Gradi

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Gradi

vorrei conoscere i gradi di arrampicata libera. grazie.

30/03/04 @ 11:28:45
 
 
   

Re: Gradi

dal 3 o 4 in poi, piu' o meno 9c.

30/03/04 @ 15:28:49
 
 
   

Vai su questa pagina:
Trovi tutti i gradi d'arrampicata secondo le varie scale; i gradi escursionistici; d'alpinismo; di artificiale classico e moderno e i gradi di scalata su ghiaccio!

http://www.caifirenze..../gradi.asp

Ciao
Richy :joker:

30/03/04 @ 15:59:50
 
 
   

Vai su questa pagina:
Trovi tutti i gradi d'arrampicata secondo le varie scale; i gradi escursionistici; d'alpinismo; di artificiale classico e moderno e i gradi di scalata su ghiaccio!

http://www.caifirenze..../gradi.asp

Ciao
Richy :joker:

30/03/04 @ 16:01:24
 
 
   

robinrow
Newbie



Iscritto: Mar 30, 2004
Messaggi: 1

Inviato: Mar Mar 30, 2004 1:28 pm Oggetto: Re: Gradi



dal 3 o 4 in poi, piu' o meno 9c.
--------------------------------------------------------------------------------------------

robinrow che c.....o dici???
dove lo hai visto un 9c???

26/05/04 @ 17:44:52
 
 
   

dal 3 o 4 in poi, piu' o meno 9c.
--------------------------------------------------------------------------------------------

robinrow che c.....o dici???
dove lo hai visto un 9c???


:aura: >😛 ^ :mrgreen: 😈 😛 😯 🙂 :? :oops: :o :|

26/05/04 @ 17:46:14
 
 
   

Re: Gradi

vorrei fare 2 piccole delucidazioni:
1)i gradi partono da 1 (a meno che nel tuo sistema metrico si inizi a contare da 3 robin..).Mi rendo perfettamente conto che svolgere un arrampicata di 1 grado per un falesista è sostanzialmente come fare del trekking ma non tutti i comuni mortali sono abituati a camminare oltre una strada asfaltata e fare sosta al semaforo rosso quindi anche parlare di grado 1 puo avere senso...
2)solo negli ultimi 3 o 4 anni sono stati superati tiri di difficoltà oltre l' 8c+. Spesso e volentieri i "big" stessi (in primis Huber e Sharma)non sanno esattamente valutare la difficoltà di un tiro oltre l' 8c+.Si tende quindi a classificarlo 9a dando a questo grado piu che una difficoltà oggettiva il significato di limite massimo possibile.Nulla toglie che in un futuro,magari anche prossimo,anche il grado 9 verra oggettivamente diviso in sottoclassi.Al momento pero i climbers in grado di superare un 9 si possono contare sul un pallottoliere... Personalmente preferisco riferirmi al grado XII- della scala UIAA corrispondente in pratica a 9a+ o 5.15b Yosemite.
Ciao Ciao!

21/08/05 @ 19:46:53
 
 
   

Re: Gradi

NglBlu ha scritto:
vorrei fare 2 piccole delucidazioni:
1)i gradi partono da 1 (a meno che nel tuo sistema metrico si inizi a contare da 3 robin..).Mi rendo perfettamente conto che svolgere un arrampicata di 1 grado per un falesista è sostanzialmente come fare del trekking ma non tutti i comuni mortali sono abituati a camminare oltre una strada asfaltata e fare sosta al semaforo rosso quindi anche parlare di grado 1 puo avere senso...
2)solo negli ultimi 3 o 4 anni sono stati superati tiri di difficoltà oltre l' 8c+. Spesso e volentieri i "big" stessi (in primis Huber e Sharma)non sanno esattamente valutare la difficoltà di un tiro oltre l' 8c+.Si tende quindi a classificarlo 9a dando a questo grado piu che una difficoltà oggettiva il significato di limite massimo possibile.Nulla toglie che in un futuro,magari anche prossimo,anche il grado 9 verra oggettivamente diviso in sottoclassi.Al momento pero i climbers in grado di superare un 9 si possono contare sul un pallottoliere... Personalmente preferisco riferirmi al grado XII- della scala UIAA corrispondente in pratica a 9a+ o 5.15b Yosemite.
Ciao Ciao!
Mi piace quando qualcuno va dritto al sodo...
Robin... Robin... 9c (hehehe) qualcuno lo avrà pure inserito in qualche scala ma insomma... Anche Spiderman avrebbe i suoi problemucci a passare... 😃

