Idea per nuova falesia

Chiodature & Chiodatori

Consigli e discussioni sui chiodatori e sulle modalità  di chiodatura



       

Idea per nuova falesia

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi alcune informazioni e tanti consigli per un'idea che è venuta in mente alla mia combriccola di amici.


Nel mio piccolo paesino ho trovato una parete verticale che si affaccia su un campo incolto all'interno di una grande gola scavata dal fiume Savio.

Mi pare una buona parete (come conformazione), la roccia è arenaria compatta, tipica della bassa Romagna.

Le vie sorgerebbero nelle immediate vicinanze del "Ponte dello Zingone", struttura tristemente famosa per il crollo in fase di ricostruzione in seguito alla distruzione durante la II° guerra mondiale.

L'idea portante del progetto, nel caso in cui sia possibile chiodare belle vie, è quella di dedicare il settore alla memoria di quest'evento.

In questo modo vorremmo unire un'attività in grande diffusione dalle nostre parti con qualcosa di socialmente importante.

Vorremmo richiedere sostegno logistico, burocratico ed economico (ma non necessariamente) a più enti possibili: comune, cai, sezione alpini, etc.

In ogni caso, qualsiasi associazione possa aiutarci.

Ora, quello che vorrei chiedervi è: qual'è la modalità più precisa, seria e chiara per porre il progetto di chiodatura ai vari enti(indipendentemente dalla finalità in oggetto)?

Chi contattare?
Come porre la questione?

Se chiedo patrocino al comune cosa mi attende?

Altrimenti chiamo un chiodatore della zona e amen?


Ecco qualche foto scattata con il cellulare (scusate la scarsa qualità:






Grazie mille per l'attenzione!

05/02/12 @ 20:39:48
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

E' una parete stupenda!!!

Io non ho mai chiodato nulla, ma secondo me dovresti chiedere in comune all'assessore per le attività sportive se si può fare una sorta di conferenza in cui vengono interpellati tutti insieme il CAI e gli altri enti preposti e sopratutto capire se la zona è demaniale oppure è privata;se è soggetta a rischi idrogeologici oppure è in una zona di fauna protetta o cose del genere...

Cioè, la chiodatura in se non credo sia un grosso problema, bisogna farla bene cmq!!!

Il più è capire se ti lasciano mettere le mani sulla roccia...

06/02/12 @ 16:55:55
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Secondo me se sei su un terreno privato dovresti chiedere il permesso al propietario ma se non è di nessuno allora non ci dovrebero essere problemi ...
comunque per attrezzarla meglio che ti rivolgi a qualcuno ke lo sa fare ...
non aspettarti di essere patrocinato dal comune

06/02/12 @ 20:28:58
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

informati se il terreno è privato ed eventualmente accordati con il proprietario. noi l'abbiamo fatto e siamo rimasti fregati lo stesso !!!!!

06/02/12 @ 21:17:51
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Il terreno è un campo incolto privato, ma di un conoscente, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi a intavolare il discorso.

Non mi aspetto una collaborazione prolifica da parte del comune, ma almeno vorrei che mi fornissero gli strumenti per valutare la situazione idrogeologica (mappe, recapiti degli addetti alla supervisione, etc).

Per quanto riguarda la condizione idrogeologica però, dato che la parete sorge a 100 m dal ponte, non credo vi siano rischi di dissesto, altrimenti il ponte che ci starebbe a fare?

Per non parlare delle abitazioni soprastanti che sorgono nei pressi.

Inoltre, quando ho fatto le foto ho osservato la parete e sulla base ho trovato solo una lastra di piccole dimensioni al suolo (meno di 1 x 1 m, 10 cm di spessore), per il resto non ho riscontrato altre porzioni di roccia distaccatesi.

Trattandosi di arenaria, non sono presenti grandi fessure che diano luogo a eventuali blocchi instabili e ho fatto anche particolare attenzione nell'osservare se vi fossero eventuali nidificazioni.

Logicamente queste sono considerazioni puramente preliminari e che lascerò in ultima battuta ad un esperto del settore.


A livello di chiodatura è logico che mi affiderò ad un professionista del campo: magari sarà una buona occasione per imparare qualcosa.

Cosa mi consigliate di fare?

Contatto i chiodatore della mia zona?
Mi conviene chiedere al CAI più vicino?

06/02/12 @ 21:34:28
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Be doveresti provare con tutti e due e vedere chi dei due ti convince di più! alla fine il progetto e tuo e dei tuoi amici...

Le vie che hai in mente di creare le puoi scegliere tu, è questo il bello di tracciare nuovi itinerari!!!

Però non sapendo come si chioda una via, devi considerare che una persona che ha già attrezzato pareti nella zona, ti può aiutare molto di più!!

sia perché l'ha già fatto ma anche perché conosce la roccia e magari cosa più importante può assecondare e seguire meglio il progetto che hai in mente!!!

