La Fortezza

  QRCODE


Vista delle vie - FeDe Vista delle vie
FeDe




   

Descrizione

Bellissima falesia vicino Rieti nata come alternativa alla famosa Grotti per chi vive nelle zone limitrofe a Roma, Rieti, L'Aquila.
Questa parete di roccia, situata in una zona panoramica e tranquilla, offre una vasta scelta di vie di arrampicata di varia difficoltà, adatte sia ai principianti che ai più esperti.

Ottima in caso di tempo anche piovoso in quanto si asciuga velocemente ed alcune parti sono protette dall'acqua.

SI raccomandano le regole di comportamento virtuoso di chi frequenta la montagna. Si lascia il posto pulito come lo si è trovato. Si porta tutto a casa (immondizia, cibo, sigarette, ecc.). Mantenere sempre rispetto per la comunità, i bisogni si fanno nel bosco e non dove si scala.


Accesso

Per chi viene da Roma, vicino a Rieti mantenersi sulla Salaria, a dx della galleria fino ad arrivare alla rotonda e poi girare a dx per il Turano ("Fonte Cottorella").
Si entra nella valle e, passata la cava sulla sx, dopo circa 300 mt, si vede già la falesia in alto a sx. Seguite le indicazioni riportate sul sito. Si può trovare un parcheggio in prossimità del sentiero. Si attraversa la strada e si imbocca l'evidente sentiero che inizia con una strada asfaltata. Poi si seguono gli omini fino alla parete. Sentiero facile in 10-15 minuti si arriva alla parete ed ai vari settori.


Chiodatura

Immenso lavoro di Marco Nescatelli, coadiuvato da Luigi Sole. La falesia è stata realizzata con finanziamenti di Montura.

Le catene sono dotate di anello chiuso. Necessaria la Manovra


Tipo Roccia

Conglomerato, arrampicata su tacche, canne e buchi


Biblio

https://marconescatelli.it/falesie/falesia-fortezza-rieti-lazio/


Galleria Fotografica


La parete vista dalla strada al tramonto - Alex La parete vista dalla strada al tramonto
Alex


 
Lato estremo della parete - FeDe Lato estremo della parete
FeDe


 

 Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Le VieLe Vie 63 5c/8b+
N. Nome Lung. Difficoltà