10/12/05 @ 20:39:01
 
 
   

Re: Gradi

NglBlu ha scritto:
vorrei fare 2 piccole delucidazioni:
1)i gradi partono da 1 (a meno che nel tuo sistema metrico si inizi a contare da 3 robin..).Mi rendo perfettamente conto che svolgere un arrampicata di 1 grado per un falesista è sostanzialmente come fare del trekking ma non tutti i comuni mortali sono abituati a camminare oltre una strada asfaltata e fare sosta al semaforo rosso quindi anche parlare di grado 1 puo avere senso...
2)solo negli ultimi 3 o 4 anni sono stati superati tiri di difficoltà oltre l' 8c+. Spesso e volentieri i "big" stessi (in primis Huber e Sharma)non sanno esattamente valutare la difficoltà di un tiro oltre l' 8c+.Si tende quindi a classificarlo 9a dando a questo grado piu che una difficoltà oggettiva il significato di limite massimo possibile.Nulla toglie che in un futuro,magari anche prossimo,anche il grado 9 verra oggettivamente diviso in sottoclassi.Al momento pero i climbers in grado di superare un 9 si possono contare sul un pallottoliere... Personalmente preferisco riferirmi al grado XII- della scala UIAA corrispondente in pratica a 9a+ o 5.15b Yosemite.
Ciao Ciao!


le tue piccole delucidazioni invece non sono affatto precise

quando parli di grado I fai riferimento alla scala UIAA
perchè la scala francese, quella usata in italia nell'arrampicata sportiva parte originariamente dal 5a (anche se trovi spesso 3b 3c 4a 4b 4c...)

l'8c+ non è cosa di questi ultimi 3-4 anni

Wolfgang Gullich ha salito Action Directe il 14 settembre 1991
ed è il 9a di riferimento.

Se permetti...


:::::::::::::::::::
Per quanto invece attiene alla domanda iniziale del topic,
nel link che hanno postato http://www.caifirenze..../gradi.asp
c'è qualcosa che non mi quadra.

Considera anche questi:
http://digilander.libe...occia.html

10/12/05 @ 21:40:33
 
 
   

Re: Gradi

altrochè se permetto. E anzi son ben contento che qualcuno abbia smentito il mio discorso in quanto ho avuto modo di apprendere meglio il sistema di valutazione. In ogni caso non parlavo dell' 8c+ come frontiera superata solo negli ultimi anni bensi del 9a.
Anche personalmente devo rivedere le mie delucidazioni in quanto proprio recentemente ho scoperto,leggendo degli articoli sull' autorevolissimo sito' ' che nel 95 un certo Fred Rouhling avrebbe inaugurato Akira,il primo e unico tiro al mondo 9b. Grado confermato di recente da pocomeno che Yuji Hirayama.

12/12/05 @ 20:44:55
 
 
   

Re: Gradi

Quando saro' in grado di liberrare un 9b cambiero' sport...
😊

Mi sa che continuero' a lungo a praticare questo sport!!

Che bello

😊)

12/12/05 @ 22:05:12
 
 
   

Re: Gradi

ma un 9b cosa è ?? una lastra di marmo di 20 metri con chiodatura poco ravvicinata ??
trovo difficoltà a salire le scale di casa mia.. come posso solo immaginare un 9b.. quindi se avete foto o video.. mandate pure...
😃

22/05/06 @ 14:21:11
 
 
   

Re: Gradi

Ma Fred Rouhling le lampadine a casa sua le cambia senza scala?

Ho dato un'ochiata ad Akira, è impressionante!

24/05/06 @ 08:39:28
 
 
   

Re: Gradi

Nel menu principale c'è un link che si chiama conversione gradi...guarda li !!!!

24/05/06 @ 09:56:16
 
 
   

Re: Gradi

Ciao ragazzi sono nuovo (del sito e dello sport)
Ma i gradi che trovo scritti sotto una parete in falesia di che sistema sono? Per quello che ho capito francese e inglese si assomigliano parecchio... ce ne sono parecchie di numerazioni, eppure quando la gente ne parla sembra si riferiscano tutti allo stesso!

24/05/06 @ 15:20:16
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2