Morale in falesia

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Morale in falesia

Venerdi scorso ero alla falesia Belvedere di Nago. Era la prima volta in quella falesia e la prima volta su quel tipo di arrampicata (aderenza). Qualche 5c di riscaldamento e poi qualche 6a/6b (in tutto 9pareti). Verso la fine vediamo un 6a abbastanza lunghetto e decidiamo di provarlo, i primi 8 metri erano facili (5b credo) mentre gli ultimi 8 erano più impegnativi. Ci abbiamo lavorato un po ma arrivati al passaggio chiave (circa 2metri sotto la catena) ho deciso di scendere in negativo (mancavano le forze per chiuderlo pulito). Appena grido al mio assicuratore che sarei sceso in negativo un gruppetto che stava guardando mi grida "ti mancano 2metri mungi i rinvii e sei su", al che io li guardo e rispondo "non è corretto e non sarebbe comunque chiusa" e loro rispondono "non fare il moralista". Penso un attimo e grido all'assicuratore "scendo". Arrivato a terra vedo che il gruppetto si accinge a provare la stessa via e arrivano in catena mungendo ogni singolo rinvio. Scende il primo e mi dice "si dai bella via". Ora non pretendo che tutti seguano una morale e riconoscano che una via fatta cosi non può considerarsi chiusa, ma con che coraggio puoi venire a dirmi che una via è bella quando se tutto va bene avrai fatto 30centimetri di arrampicata libera mentre per gli altri 15metri avevi una mano fissa sul rinvio??!!?
Scusate lo sfogo ma quell'episodio mi ha davvero fatto incazzare.

30/04/13 @ 08:39:21
 
 
   

Re: Morale in falesia

Sono d'accordo con te, ma se fossi stato in te avrei scalato gli ultimi 3 metri e provato a chiudere il tiro.
Devi sempre dare il massimo, è meglio trovare le forze per provare e fallire che nn provarci nenanche, se hai avuto le forze per scendere dalla parete potevi benissimo tirare gli ultimi metri.
La morale e l'etica nella arrampicata sono valori nobili che oggigiorno si vedono poco in falesia, ma nn per questo bisgona che influiscano cosi tanto sulla tua scalata. 🙂

30/04/13 @ 14:21:27
 
 
   

Re: Morale in falesia

ci ho provato. Ma la stanchezza era troppa e il passaggio davvero duro. I movimenti gli avevo ben individuati ma non riuscivo a pinzare bene

30/04/13 @ 19:48:32
 
 
   

Re: Morale in falesia

Forse erano del pippon club di cui fieramente faccio parte , I rinvii si mettono per essere munti 😜 Apparte gli scherzi , credo che ognuno abbia una coscienza , se gli piace tirare i rinvii affari loro , tu chiaramente non seguire i loro consigli . Discorso diverso magari era se dovevi recuparare tutti i rinvii in parete perchè magari dopo di te non saliva piu nessuno , in quel caso se non ce la fai , azzeri e almeno recuperi il materiale o lasci una maglia rapida ..
saluti

03/05/13 @ 10:08:11
 
 
   

Re: Morale in falesia

Il nostro gruppo non voleva farla. Quindi un bel negativo per finire la giornata XD non avevo maglie da lasciar su

03/05/13 @ 11:02:46
 
 
   

Re: Morale in falesia

Scusa ma come si può scegliere di arrampicare tirando tutti i rinvii? Che scalata è?
Dove sta il divertimento se nn si rischia di cadere..?

04/05/13 @ 11:31:24
 
 
   

Re: Morale in falesia

Probabilmente certa gente è più felice dicendo di aver chiuso un 6a mungendo che chiudendo un 4c arrampicando

04/05/13 @ 13:27:02
 
 
   

Re: Morale in falesia

Le falesie sono piene di persone che danno per chiuse le vie anche se toccano tutto il toccabile, fanno resting a ripetizione e tirano i rinvii per passare i punti piu' complicati. Io ho imparato a non credere mai ai racconti che puntualmente sento di svariate capacita' e imprese varie, finche' non mi sono fatto un'idea personale delle capacita' arrampicatorie dei vari interlocutori, guardandoli gia' capisci tutto. Io poi sono uno moolto puntiglioso sono arrivato al punto di rifare vie solo perche' ho tenuto per pochi secondi un rinvio, e quando l'ho raccontato mi hanno quasi riso in faccia. Ma almeno posso tranquillamente andare fiero quando dico che ho fatto un certo grado, puoi star certo che l'ho fatto veramente.

09/06/13 @ 14:32:07
 
 
   

Re: Morale in falesia

Morale in falesia?
Io scalo per divertirmi , non esiste morale alcuna a parte il non lasciare rifiuti e rispettare l'ambiente, poi se qualcuno scala con le mani legate dietro la schiena ed altri si portano la scala a pioli da casa penso siano fatti di ciascuno , l'importante è che ognuno sia soddisfatto di quello che ha fatto e che lo abbia fatto senza rischiare di farsi male...

Potrei capire un giudizio negativo su qualcuno che dichiara una via record ( tipo un 9a ) o una prima esecuzione, ma su vie che ripetono tutti centinaia o migliaia di volte credo che non ci sia nessuna disonesta nel divertirsi come più piace.
Poi per me una via è chiusa se l'ho fatta senza resting e toccare rinvii ma solo per una mia scelta lecite anche tutte le altre ...

19/07/13 @ 08:41:09
 
 
   

Re: Morale in falesia

Se io fossi stato da primo avrei munto, se fossi stato da secondo sarei sceso. 🙂

19/07/13 @ 15:51:30
 
 
   

Re: Morale in falesia

Concordo,
dopo essere volato giù 2-3 volte e dichiarato il passaggio impossibile per le mie attuali capacità (stanchezza, incapacità.....) mi sarei tirato sù con ogni mezzo possibile e poi recuperato tutto il materiale e via a casa.
Quando avrò riprovato con successo la via cambia solo che non potrò mettere il bollino "a vista" nel mio diario.... poco male, ci sono ancora miliardi di vie da scalare.

Preciso che non mi piace stare appeso troppo tempo sulla via e far aspettare gli altri se c'è molta gente in falesia e tantomeno mi piace aspettare la gente che rimane appesa per ore o peggio che scende e lascia su la corda non solo per riprovare più tardi la via (concedendone l'uso anche ad altri) ma come per "tenere occupato il posto", questo mi infastidisce proprio, in particolare quando c'è un pò di ressa ed è difficile trovare vie libere!

30/07/13 @ 09:02:35
 
 
   

Re: Morale in falesia

E' vero! Anche mio cugino che fa il ciclista spesso si attacca alle auto,ma dice che si diverte lo stesso... Scusate, ma che sport e' tirare
i rinvii? Come si puo' apprezzare un tiro per facile che sia azzerando tutti i passaggi che non ci riescono? Forse pero' mi sbaglio io, domenica andro' ad arrampicarmi su i rinvii di un 8a.

02/08/13 @ 15:36:36
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1