Campelli

Descrizione

Bellissima Falesia di di recente apertura. Offre un grandissimo numero di itinerari con vari stili di arrampicata, anche se prevalgono placche e muri tecnici. Sicuramente merita una visita approfondita.

Ringraziamo il portale:
http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/campelli/ - Lario Climb
fonte di una parte del materiale.
Il portale di Paolo Vitali e Sonia Brambati ospita molte altre Falesie del Lecchese ed aggiornamenti.

Accesso

Da Lecco, prendere la superstrada Lecco-Colico. Uscire allo svincolo che porta al paese di Abbadia Lariana. Giunti in paese, al semaforo proseguire diritti e dopo 400 m. girare a destra (punto di riferimento sulla sinistra un negozio di fiori). Passare sotto il ponte della ferrovia e girare a destra in via "DELL'ASILO" e dopo 300 metri girare a sinistra in via "PER CASTELLO". Proseguire diritto (ignorare il divieto di accesso che e' riferito alla strada di destra). Qui si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi sulla sterrata che parte alla destra di un grosso palo di cemento. La strada, alternando tratti ripidi a falsopiani offre un magnifico scorcio sulla Grignetta e sui torrioni vicino al rifugio Rosalba. Proseguendo diritti ignorando tutte le diramazioni sia alla sinistra sia alla destra, si passano alcune case e si raggiunge la frazione Navegno. Superatala si prosegue fino ad incrociare l'alta via delle Grigne (segnalata da un quadrato rosso con all'interno un bollo blu). Qui si prende a destra. Si passa una casa sulla sinistra, e dopo una breve salita si lascia il sentiero che prosegue diritto, deviando a destra in corrispondenza di una palizzata di ferro e seguendo sempre i segnali dell'alta via ci si incammina su un falsopiano. Dopo circa 10 minuti si arriva ad una diramazione, prendere a sinistra la traccia di sentiero che in pochi metri porta ad un piccolo canyon, che segna l'inizio della falesia posta circa a 750 metri di quota ed esposta prevalentemente ad Ovest. Dislivello complessivo circa 450 m. Tempo di avvicinamento un'ora circa. Il sentiero e' segnato con bolli bianco/rossi.

Ottima chiodatura con resinati (Sandro Ronchi).
Molte placche e muri che richiedono tecnica.

Tipo Roccia

Calcare di differenti qualità.

Logistica

Per maggiori Info: Lario Climb

Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'