Via dei Fiorentini

La Punta Claudio dai pressi dell'attacco - Marco Cencetti La Punta Claudio dai pressi dell'attacco
Marco Cencetti

Descrizione

Presanella, Costone della Lancia
PUNTA CLAUDIO m 2787

Accesso

Partenza rif. Segantini (val d'Amola), da qui la Punta Claudio è ben evidente e la si raggiunge per pendio (40 min)
Attaccare a destra della fessura della Via Dell'Eva (spit) e salire direttamente il sovrastante
pilastrino appena accennato superandolo (molto tecnico) e giungendo alla sosta a metà placca
(7a).
Traversare a sinistra per prendere uno spigolo (attenzione ad un pilastro un po' staccato),
tornare a destra accanto a una fessura (attenzione a qualche blocco mobile nella fessura) e per
la stessa giungere alla sosta sopra il grande tetto (6b).
Per la parete a sinistra raggiungere uno spigolo, aggirarlo e seguirlo qualche metro per poi
portarsi a sinistra sulle placche superiori, quindi a sinistra alla sosta in una pseudo fessura
(6b).
Attraversare a destra verso la sosta su uno spigolo appena accennato (6a+).
Salire la sovrastante fessura molto bella sino alla sosta (6c).
La breve sezione successiva che porta in cresta, molto ripida, non è stata salita in quanto si presenta, al contrario del resto, piuttosto sporca causa licheni.