Falesia Sonico

Falesia Sonico - Luca Formenti Falesia Sonico
Luca Formenti

• Dettagli

• La falesia offre un'arrampicata prevalentemente in aderenza su placca, con passaggi belli e mai banali. Guardando la parete principale, all'estrema destra troviamo qualche via nuova (5b circa), in centro è evidente che ci sono 2/3 vie molto appoggiate (5a circa), essendo in aderenza anche le vie coi gradi più bassi sono divertenti e non banali. Se ci si sposta più a sinistra si nota che la placca diventa più verticale, in ogni caso i gradi rimangono contenuti entro 6a/6b. Le ultime due vie a sinistra iniziano con uno strapiombo per poi terminare su una placca abbastanza tecnica. La via più a sinistra è di puro strapiombo con fessura (6c+), quella leggermente più a destra affronta lo strapiombo in modo più soft, ma presenta una placca abbastanza tecnica nella parte finale (6b). E' presente anche un settore a pochi passi da quello appena descritto, tale settore si trova proprio in riva al fiume e presenta vie in placca abbastanza tecniche, che superano facilmente il 6 grado.
    E' possibile affrontare tutte le vie con una corda da 60 metri e con 10/12 rinvii.

• Accesso: All'altezza di sonico si svolta a sinistra e si esce dalla SS42, prendendo una strada che dopo pochi metri ci porta a un prato da cui si vede un ponte, attraversare il ponte e prendere il sentierino che scende sulla sinistra, con scalini nella roccia e qualche catena di supporto. Da li costeggiare il fiume lungo il pianeggiante sentierino, si attraversano dei pascoli e si entra in un bosco, fino a raggiungere un tavolo. Tempo: (5/10 minuti).

• Falesia: Falesia Sonico
  • Difficoltà: 5b/7a
  • Altezza: 730 mt.
  • Esposizione: NORD EST
  • Chiodatura: RESINATI/SPIT, chiodatura ottima e mai carente. Moschettoni a ghiera in sosta in ottimo stato.

• Tipo Roccia: PLACCA

• Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: dadezambax: 26, 4minds: 3, PANINO: 1, Climb0n3: 1, Paolo.Bordini: 1,