M.te Procinto - Confessioni di una strega

Vie Lunghe

Forum dedicato alle discussioni sulle vie di più tiri o multi-pitch. Con commenti, foto, recensioni, relazioni, ecc.



       

M.te Procinto - Confessioni di una strega

Ciao a tutti, questo weekend dopo un sabato passato al vento umido sulla nord-est del Cavallo a fare "Smemorati" ho deciso di andare con degli amici a passare una domenica in Procinto a fare una paio di vie.
La scelta è cascata su Tropicana per iniziare e Confessioni di una strega per finire, premetto che non avevo mai arrampicato sulla est del Procinto ma solo sulle vie lunghe della parete nord e i gradi mi sembravano abbastanza tirati ma comunque accettabili. Oggi invece, pur essendo riuscito a fare tutti e 8 i tiri in libera completa, mi sono trovato un po spaesato con le valutazioni al punto da non sapere più se sono io che non ci capisco niente a valutare le difficoltà o se invece ci sia confusione nelle varie relazioni che si trovano in rete.
I 4 tiri di Tropicana ci sono sembrati ragionevoli, in linea con le relazioni che li danno intorno al 6a, ma poi passando su Confessioni le cose sono subito cambiate... sapevamo tutti che sarebbe stata più dura ma le relazioni la danno 6a/6b mentre invece a noi sono sembrati un po più elevati.
Quello che mi ha molto incuriosito è il fatto che L1,L2 e L4 siano valutate tutte uguali, mentre salendo è stato subito chiaro che L2 risulta più facile del precedente e ancora più lampante che L4 risulta sicuramente il tiro con il passaggio più duro, almeno un grado più di L1.
Qualcuno l'ha fatta? Sarei curioso di sapere i pareri di altre persone che l'hanno salita, giusto per capire se devo tornare a scuola a ripassare i gradi oppure posso continuare ancora ad arrampicare.
Comunque confusione dei gradi a parte, le vie sono bellissime, ben protetta Tropicana, forse un pelo più lunghi(ma integrabili) su Confessioni che oltretutto è ben più atletica, vie splendide e da ripetere, roccia solida e poco consumata.
P.S. sul 3 tiro di Tropicana c'è un bellissimo nido di Picchio, se qualcuno la ripete fate attenzione a non danneggiarlo.

19/06/11 @ 22:45:59
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1