Quanto dura una corda

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Quanto dura una corda

Una corda da arrampicata ben tenuta quanti anni puo' durare ?
Quando e' meglio cambiarla in ogni caso?

Livio

27/06/12 @ 10:49:15
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

5 anni, almeno questo dicono le prescrizioni.

27/06/12 @ 11:07:47
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

dipende da quanto la usi

27/06/12 @ 11:11:53
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

Quindi se l'ho usata poco ma di anni ne ha dieci, cosa faccio me ne disfo o continuo ad usarla ?

27/06/12 @ 11:15:31
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

questo dipende da come l'hai conservata..
considerata l'importanza di una corda ti consiglierei di cambiarla..
ma dipende molto per cosa devi usarla..falesia? alpinsimo? ghiaccio?
in ogni caso la casa madre della corda da tutte le direttive a riguardo

27/06/12 @ 11:21:32
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

Io arrampico più o meno per 2 sabati al mese ed ho una corda da circa 6 mesi con 2 voli. A vederla sembra ancora buona, che dite sarà il caso di comprarne una nuova :? ? Un mio amico pià esperto mi ha detto che posso usarla ancora per almeno un'altro anno, voi che ne dite?

30/06/12 @ 16:33:18
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

usala usala..sopratutto in falesia..non ti preoccupare, te ne rendi conto quando fa cagare (trefoli in vista, smagliature della calza significative).
discorso diverso per le corde da alpinismo..
farsi un volo con il fattore di caduta sbagliato (non tanto i metri di volo) con una corda di cui non ti fidi non è il massimo..
tieni anche conto che i voli da contare per una corda sono quelli con fattore di caduta due o più..
cadute con fattore 1 sono ben tollerate da una buona corda..
chiaro poi che sei hai il canapone più economico che c'è sul mercato non puoi pretendere gran che...

30/06/12 @ 17:05:20
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

se poi iniziamo a parlare di canapa Anto andiamo bene!!!

Io ad esempio ho tagliato di 2 metri o un pochino meno la mia corda giusto ieri!!!
Se hai intenzione di farla durare 5 anni devi considerare che le cadute usurano molto la corda e dopo un po bisognerebbe tagliarne una parte per iniziare a fare lavorare in caduta un parte di corda meno rovinata!!
Occhi però a fare i calcoli!!! se hai una corda da 60 poi certe vie non le puoi più fare perché devi considerare anche la calata e la corda non sarà più da 60 ma da 55 magari!!!

01/07/12 @ 15:38:21
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

Le corde da arrampicata come certificazione UIAA devono durare 10 anni se non utilizzate ma stoccate correttamente (lontano fonti UV e solventi chimici), 5 anni se usate saltuariamente, 2 anni se con una certa frequenza (1 volta alla settimana), pochi mesi se la usi tutti i giorni.
Poi ovviamente dipende da come la tratti e se la lavi con frequenza, qui come lavare la corda senza rovinarla
http://www.sestogrado....rovinarla/

In ogni caso bisogna verificare la quantità di trefoli che si sono formati sulla maglia e se la corda si è indurita. Se gli fai un'asola e poi la corda fatica a ritornare allo stato normale da distesa è segno che l'anima sta per andare a quel paese.

11/05/15 @ 13:50:19
 
 
   

Re: Quanto dura una corda

moonwalker ha scritto:

tieni anche conto che i voli da contare per una corda sono quelli con fattore di caduta due o più..

Se la matematica non é un opinione e se ho capito bene come si calcola, 2 é il massimo 😉 ed é un gran volo!

11/04/16 @ 09:19:55
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1