val gardena - dolomiti

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

val gardena - dolomiti

ciao a tutti!
quest'anno pare che le ferie le passerò in VAL GARDENA 😃
sapete darmi qualche indicazione per arrampicare in zona? io nn conosco niente da quelle parti (è la prima volta che ci vado) e sono in cerca di qualcosa di nn troppo impegnativo e attrezzato su cui arrampicare.
ho trovato molte indicazioni sulle ferrate (anche se nn ho ben capito quali siano le più vicine) ma poca roba sulle falesie.
mi piacerebbe conoscere anche solo i nomi di qualche libro/guida da poter consultare e i pareri di chi conosce e pratica quelle montagne.

ah! non dimenticate di segnalarmi anche qualche passeggiata! staremo su una 15ina di giorni e ho una paura matta che siano troppo pochi...

ah! dimenticavo... vorrei anche portarmi la mtb...

se vi interessa staremo su dal 16 al 31 agosto... semmai ci si incontra pure...

26/05/08 @ 15:26:39
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

Beh, peccato. Che sfiga. 15 giorni in val gardena anziche, chessò, a Rimini o a Cattolica... 🤐

Diciamo che passerai quindici giorni in uno dei più bei montagna park...vogliamo dire del mondo?
Falesie sportive, vie classiche da 200 a più di mille metri di sviluppo, multipich spittati, ferrate, sentieri per passeggiate e mtb. E tutto a un tiro di scoppio.

E' difficile elencare tutto. Appena arrivi vai a Selva e cerca una libreria o un giornalaio grande. Là troverai quello che cerchi.

Così al volo posso dirti che salendo da selva a passo gardena, un paio di tornanti prima di arrivare al passo, c'è una falesia attrezzata. Per le vie classiche ti consiglio di chiedere lì, magari al centro guide. Lì ti sapranno indirizzare e soprattutto ti aggiorneranno sulla condizione delle vie in quel momento (io l'ultima volta ci sono stao 3 anni fa).
Tra le ferrate ti consiglio la tridentina, affollatissima, ma molto suggestiva o quella che parte da corvara (non ricordo il nome ne' della ferrata nè della vetta).
Per le vie classiche dovresti dirmi che esperienza hai.
per le passeggiate infinite possibilità.
Si mangia benissimo, si beve meglio.

Eh si, quindici giorni siono pochi!! 😈

Nel frattempo per farti un'idea potresti fare una salto a Precetto (visto che sei di terni) e fare due chiacchere con Andrea Di Bari (negozio di articoli per arrampicata nella piazzetta) o se capiti a roma passa da peakbook (via arco dei banchi 3a).

😉

27/05/08 @ 10:04:12
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

ciao,
scrivo poco sul forum ma penso di poterti aiutare....

...già marco t'ha accennato in quale paradiso ti stai avventurando, cmq di cose da dire ce ne sarebbero molte ma il discorso falesie in genere interessa di più:

nella sola val gardena ci sono 4 falesie:
-la prima è all'inizio del paese di ortisei (roncadizza per la precisione) e viene usata come "palestra" visto che sta a bordo della strada, è abbastanza riparata e si asciuga in fretta se piove, ci stanno vie di ogni grado.
-salendo per la valle trovi una falesia verso passo gardena (quella che citava marco e che trovi anche nella sezione falesie del sito) che è molto bella anche se all'ombra quasi tutto il giorno
-salendo verso passo sella (sopra plan de gralba) ne trovi un'altra che è più soleggiata, ha vie di ogni grado e anche vie attrezzate di più tiri.
-poi c'è la città dei sassi che è una zona enorme ai piedi del sassolungo a cui si accede da passo sella; qui trovi di tutto, praticamente è un'area con un'infinità di massi con vie attrezzate o boulder

se poi vuoi andare poco oltre la valle ti consiglio di andare a Pian schiavaneis, verso canazei, molto bella, sempre al sole e con tantissime vie di ogni grado.

+ o - questa è l'idea delle falesie della valle, poi se ti sposti un pochino ne trovi molte altre.

ti consiglio cmq di andare in libreria ad ortisei (ce n'è una nella piazzetta) dove trovi diversi libri; io ti consiglio di prenderti o la guida di bernardi (guida locale), dove trovi le 3 falesie della valle (manca quella sotto ortisei) più tutte le vie multipitch della valle e anche poco oltre (ti assicuro che ti potrai sbizzarrire); oppure se t'interessa solo la parte falesie e boulder è uscita quest'anno (aggiornata) una nuova guida fatta benissimo delle falesie e boulder di tutto l'alto adige (non ricordo il nome ma se chiedi capiscono).

Direi che il divertimento non ti potrà mancare

Se hai bisogno di altri info mandami un pm, se no buone ferie 😊

Matteo

ps: per caso fai sub all'argentario?

27/05/08 @ 16:32:35
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

sub all'argentario? eh magari... mi piaerebbe... giusto una volta m'hanno portato sott'acqua e devo dire che è stato spettacolare! cristo degli abissi a santa margherita, per essere precisi... cmq
torniamo con la mani sulla roccia asciutta...
volevo un'altra info... riguardo la falesia di cui parlava pure marco e che è descritta nel sito... come è la zona ai piedi della parete? è scoscesa? c'è rischio caduta sassi e quindi è bene stare sempre col casco? lo chiedo perche nn tutti della comitiva arrampicano e nn tutti hanno il casco... e abbiamo anche 2 bimbi piccoli... allora volevo sapere se quella era una falesia che cmq ci permettava di bighellonare in tranquillità nei pressi della base...

cmq
le falesie di cui hai parlato le trovo sulle guide, giusto?
e per quello che riguarda l'avvicinamento? come stanno messe?



e invece...
sentieri per mtb?
sono un pedalatore e nn un discesista... non folle almeno...

