falesia induno olona-Montallegro(varese)

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.


Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
       

falesia induno olona-Montallegro(varese)

Qualcuno ha qualche tipo di info su questa piccola falesia? è in una specie di stato di abbandono. la stiamo un po pulendo.verificando lo stato delle protezioni.abbiamo dovuto aggiungere delle catene,false e piastrine e sembra tutto a posto. abbattuto qualche pianta tolto edera rovi, spazzolato tanto.
se qualcuno si ricorda qualche nome e/o grado sarebbe una bella cosa visto che è molto bella e cosi vicino(10 min da varese).

07/07/11 @ 16:37:31
 


Ultima modifica di janno il 08/07/11 @ 19:23:57, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: falesia induno olona(varese)

Visto che sono della zona mi sai indicare dove si trova questa falesia
Grazie

08/07/11 @ 06:56:04
 
 
   

Re: falesia induno olona(varese)

da induno prendi via crivelli e vai sempre su fino al piazzale con una specie di agriturismo ed un ristorante(grosso)che sembra abbandonato.parcheggia e vai avanti a piedi nella strada dove c'è il cartello di divieto per gli automezzi.al primo incrocio dritto per traccia piu piccola dopo una decina di metri si stacca un sentiero in salita sulla destra che porta alla struttura.

08/07/11 @ 08:37:05
 
 
   

Re: falesia induno olona(varese)

nessuno di varese?

08/07/11 @ 19:21:36
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

nessuno ha anche info su qualche via?

09/07/11 @ 09:43:48
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

ho messo anche delle foto della parte che ho piu o meno pulito.che sarebbero 5 vie ,secondo me da 5+ a 6+(uno forse anche 6b).faro un altra parte uno di questi giorni.ma per finire ci vorra ancora un po.

09/07/11 @ 10:27:55
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

Ok, allora aspettiamo!

Thx

09/07/11 @ 11:38:31
 
 
   

Re: falesia induno olona(varese)

janno ha scritto:
nessuno di varese?
Ciao Janno
scusa l'intromissione,ma io sono di Gallarate e sono sempre in cerca di compagni per arrampicare in zona...ho iniziato da poco, ma.... magari ti serve una cavia...

09/07/11 @ 16:55:09
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo topic mentre cercavo notizie di questa fantomatica falesia.

Ora vivo a Gallarate, ma fino a 4 anni fa ho vissuto ad Induno... Mi farebbe piacere aiutarvi (se possibile) ed avere delle info ulteriori (lunghezza vie, grado, etc.)

Fino al 6a+ me la cavo, un po' di tempo libero ce l'ho 🙂

Leggendo gli interventi, ho visto che avete fatto opera di pulizia... occhio pero' con le piante, l'area se non mi sbaglio dovrebbe essere sotto tutela...

A presto, attendo notizie...
Gio

13/07/11 @ 14:01:50
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

@Janno

Per la parte storica della falesia posso provare a chiedere al cai Varese oppure a dei climber locali di Induno... Magari ne sanno qualcosa...

G.

13/07/11 @ 14:18:28
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

se conosci qualcuno che si ricorda sarebbe fantastico.
l'altro giorno siamo stati la un po di ore poi ha iniziato a piovere. ho spazzolato ancora un po.provata un altra via in top rope e ci e sembrata sicuramente piu di 6b perche nn siamo riusciti a concatenarlo tutto bene ancora.

14/07/11 @ 20:34:46
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

gdallavia ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo topic mentre cercavo notizie di questa fantomatica falesia.

Ora vivo a Gallarate, ma fino a 4 anni fa ho vissuto ad Induno... Mi farebbe piacere aiutarvi (se possibile) ed avere delle info ulteriori (lunghezza vie, grado, etc.)

Fino al 6a+ me la cavo, un po' di tempo libero ce l'ho 🙂

Leggendo gli interventi, ho visto che avete fatto opera di pulizia... occhio pero' con le piante, l'area se non mi sbaglio dovrebbe essere sotto tutela...

A presto, attendo notizie...
Gio

15/07/11 @ 01:49:21
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

@andrea
avevo letto che sei di Gallarate. Ci si puo' incontrare e metterci d'accordo. Il mio socio di cordata al momento è acciaccato e credo che anche per il futuro non potrà fare molto, quindi ci si puo' intendere.

