runout

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

runout

Che cos'è un runout?

Stavo leggendo questo articolo http://www.planetmount...eyid=38746 su planetmountain ho trovato questa espressione di cui non riesco a capire il significato.

Qualcuno mi può aiutare?

23/11/11 @ 00:20:08
 
 
   

Re: runout

è un lungo tratto senza protezioni.

23/11/11 @ 08:31:34
 
 
   

Re: runout

Buzz ha scritto:
è un lungo tratto senza protezioni.

In genere a fine via?

23/11/11 @ 10:19:41
 
 
   

Re: runout

GherardRosenthal ha scritto:
Buzz ha scritto:
è un lungo tratto senza protezioni.

In genere a fine via?

In genere (ma solo perché per "pigrizia" spesso la distanza tra l'ultima protezione e la catena è maggiore che quella tra le protezioni intermedie), ma si usa come espressione per qualsiasi parte sprotetta e potenzialmente pericolosa.

Se tra due fix ci sono più di 4-5 metri, ad esempio (in arrampicata sportiva) potremmo parlare di runout.

23/11/11 @ 11:04:05
 
 
   

Re: runout

il runout "pensavo" si riferisse oltre al tratto senza protezioni anche al fatto che non ci sono riposi intermedi .

in attesa di essere sgridato
Saluti

23/11/11 @ 14:50:09
 
 
   

Re: runout

il concetto di "riposo intermedio" è troppo soggettivo, dove qualuno riposa altri non tengono nemmeno... 😁


comunque la questione è meno facile di quello che sembra a prima vista.
molte volte trovi scritto ran out che in inglese vuol dire esaurito

mi ricordo il messaggio: ran out of memory, su certi computer di una volta... 🙂

runout google lo dà come eccentricità

run out invece dovrebbe essere il più appropriato... visto come si tradurrebbe tale forma verbale http://it.bab.la/dizio...no/run-out

comunque è una terminologia che indica appunto che ad un certo punto le protezioni sono finite...e devi andare....

23/11/11 @ 15:05:27
 
 
   

Re: runout

Grazie della risposta e grazie soprattutto a Buzz, come sempre preciso e competente in ogni commento.

Non so se già te l'ha detto qualcuno ma per me sei la vera anima di questo forum, assolutamente idispensabile.

23/11/11 @ 15:53:48
 
 
   

Re: runout

grazie

23/11/11 @ 16:09:31
 
 
   

Re: runout

Grazie a te per tutte le spiegazioni ed i consigli!
Ti rispetto molto.

23/11/11 @ 21:42:58
 
 
   

Re: runout

atomer82 ha scritto:

Non so se già te l'ha detto qualcuno ma per me sei la vera anima di questo forum, assolutamente idispensabile.

🍌

25/11/11 @ 10:20:20
 
 
   

Re: runout

zitto tu se no poi si capisce che atomer82 sono io

25/11/11 @ 10:29:11
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1