27/05/08 @ 16:57:41
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

Dunque: per quanto riguarda la falesia di cui ti parlava anche marco è abbastanza tranquilla, e l'avvicinamento è di 10 minuti non troppo ripidi...per il casco non credo ci sia problema, sulla parte superiore la neve dovrebbe essere tutta sciolta e quindi non dovrebbe cader nulla....

...cmq se siete parecchi e soprattutto con figli ti consiglio la città dei sassi o pian schiavaneis dove trovi tutti i gradi e ampissimi spazi dove poter fare belle passeggiate
gli avvicinamenti sono di 10 minuti per tutte le falesie, se vai alla città dei sassi puoi metterci di + per raggiungere i massi + lontani dalla strada (cmq max 20min) e per pian schiavaneis dipende dai settori (dai 15 ai 35min)

per la guida rimangono i consigli dell'altro post: se t'interessano solo falesie e boulder la + completa è quella delle falesie di tutto l'alto adige che hanno aggiornato da pochissimo; se invece vuoi anche vie alpinistiche allora prendi la guida di bernardi (dove però ci sono solo le 3 falesie: città dei sassi, quella verso passo sella e quella verso passo gardena)

per la mtb non ti so dire molto perchè non ci vado, cmq so che ci sono parecchi posti dove andare, se chiedi all'ufficio turistico o alle guide sicuramente ti sapranno aiutare!

la domanda sull'argentario è perchè ho visto che avevi scritto un vecchio post a quel proposito e di recente ho conosciuto un ragazzo di terni che arrampicava e faceva immersioni :-P

ps: se non ti va di comprare guide, su altri siti d'arrampicata trovi sia la falesia di pian schiavaneis sia quella verso passo sella (si chiama cansla), quella verso passo gardena ce l'hai qui, cosi ti manca solo la città dei sassi... e magari se cerchi meglio trovi anche quella 😉

Buon divertimento
Matteo

27/05/08 @ 23:11:32
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

matteo87 ha scritto:

ps: se non ti va di comprare guide, su altri siti d'arrampicata trovi sia la falesia di pian schiavaneis sia quella verso passo sella (si chiama cansla), quella verso passo gardena ce l'hai qui, cosi ti manca solo la città dei sassi... e magari se cerchi meglio trovi anche quella 😉

Buon divertimento
Matteo

Beh, credo che matteo ti sia stato molto utile.
Non sono d'accoMdo con il suo PS.
Su internet potrai trovare sicuramente l'elenco delle vie e delle difficolta delle varie falesie, ma in una guida trovi molto di più, specie se è aggiornata. Esposizione, stato delle vie, tipo di arrimpicata ecc.
E poi è un modo per finanziare chi lavora e spende per 'farci divertire' 😉

COMPRATE LE GUIDE
pubblicità progresso a cura del ministero dei lavori pubblici

28/05/08 @ 13:33:52
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

che bel topic :guappa:

28/05/08 @ 13:47:11
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

non è che nn voglio comprare guide...
è che cerco materiale da consultare ora che sono a terni per arrivare su con qulache idea.
per ora di fisso c'è la tridentina.
poi ho trovato sul sito' ' l'area shop e credo che intanto prenderò qualche cartina da lì.
anzi, se ci fosse qualche ternano all'ascolto interessato a quelle stesse cartine facciamo un ordine unico e poi fotocop.. 😈 SCHERZO :!: dividiamo le spese di spediz...

28/05/08 @ 14:58:23
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

Hai ragione marco, è sicuramente un modo per finanziare quello che ci godiamo in falesia ogni volta, però se aveva intenzione di andare solo in una o due falesie è inutile fargli comprare una guida intera...

...per le cartine, non penso valga la pena comprarle su internet, le trovi anche nelle edicole o tabaccai appena arrivi.

se ti posso dare un altro consiglio, non pianificare tutto da casa, vai li e chiedi informazioni alle guide sullo stato delle vie/falesie/ferrate... è appena passato l'inverno ed è importante sapere bene lo stato aggiornato di tutto (considera che sono stato 3 settimane fa e c'era ancora 1 metro e mezzo di neve su passo sella)

buone ferie e buon divertimento

Matteo

28/05/08 @ 15:08:13
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

io ci vado sempre...da quando ho 2 mesi xD...come falesie ti consiglio vivamente la città dei sassi dove puoi trovare di tutto.La falesia a pian de schiavaneis è bella e comoda per chi ha bambini come spazi sotto la parete però come difficoltà è abbastanza dura come falesia...un'altra bella falesia è il pilastro dei sogni che si trova sulla strada che sale da ortisei verso il sella prima della città dei sassi...oltre a vie di più tiri spittate(dal 6c 7a in poi) offre anche dei bei monotiri alla base della parete...se vuoi fare anche vie di più tiri subito oltre il sella c'è la parete del piz ciavazes e le torri del sella che offrono ogni tipo di difficoltà e un infinità di belle vie in un ambiente spettacolare...cmq per avere dettagli ti conviene prendere una guida,anche perche la zona offre talmente tanto che non è possibile descrivere il tutto in sede

27/06/10 @ 23:06:07
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

IgnatiusReilly ha scritto:
che bel topic :guappa:

Si ancora non è arrivato Burz a rovinarlo...

...e poi è tornato MarcoDP!! 🍌

30/06/10 @ 13:43:19
 
 
   

Re: val gardena - dolomiti

GherardRosenthal ha scritto:
IgnatiusReilly ha scritto:
che bel topic :guappa:

Si ancora non è arrivato Burz a rovinarlo...

...e poi è tornato MarcoDP!! 🍌

se vuoi vado a chiamarlo, è di la...

30/06/10 @ 15:27:10
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1