Erna

• Falesia a Erna.

Ringraziamo il portale:
    http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/ernasorprese/ - Lario Climb
    fonte di una parte del materiale.
    Il portale di Paolo Vitali e Sonia Brambati ospita molte altre Falesie del Lecchese ed aggiornamenti.

• Accesso: Da Lecco si raggiunge il piazzale della funivia per Erna. Da qui si aggira la stazione di partenza e si scende per un sentiero raggiungendo una strada asfaltata che si percorre verso destra. A questo punto ci sono due soluzioni per raggiungere la parete:
    A) Proseguire fino in fondo la strada asfaltata e prendere la mulattiera per il rifugio Stoppani (sentiero n°1). Dopo 5/10 minuti si devia a sinistra seguendo le indicazioni per la ferrata Gamma. Si sale il ripido pendio in mezzo al boschetto fino a raggiungere la parete, all'attacco della ferrata. Costeggiare la roccia sulla sinistra fino alla falesia.
    B) Percorsi qualche centinaio di metri sulla strada asfaltata, prima della breve discesina si incontra l'indicazione per la falesia raggiungibile per un sentiero che si diparte sulla sinistra. Tramite un dedalo di sentierini e dopo parecchie deviazioni si arriva alla parete. (30 minuti) Sconsiglio questa soluzione per l'andata (è facile perdersi e si attraversano antipatici ghiaioni). Consigliabile invece al ritorno.