Falesia di Gudo

Foto 1 - Foto Utente Foto 1
Foto Utente

Descrizione

Le falesie sono facilmente raggiungibili e si trovano in una zona ben soleggiata (dalle 09.30 alle 16.30 anche nei giorni più corti dell’anno) ciò che le rende particolarmente apprezzabili d’inverno come nelle mezze stagioni.
La roccia, sebbene non sia fra le migliori del Cantone, offre vie molto variate e mai banali. L’arrampicata si svolge su placche leggermente appoggiate e muri verticali come pure su leggeri strapiombi, a volte anche molto impegnativi.
Le falesie di Gudo sono caratterizzate da tre diversi settori che comprendono circa 35 vie d’arrampicata sportiva con difficoltà per tutti i gusti, dal 4° al 7° grado.
La prima falesia, quella che si trova più in alto è PANORAMIX, una struttura di medie dimensioni che ospita 13 monotiri. La piccola falesia centrale, BELLA BIONDA, ospita 4 brevi monotiri relativamente impegnativi e molto belli. Il CANYON è la terza struttura, quella più bassa ma anche la più ricca e variata e offre 18 monotiri.
Tramonto sul settore PANORAMIX

Accesso

Arrivando da Locarno, svoltare verso sinistra subito dopo la Coop di Sementina e prima del ponte (in via alla Serta). Proseguire la salita per circa 900 metri fino a quando si raggiunge un tornante con una panchina e un albero sulla destra, seguire la curva a gomito (e non proseguire dritto) per continuare in via Mondò lungo circa 1.5 Km. Si tiene infatti la strada per tre tornati, al quarto si lascia l’asfalto, in corrispondenza del cartello giallo dei sentieri che indica Redonda / Gudo (vedi foto) e si prosegue sulla stradina in ghiaia. Continuare sullo sterrato fino ai posteggi (circa 600 metri dopo il bivio). Bivio al quarto tornante Cartina modificata da picolaciot.ch che ringraziamo per la disponibilità!

Ottima a fix inox. Alcune vie dai gradi più bassi chiodatura ravvicinata per principianti.

Tipo Roccia

Gneiss del Ticino abbastanza abrasivo

Biblio

Logistica

Posteggi
È severamente proibito parcheggiare al di fuori delle zone indicate poiché i terreni sono privati. Pertanto, al fine di evitare inutili problemi con i proprietari, vi chiediamo di avere il massimo rispetto e di lasciare le vostre macchine solo nei due parcheggi indicati. GRAZIE!!! Una volta posteggiata la macchina, dirigersi a piedi verso Locarno (W) proprio in corrispondenza del tornante (posteggio 1) su un sentiero inizialmente poco visibile, poi segnalato con delle freccette bianche e rosse. Continuando a scendere il sentiero, dopo meno di 5 min. si raggiunge il primo settore: PANORAMIX. Da quest’ultimo è possibile scendere ancora in direzione dei due settori più bassi; al bivio che si trova alla fine della discesa, prendere a sinistra per raggiungere BELLA BIONDA (circa 5 min. partendo da PANORAMIX), restando sulla destra, invece, si giunge al CANYON (circa 8 min. da PANORAMIX).