Non penso sia cosi facile arrivare e piantare 10 chiodi!!!Devi capire che caratteristiche ha la parete e in base alla tecnica di salita, l'estetica, i movimenti, i passaggi chiave e cosi via: ESALTARLA!!!
Devi creare qualcosa di bello e accessibile!!!

07/02/12 @ 12:38:10
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Be doveresti provare con tutti e due e vedere chi dei due ti convince di più! alla fine il progetto e tuo e dei tuoi amici...

Le vie che hai in mente di creare le puoi scegliere tu, è questo il bello di tracciare nuovi itinerari!!!

Però non sapendo come si chioda una via, devi considerare che una persona che ha già attrezzato pareti nella zona, ti può aiutare molto di più!!

sia perché l'ha già fatto ma anche perché conosce la roccia e magari cosa più importante può assecondare e seguire meglio il progetto che hai in mente!!!

Non penso sia cosi facile arrivare e piantare 10 chiodi!!!Devi capire che caratteristiche ha la parete e in base alla tecnica di salita, l'estetica, i movimenti, i passaggi chiave e cosi via: ESALTARLA!!!
Devi creare qualcosa di bello e accessibile!!!

07/02/12 @ 12:38:26
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Piro ha scritto:
Il terreno è un campo incolto privato, ma di un conoscente, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi a intavolare il discorso.

Non mi aspetto una collaborazione prolifica da parte del comune, ma almeno vorrei che mi fornissero gli strumenti per valutare la situazione idrogeologica (mappe, recapiti degli addetti alla supervisione, etc).

Per quanto riguarda la condizione idrogeologica però, dato che la parete sorge a 100 m dal ponte, non credo vi siano rischi di dissesto, altrimenti il ponte che ci starebbe a fare?

Per non parlare delle abitazioni soprastanti che sorgono nei pressi.

Inoltre, quando ho fatto le foto ho osservato la parete e sulla base ho trovato solo una lastra di piccole dimensioni al suolo (meno di 1 x 1 m, 10 cm di spessore), per il resto non ho riscontrato altre porzioni di roccia distaccatesi.

Trattandosi di arenaria, non sono presenti grandi fessure che diano luogo a eventuali blocchi instabili e ho fatto anche particolare attenzione nell'osservare se vi fossero eventuali nidificazioni.

Logicamente queste sono considerazioni puramente preliminari e che lascerò in ultima battuta ad un esperto del settore.


A livello di chiodatura è logico che mi affiderò ad un professionista del campo: magari sarà una buona occasione per imparare qualcosa.

Cosa mi consigliate di fare?

Contatto i chiodatore della mia zona?
Mi conviene chiedere al CAI più vicino?
Be doveresti provare con tutti e due e vedere chi dei due ti convince di più! alla fine il progetto e tuo e dei tuoi amici...

Le vie che hai in mente di creare le puoi scegliere tu, è questo il bello di tracciare nuovi itinerari!!!

Però non sapendo come si chioda una via, devi considerare che una persona che ha già attrezzato pareti nella zona, ti può aiutare molto di più!!

sia perché l'ha già fatto ma anche perché conosce la roccia e magari cosa più importante può assecondare e seguire meglio il progetto che hai in mente!!!

Non penso sia cosi facile arrivare e piantare 10 chiodi!!!Devi capire che caratteristiche ha la parete e in base alla tecnica di salita, l'estetica, i movimenti, i passaggi chiave e cosi via: ESALTARLA!!!
Devi creare qualcosa di bello e accessibile!!!

07/02/12 @ 12:38:54
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

se come dici è in un campo privato dubito che il comune ci investa dei soldi.
io sentirei magari il cai locale sia per i soldi che per la chiodatura
in bocca al lupo

07/02/12 @ 15:24:04
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Ciao ragazzi!

Ho approfittato della tregua offerta dalla neve per fare qualche foto, questa volta più decenti!





Ho già trovato contatti con un chiodatore locale per andare a studiare la parete.

Il prossimo passo sarà contattare il proprietario del campo: incrocio le dita.

PS:

Si può "possedere" una parete?
O sono sempre del demanio?

19/02/12 @ 18:29:26
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

Ovviamente si può possedere una parete se questa giace su un terreno privato è tua a tutti gli effetti se sono del demanio vuol dire che sono dello stato ma si possonono comprare ( esempio estremo : se la provincia di Bozen decidese di vendere le tre cime io se avessi abbastanza soldi , non fossero protette perchè patrimonio dell umanita e non fossero in un parco naturale le potrei comprare )

20/02/12 @ 11:33:22
 
 
   

Re: Idea per nuova falesia

che figata di parete però! mai vista una roccia del genere!

20/02/12 @ 11:33:26
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1