multi pitch

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

multi pitch

Ciao a tutti! mi dite qualcosa sulle vie di più tiri? non sono proprio a digiuno in materia di manovre di corda. ma volevo sapere se è disponibile del materiale sulla rete per sapere qualcosa di più sulle manovre ed accorgimenti oppure se mi potete dare una mano voi!
grazie mille! 😃

05/03/08 @ 16:25:11
 
 
   

Re: multi pitch

donnie ha scritto:
Ciao a tutti! mi dite qualcosa sulle vie di più tiri? non sono proprio a digiuno in materia di manovre di corda. ma volevo sapere se è disponibile del materiale sulla rete per sapere qualcosa di più sulle manovre ed accorgimenti oppure se mi potete dare una mano voi!
grazie mille! 😃


forse è meglio che certe cose le impari dal vivo 😉

05/03/08 @ 16:35:35
 
 
   

Re: multi pitch

KerberuS ha scritto:
donnie ha scritto:
Ciao a tutti! mi dite qualcosa sulle vie di più tiri? non sono proprio a digiuno in materia di manovre di corda. ma volevo sapere se è disponibile del materiale sulla rete per sapere qualcosa di più sulle manovre ed accorgimenti oppure se mi potete dare una mano voi!
grazie mille! 😃


forse è meglio che certe cose le impari dal vivo 😉

Sottoscrivo pienamente

05/03/08 @ 17:30:46
 
 
   

Re: multi pitch

beh, alla fine dovrei sapere come ci si comporta arrivati alla sosta, nel senso come bisogna allestirla, perchè so sia assicurare un secondo con la piastrina che scendere in doppia!

05/03/08 @ 17:59:12
 
 
   

Re: multi pitch

Io non ho esperienza di vie lunghe ma ti dico che se e quando andrò a farne una sarà solo con una persona di cui mi fido e di cui so che ha esperienza.

05/03/08 @ 18:01:34
 
 
   

Re: multi pitch

donnie ha scritto:
beh, alla fine dovrei sapere come ci si comporta arrivati alla sosta, nel senso come bisogna allestirla, perchè so sia assicurare un secondo con la piastrina che scendere in doppia!

se la sosta è su spit/fix/resinati e magari anche con catena di collegamento e anello di calata allora non hai problemi;

se invece manca la catena di collegamento e devi allestirla ti servono cordini e fettucce ma insomma, niente di che... dato che saranno stati messi a 30/40 cm uno dall'altro.

Il modo più semplice in assoluto, senza nemmeno star a fare nodi, è prendere una fettuccia cucita abbastanza lunga (2200 kN) collegarla tramite due ghiere agli ancoraggi e allestire una sosta come in questa figura:

06/03/08 @ 08:07:22
 
 
   

Re: multi pitch

Se la sosta non è su spit/resinati/fix e devi allestirla tu incluso gli ancoraggi... lascia perdere. Non è cosa che s'impara su internet.

Ad ogni buon conto, scaricati un pò di manuali:

http://www.caisem.org/...attica.htm

06/03/08 @ 08:09:51
 
 
   

Re: multi pitch

proprio quello che volevo sapere!! grazie mille!

06/03/08 @ 14:58:08
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1