Cadepiaggio - La Scogliera

  QRCODE



   

Descrizione

Grazie al lavoro di Merlo Pietro, Casarino Andrea, Cabella Carlo e Rivara Gian Paolo è stata scoperta e chiodata a partire dal 2003 questa bella Falesia.

La Scogliera è formata da una barra di arenaria lunga circa 120 m con una altezza variabile dagli 8 ai 14m. Tutta la falesia è solcata da fenditure orizzontali che la percorrono per tutto il suo sviluppo.

La forma della parete offre una scelta di inclinazioni comprese tra le placca appoggiata e lo strapiombo con una pendenza di 30°, in prevalenza gli itinerari sono attrezzati con chiodi di acciaio inossidabile resinati, alle soste è necessario fare manovra; su diverse vie sono state scavate delle prese.

Sulla parte sinistra della falesia esiste la possibilità di seguire un traverso, con i piedi a pochi cm da terra, lungo circa 50m.
La Scogliera e' esposta a sud , nei mesi invernali la presenza di una collina posta di fronte alla falesia ,limita l'esposizione della stessa al sole, sino alle tre del pomeriggio.


Accesso

Dal casello autostradale di Ovada seguire le indicazioni per Belforte e poi per Gavi.
Oltrepassato il Comune di Parodi L. proseguire sino alla Chiesa di San Remigio ubicata sul lato sinistro della strada, svoltare quindi a sinistra e proseguire su strada sterrata (sempre diritti senza svoltare a sinistra) per oltre un km, superare le disordinate casupole del mulino del fato e dopo circa 200m si giunge innanzi alla falesia.'
Da Gavi prendere la strada che conduce a Cadepiaggio – Parodi L. superare il paese di Cadepiaggio, il cimitero, quindi nei pressi della Chiesa di San Remigio svoltare a destra e proseguire su strada sterrata per circa un km (sempre diritti senza mai svoltare a sinistra), oltrepassare le casupole del mulino del fato , dopo circa 200m si giunge innanzi alla falesia "La Scogliera".''
Dal parcheggio della scogliera proseguire all'interno della valle dell'albedosa sino ad un bivio prossimo ad un guado sul torrente.'
Seguire la strada di sinistra per pochi metri e svoltare poi a destra dirigendosi così verso l'albedosa sino a raggiungere il torrente e la parete del "Titanic"
E' possibile giungere alla parete anche a mezzo di cavo di acciao sospeso sull'albedosa, il cavo e' ubicato circa 50m dopo il secondo bivio.


Chiodatura

Merlo Pietro, Casarino Andrea, Cabella Carlo e Rivara Gian Paolo sono i chiodatori, nel bene e nel male, della falesia. '
La scoperta è avvenuta nella primavera del 2003, la pulizia della parete ha costituito la fase operativa più lunga e faticosa di tutto il progetto; la parte destra della Scogliera non è ancora completamente attrezzata, sulla stessa sono previste circa una decina di vie di livello medio alto.


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Boulder e TraversiBoulder e Traversi 5 6c/7b
2 StrapiombiStrapiombi 14 6b+/7a+
3 Placche GrigiePlacche Grigie 11 4a/6b
4 Pilastro BiancoPilastro Bianco 16 5a/7a+
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI