Paklenica

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Paklenica

Ciao a tutti.
Qualcuno di voi conosce qualche link dove posso trovare materiale sulle falesie di Paklenica (vie, relazioni e quant'altro)? Mi piacerebbe andarci il prossimo mese e vorrei incominciare a farmi un'idea delle vie che posso trovare.
Ogni informazione è graditissima!
Grazie e ciao.

Sabrina

21/03/05 @ 18:07:15
 
 
   

Re: Paklenica

io ci sono stato due anni fa.
Il posto e' assolutamente meraviglioso, solo non credo che ci sia molto materiale online.
Posso darti qualche dritta se ti serve, comunque ti consiglio di andare.

21/03/05 @ 18:15:59
 
 
   

Re: Paklenica

Ma dov'è?

21/03/05 @ 19:38:44
 
 
   

Re: Paklenica

in Croazia, a nord di Zara.
Un vero paradiso in terra, appena le trovo posto qualche foto.

21/03/05 @ 20:48:39
 
 
   

Re: Paklenica

Con molte difficoltà ho trovato qualcosa qui:
http://www.aozeljeznic...routes.htm

Se invece volete avere un'idea dell'ambiente guardate il sito:
http://www.dalmatianco...mbing.html

Direi che è una meraviglia, no?

Sim, dammi pure qualche dritta, grazie.

S.

22/03/05 @ 11:15:35
 
 
   

Re: Paklenica

viaggio a Paklenica

allora, si parlava di dritte.
Intanto il viaggio: non so da dove devi partire, dal centro Italia la cosa migliore e' il traghetto Ancona-Zara, farla tutta via terra e' un calcario (la strada costiera in Dalmazia e' a una corsia ed e' trafficatissima). Per dormire e mangiare ci sono un sacco di posti, noi siamo andati in campeggio ma visti i prezzi credo ti convenga prendere una stanza.

Per quanto riguarda le falesie e le vie, mi viene da sbavare solo a ripensarci.
C'e' di tutto, dal monotiro facile alle falesie estreme alle vie alpinistiche, anche con tiri di artificiale duro, fino alle big wall vere e proprie, per non parlare dei boulder, il tutto su una roccia clamorosa. Le cose belle da fare sono talmente tante che non saprei come consigliarti, l'unico consiglio che ti fornisco e' di cominciare con qualcosa di facile, i gradi sono strettini. Se decidi di fare vie lunghe, dai un'occhiata al numero e allo stato delle protezioni, c'e' una grossa variabilita', alcune vie sono sicure e solidissime, ce ne sono altre (specialmente quelle slovene) che possono mettere alla prova i nervi saldi.....

buon divertimento, se vuoi sapere altro chiedimi!

22/03/05 @ 13:03:28
 
 
   

Re: Paklenica

Paklenica è fantastica!
Io ci sono stato 3 anni fa, in Agosto (e si arrampicava di brutto!), ed è un posto veramente spettacolare, si può fare di tutto, dai monotiri alle vie lunghe, con ogni tipo di grado (io facevo fino al 6a circa).

In ogni caso, io ero con 2 miei amici, ed eravamo partiti con l'idea di andare in campeggio, ma quando abbiamo scoperto che avremmo speso la stessa cifra per prendere una appartementino nel paesino lì vicino l'abbiamo fatto subito! Di affittacamere ce ne sono tanti, non dovrebbe essere un problema trovarne uno: pensa che ci eravamo farmati un attimo in un parcheggio che si è affiancato un tipo in auto chiedendoci se ne cercavamo una! Noi siamo andati nelle prime due settimane di Agosto, senza prenotare nulla, e non abbiamo avuto difficoltà.
Per quanto riguarda la descrizione delle vie, mi ricordo che qualcosa online c'era, ma ti cosiglio di prendere una guida. Noi l'avevamo presa (questa: Packlenica, di Boris Cuijc), se non erro prima di partire, alla Libreria dello Sport a Milano.

Se non lo hai ancora visitato, fai un salto al Sito Ufficiale del Parco Nazionale di Paklenica, ci sono un pò di informazioni (fra cui quelle sulla competizione Big Wall Speed Climbing) e un'altra guida.

Se poi vai su Google, e fai una ricerca di immagini cercando "Paklenica sectors" otterrai le descrizioni dei monotiri di qualche settore (alcuni dei quali non ci sono sulla guida che ho.....).

DIVERTITI UN MONDO!!!!!!!!! (...e non sarà difficile farlo! :wink: )

02/04/05 @ 15:51:15
 
 
   

Re: Paklenica

Paklenica......


.....mi ci hai fatto ripensare, e m'è venuta una gran nostalgia......... :cry: :cry:




......ci tornerei volentieri subitissimo! 😖

02/04/05 @ 15:58:01
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1