MONTAGNA SPACCATA

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

MONTAGNA SPACCATA

Ciao, qualcuno ha informazioni recenti sull'attrezzatura della "via dello spigolo"?

Intendo Tipo (spit, fix, etc.), stato (scintillanti, nuovi, arrugginiti), quantità (ogni metro ogni 5 ogni 10), soste (catene?). Eventualmente informazioni sulla possibilità di integrare con fettucce nuts, friends, grazie.

17/09/04 @ 12:46:17
 
 
   

Re: MONTAGNA SPACCATA

Heinz ha scritto:
Ciao, qualcuno ha informazioni recenti sull'attrezzatura della "via dello spigolo"?

Intendo Tipo (spit, fix, etc.), stato (scintillanti, nuovi, arrugginiti), quantità (ogni metro ogni 5 ogni 10), soste (catene?). Eventualmente informazioni sulla possibilità di integrare con fettucce nuts, friends, grazie.

Il problema della via dello spigolo è che ci sono troppi fittoni ...
a desta a sinistra, di sotto di sopra...

Le soste sono tutte doppie. 2+ 2 fittoni resinati.
Portati un 12 rinvii per sicurezza, ma 10 dovrebbero bastare.
Le mezze corde sono meglio (per la calata) ma dovresti arrivare alle soste anche con una singola da 60 metri.

La via non è da integrare con niente.
E' 5+
diciamo facendo un paragone con i gradi di sperlonga che trovi un passo di 5c sul primo tiro, poi resta variabile fra 4c 5b

alcuni passaggi nei diedri sono "da capire" nel senso che devi startene fuori in spaccata, altrimenti ti complichi la vita.

quando arrivi nell'ultimo tiro c'è un grande masso incastrato sulla linea di salita, devi spostarlo, per passare, ma poi, mi raccomando, rimettilo a posto che fa parte della via storica...
😊
(scherzo...)

ciao

21/09/04 @ 13:12:58
 
 
   

Re: MONTAGNA SPACCATA

Buzz ha scritto:
Heinz ha scritto:
Ciao, qualcuno ha informazioni recenti sull'attrezzatura della "via dello spigolo"?

Intendo Tipo (spit, fix, etc.), stato (scintillanti, nuovi, arrugginiti), quantità (ogni metro ogni 5 ogni 10), soste (catene?). Eventualmente informazioni sulla possibilità di integrare con fettucce nuts, friends, grazie.

Il problema della via dello spigolo è che ci sono troppi fittoni ...
a desta a sinistra, di sotto di sopra...

Le soste sono tutte doppie. 2+ 2 fittoni resinati.
Portati un 12 rinvii per sicurezza, ma 10 dovrebbero bastare.
Le mezze corde sono meglio (per la calata) ma dovresti arrivare alle soste anche con una singola da 60 metri.

La via non è da integrare con niente.
E' 5+
diciamo facendo un paragone con i gradi di sperlonga che trovi un passo di 5c sul primo tiro, poi resta variabile fra 4c 5b

alcuni passaggi nei diedri sono "da capire" nel senso che devi startene fuori in spaccata, altrimenti ti complichi la vita.

quando arrivi nell'ultimo tiro c'è un grande masso incastrato sulla linea di salita, devi spostarlo, per passare, ma poi, mi raccomando, rimettilo a posto che fa parte della via storica...
😊
(scherzo...)

ciao

...ci ero cascato... :oops:
dico sul serio: ho riletto la frase 2 volte prima di passare oltre...allo smile!
:mrgreen:

21/09/04 @ 16:15:29
 
 
   

Grazie per le informazioni!
Mi porterò un crick per spostare il masso allora, comunque sarà per ottobre, domenica sono stato a ferentillo e mi sono squagliato dal caldo.

21/09/04 @ 16:30:43
 
 
   

Finalmente ci sono stato, anche se con grande ritardo (in tutti i sensi, abbiamo chiuso con la frontale), Gaeta è un posto meraviglioso, la via dello spigolo è divertimento puro alla portata di qualsiasi climber che abbia una discreta familiarità con le manovre di corda su vie a più tiri.

Portarsi delle fettucce e ghiere per attrezzare le soste. tutto il resto (rinvii e corda esclusi) è già lì, non avevo mai visto fittoni così grossi.

Ps. il masso l'ho rimesso a posto.

14/12/04 @ 16:19:03
 
 
   

Heinz ha scritto:

Ps. il masso l'ho rimesso a posto.

bravo!

14/12/04 @ 18:13:04
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1