@janno
come ti ho scritto in pm, passo questa sera o nel weekend a dare un'occhiata. Le vie sono protette a chiodi o a spit/fittoni? Proverò a chiedere ai "locali" per le info che chiedevi....

a presto,
Gio

15/07/11 @ 09:13:14
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

mai trovati dei local in loco. cmq domenica alla fine nn lavoro e qnd vado su se nn piove.
per le prot,sembrano tutti fix.

16/07/11 @ 02:13:37
 
 
   

Re: falesia induno olona-Montallegro(varese)

Ciao ragazzi,

sono passato oggi a dare un'occhiata prima che arrivasse il temporale. Sono molto piacevolmente sorpreso della struttura! Mi aspettavo qualcosa di simile ai quattro sassi in croce della falesia di Cassano Valcuvia ed invece mi sono trovato davanti ad uno sviluppo più articolato, non so però quanto della bastionata sia stato sfruttato/esplorato.

Ho fatto un giro veloce, fra l'altro seguendo la tua indicazione "sentiero a dx dopo 10m dal bivio" mi sono infilato in una pista fresca di cinghiali che, inerpicandosi lungo il fianco della montagna, non portava a nulla. In fondo lascio una descrizione dell'itinerario più dettagliata.

Mi sembra di capire che tu abbia iniziato a lavorare sui settori più lontani, e magari hai provato il piccolo boulder a tacchette di dita strapiombante sulla radura iniziale (tracce di magnesite fresca...) 😉

La parete sulla radura mi sembra molto carina, anche a più tiri, ma non è molto rassicurante il masso bloccato dagli alberi che c'e' in cima. hai provato a vedere in alto quanto è stabile la parete?

Per il resto, bel calcare compatto. Mi piace! Consiglio dosi massicce di Autan, pena un salasso da zanzare.

Qualche ulteriore info sul percorso, per i non possessori di navigatore (da Milano):

1) Raggiungere Varese e seguire in direzione Valganna - Luino (Strada Statale 233 della Valganna).

2) Dopo lo stabilimento della Lindt, alla rotonda prendere per Induno Olona - Centro

3) Prendere la prima strada a sinistra viao Ermenegildo Castiglioni, in direzione Frascarolo (all'angolo c'e' l'Hotel Villa Castiglioni) e seguirla tutta fino al Castello De' Medici di Frascarolo (privato)

4) Continuare su via Crivelli (prima asfaltata poi sterrata) fino al ristorante Montallegro. Qui lasciare la macchina.

ATTENZIONE!!!!
via Crivelli è per quasi la sua totalità sterrata e spesso in cattive condizioni, quindi attenzione a coppa dell'olio, sospensioni ed ammortizzatori. Volendo si può lasciare la macchina all'inizio dello sterrato (sulla destra il piazzale di una segheria e proseguire sullo sterrato oppure proseguire a destra sul sentiero che conduce per boschi fino a Montallegro. Indicazioni sui sentieri della Comunità Montana in loco.
Al parcheggio del ristorante Montallegro gira il cane lupo della Famiglia Turri che abita lì di fianco. Mi sembra abbastanza socievole ed "urbano" ma non ci conterei troppo....

Da qui in poi a piedi:

5) Dal piazzale prendere la strada sterrata (sentiero n.7) per circa 100m fino ad arrivare ad un trivio.

6) Al trivio proseguire dritti (Sentiero 7 direzione Valganna) lungo un viottolo pianeggiante (a dx si sale sempre per il sentiero 7 al Monte Monarco, simpatica e per nulla faticosa gitarella di una mezz'oretta, bella vista dalla cima, a sx invece si scende verso la Valganna)

7) seguire il viottolo per circa 40m e si giungerà ad un bivio, prendere il tratturo che sale leggermente verso dx; a sx si continua ancora per la Valganna)

😁 proseguire sul tratturo per 50-100m fino ad arrivare alla radura che apre sulla parete.

Coordinate GPS (non proprio precisissime....):

45°51'46"Nord (45.86278N)
8°50'13" Est ( 8.83694E)

Altitudine: 640m

Domani (domenica) non ci potrò essere, ma possiamo vedere di organizzarci altrimenti (fra l'altro è prevista pioggia).
Ti mando un PM con i miei contatti

Alla prossima
G.

16/07/11 @ 22:05:19
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4