Qualche consiglio per iniziare?

Ciao a tutti! ūüôā
Il mondo del climbing mi ha affascinato fin da piccola e adesso vorrei tanto farne parte.
Purtroppo dove abito non esistono palestre attrezzate e ho potuto fare un po' di climbing solo in Francia durante le vacanze.
Esistono dei maestri in Sicilia disposti ad insegnare ad una totale principiante, anche all'aperto? Qualcuno ha dei contatti o siti da consigliarmi? Qualche consiglio su dieta e allenamento per prepararmi al meglio?
Grazie mille. ūüėÉ
08/02/16 @ 12:43:48
 
 

Re: Qualche consiglio per iniziare?

Anche io avevo sempre desiderato imparare ad arrampicare quando vivevo in Sicilia.
So per certo che a Catania esiste almeno una struttura dove praticare arrampicata indoor che purtroppo non ho frequentato all'epoca per via degli impegni universitari. Sicuramente esiste qualcosa anche a Palermo.
Adesso vivo in Polonia e nella citt√† in cui vivo esistono molte palestre, iniziare qui √® stato molto pi√Ļ facile (anche se rimpiango di non aver iniziato prima). Potresti provare a cercare di scoprire vicino al posto in cui vivi esistono pareti dove qualcuno arrampica, appostarti li nel weekend e sperare di incontrare qualcuno che ti prenda a simpatia e sia disposto a spiegarti qualcosa.
07/03/16 @ 00:10:41
 
 

Re: Qualche consiglio per iniziare?

Riguardo ai consigli, per quella che √® la mia limitata esperienza.. trovare un corso di arrampicata indoor probabilmente √® l'ideale, in extremis dovresti poter essere in grado di trovare manuali e guide (utili pi√Ļ che altro a migliorare la tecnica) tuttavia un istruttore in carne ed ossa √® utile e fondamentale soprattutto per le basi di sicurezza.
In uno dei viaggi all'estero che ho fatto, ho comprato un libro che mi è stato molto utile a capire molti dettagli e cose che applicate mi hanno aiutato a migliorare incredibilmente le mie abilità.
Per la dieta all'inizio non ci penserei troppo idem riguardo ad allenamenti specifici per migliorare la forza.
All'inizio √® decisamente molto pi√Ļ produttivo/divertente/appagante concentrarsi sulla tecnica. E pensare a divertirsi.

Semplicemente prima di ogni allenamento/arrampicata un po di riscaldamento per evitare infortuni e scalare al meglio è utile ed importante.
07/03/16 @ 00:35:49
 
 

Re: Qualche consiglio per iniziare?

Sono agli antipodi(trentino) però qualche consiglio te lo posso dare.
Iniziare da soli su dei sassi o muri è un buon inizio, un paio di scarpette non serve altro.Primi anni 80 arrampicavo con le scarpe da ginnastica.
Esiste un libro molto utile che ti può dare delle dritte utili.
L'arte di arrampicare di Caruso. Mi raccomando se vai con qualcuno, arrampica sul facile e sempre da prima di cordata, non con la corda davanti.Esperienza aqcuisita arrampicando con un non vedente.
Se hai il tempo guardati il video che puoi trovare su Lagorai Climbing. Ciao e divertiti. Romano
15/03/16 @ 19:43:32
 
 
Beiträge der letzten Zeit anzeigen:

       
Seite 1 von 1