Prima Volta Assoluta

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Prima Volta Assoluta

Buonasera a Tutti,

mi rivolgo a voi perchè per chiedervi un consiglio.
non ho mai arrampicato in vita mia, neanche in palestra. oggi ho imparato cosa è una falesia e cosa sono i chiodi e che occorre una seconda persona che ti tenga la corda da giu'. qualcuno mi potrebbe dare un consiglio da dove iniziare visto che vorrei provare il prima possibile.
attendo i vostri consigli.
grazie....

13/10/09 @ 23:13:20
 
 
   

Re: Prima Volta Assoluta

Ciao Giampaolo,

innanzitutto trovati un socio con cui condividere questa esperienza.
Poi se conosci qualcuno che arrampica unisciti a lui di modo che abbia già il materiale e che possa darti due o tre suggerimenti.
Prova volendo anche ad andare direttamete in falesia, magari c'è qualcuno che se ha voglia ti fa "fare" un giro.

Altrimenti con il tuo socio ti prendi il materiale:
corda (60mt) imbrago, scarpette, rinvii, 2 moschettoni a ghiera larghi(a testa) , una fettuccia da 1.20, (1 discensore / sicurezza( 8,cinch, gri gri, act ecc..)) magnesite e sacchetto.

E vi presentate ad un corso. Volendo il materiale lo puoi anche noleggiare.

Personalmente consiglio 1/2 lezioni con un istruttore e noleggiando il materiale, l'istruttore è chiaro nelle spiegazioni e ti da una buona base relativamente alla sicurezza.
Prima impari ad essere in sicurezza in ogni occasione e prima puoi iniziare ad arrampicare.

Diffida da chi vuole insegnarti e trascura l'aspetto sicurezza.

Ciao

14/10/09 @ 05:54:39
 
 
   

Re: Prima Volta Assoluta

arrampicare è un'attività sicura, se sai quello che fai.
ma se non lo sai la probabilità di farsi male è alta, e non c'è mediazione fra gravità dell'errore e conseguenze.

nel senso che a piccolo errore può corrispondere gravissima conseguenza.

quindi, mettiti a cercare su google, relativamente alla città in cui ti trovi, palestre di arrampicata e/o sezioni del Cai dove effettuano corsi.

Anche le guide alpine effettuano corsi, ma prendere lezioni privatamente ovviamente ti costa, ma magari per te i soldi non sono un problema.

Frequentando un corso, peraltro, otterrai anche di conoscere altre persone con le quali condividere le prime uscite in falesia.

saluti

14/10/09 @ 07:34:42
 
 
   

Re: Prima Volta Assoluta

Grazie a tutti i due per i consigli ora vedro' cosa fare.......

14/10/09 @ 17:32:08
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1