Vocabolo S.Erasmo

Le vie - Foto Livia M. Le vie
Foto Livia M.

Descrizione

A circa 3 km dall'abitato di Cesi e poco prima dei già noti settori della zona, nasce la piccola falesia "Le due Torri"; così chiamata per la sua conformazione.

Accesso

Da Roma: prendere l’A1 in direzione Firenze e uscire a Orte. Tenere la destra dopo il casello ed imboccare la E45 fino all'uscita in direzione di "Perugia-Cesena, Flaminia, Zona Industriale".
Continuare a sinistra ( SS3BIS / E45 ) in direzione di "E45 - SS3BIS - PERUGIA – CESENA". Prendere l'uscita in direzione "SAN GEMINI SUD-TERNI NORD".
Girare a sinistra in direzione di TERNI e poi a destra in direzione di CESI, poi immediatamente girare a sinistra in SR79 e proseguire per 3,3 km su ss79,via di Gabelletta. Alla rotonda si segue l’indicazione per Cesi. Dopo un sottopasso si svolta a sx in Strada della Pittura (strada in salita). Alla fine di questa girare a sx lasciando alle vostre spalle l’abitato di Cesi e svoltare alla prima a dx in via di Terra Maiura ( vecchio cartello giallo OSSERVATORIO). Dopo circa 100 metri si svolta a sx in Vocabolo S.Erasmo (lasciando borgo sulla dx). Proseguite per 2,7 km fino al parcheggio di fronte all’osservatorio o nelle immediate vicinanze.

In alternativa dalla E45 si può uscire a Terni Nord e arrivati alla rotonda si prende la terza uscita in direzione Cesi. Si prosegue dritti superando due incroci e alla successiva rotonda si seguono indicazioni per Cesi. Dopo un sottopasso si svolta a sx in Strada della Pittura (strada in salita). Alla fine di questa girare a sx lasciando alle vostre spalle l’abitato di Cesi e svoltare alla prima a dx in via di Terra Maiura ( vecchio cartello giallo OSSERVATORIO). Dopo circa 100 metri si svolta a sx in Vocabolo S.Erasmo (lasciando borgo sulla dx). Proseguite per 2,7 km fino al parcheggio di fronte all’osservatorio o nelle immediate vicinanze.
Da Terni: per chi proviene da Terni si possono seguire le indicazioni come sopra a partire dalla rotonda di Terni Nord.
Avvicinamento:
Dal parcheggio si scende in direzione sud lasciandosi alla destra l’osservatorio e le altalene dell’area bambini. Superato il muretto a secco si piega a sx e dopo pochi metri a dx per l’evidente traccia in discesa ( omini in loco ). Usciti dal bosco si continua per pochi passi e si gira a sx ( direzione sud-est ) come indicato dalla freccia sull’albero che troverete di fronte a voi. Proseguendo in questa direzione per 2-3 minuti si raggiunge la cima della falesia; aggirarla da dx (come in foto) e arrivo alla base dove troverete bacheca con indicazione delle vie numerate da sx verso dx.
Totale avvicinamento: 10 minuti.

Luigi Martino. Federico Nullo.

Tipo Roccia

Calcare.

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: