Ambiguita

Descrizione

E' una falesia prettamente estiva, è in ombra anche quando arriva nel pomeriggio il sole, in quanto riparata dall'alta vegetazione comunque in estate conviene evitare le giornate troppo afose ed arrampicare di prima mattina sino alle 13, ora in cui arriva il sole. In inverno al mattino fa spesso molto freddo. Gradazione dei tiri severa
Lo stile di arrampicata alterna dalla placca tecnica a leggeri e forti strapiombi.

Accesso

Dalla grande rotatoria (l'unica) di Modica Bassa, proseguire verso Scicli passando sotto l'evidentissimo Ponte Gurrieri.
Appena superato lo stesso, poco oltre, imboccare una stradina sterrata sulla sinistra (ingresso su curva pericolosa) che costeggia il letto del fiume. Proseguite fino ad una chiesetta abbandonata (visibile già dalla strada) e lasciare l'auto sullo spiazzo adiacente alla stessa.

Salire gli scalini a destra della chiesa, inoltrarsi in salita nella pineta, e seguendo i bollini rossi raggiungere infine l'attacco della vie(10 minuti dalla macchina).

Tipo Roccia

Calcare grigio sulle placche, e ben lavorato con concrezioni e buchi sugli strapiombi.