
Arrampicare a Cimbergo è sicuramente un’esperienza che lascia il segno, provare per credere!


Logistica

Logistica:
• “L’ostello del Pittore” sito a Paspardo per rifocillarsi e per il pernottamento, gestito dall’amico Claudio è sicuramente un ottimo compromesso, propone pizza ottima, piatti camuni e possibilità di pernottare con uno sconto e occhio di riguardo per i climbers in una struttura nuovissima;
• “B&B il Castello” della Fam. Polonioli sito a Cimbergo dove si può usufruire di pernottamento e prima colazione sempre a prezzi onesti;
• Le tre Foresterie all’interno della Riserva del Parco proprio sotto le falesie, disponibili tutto l’anno, per i canoni d’affitto cercare i riferimenti direttamente sul sito della Riserva;
• “L’agriturismo San Faustino” per degustare ottimi piatti tipici prodotti con materie prime del posto raccomandato anche sito a Ceto, di strada scendendo dalla falesia prima di imboccare la SS42.


Galleria Fotografica


scheda technica  - privata scheda technica
privata


 
settore iniziale  - privata settore iniziale
privata


 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute